Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 39
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consiglio termometro ambiente preciso

    Salve, cercavo un termometro ambientale da interno ma se è dotato di sensore per misurare anche la temperatura esterna non sarebbe male, attualmente ho un piccolo termometro Brondi da interno e all'occorrenza quando voglio sapere la temperatura esterna lo metto un attimo fuori.

    Certo basta andare su Amazon e scrivere "termometro ambientale" e c'è sono a volontà, il punto è se sono tutti uguali o esiste un modello cha ha maggiore precisione ? Da quanto ho letto alcuni sono già tarati, quelli con la sonda esterna credo siano più affidabili.

    Se ho capito bene i vecchi termometri a mercurio (sostituiti con quelli ad alcool) in quanto a precisione sono superiori a quelli digitali ? Ovviamente non voglio spendere molto dunque non mi aspetto un termometro "professionale", conoscete qualche modello da consigliarmi in particolare ?

    Non ho idea che tolleranza di errore hanno i digitali e quelli analogici, visto che sto acquistando se è possibile vorrei prendere qualcosa con un minimo di precisione.

    Guardavo gli Oregon ma sembrano decisamente cari, oppure il ThermoPro TP49, Adorini Igrometro termometro, Ecowitt WH0280, Ecowitt WH0310, EXPLORE SCIENTIFIC WSH-4002, MAVORI® 2in1 Termometro e Igrometro Analogico, TFA 12.2045 Analogico
    Ultima modifica di marck120; 16/07/2023 alle 02:13

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Citazione Originariamente Scritto da marck120 Visualizza Messaggio
    Salve, cercavo un termometro ambientale da interno ma se è dotato di sensore per misurare anche la temperatura esterna non sarebbe male, attualmente ho un piccolo termometro Brondi da interno e all'occorrenza quando voglio sapere la temperatura esterna lo metto un attimo fuori.

    Certo basta andare su Amazon e scrivere "termometro ambientale" e c'è sono a volontà, il punto è se sono tutti uguali o esiste un modello cha ha maggiore precisione ? Da quanto ho letto alcuni sono già tarati, quelli con la sonda esterna credo siano più affidabili.

    Se ho capito bene i vecchi termometri a mercurio (sostituiti con quelli ad alcool) in quanto a precisione sono superiori a quelli digitali ? Ovviamente non voglio spendere molto dunque non mi aspetto un termometro "professionale", conoscete qualche modello da consigliarmi in particolare ?

    Non ho idea che tolleranza di errore hanno i digitali e quelli analogici, visto che sto acquistando se è possibile vorrei prendere qualcosa con un minimo di precisione.

    Guardavo gli Oregon ma sembrano decisamente cari, oppure il ThermoPro TP49, Adorini Igrometro termometro, Ecowitt WH0280, Ecowitt WH0310, EXPLORE SCIENTIFIC WSH-4002, MAVORI® 2in1 Termometro e Igrometro Analogico, TFA 12.2045 Analogico
    Ciao e benvenuto,

    per il tuo scopo un qualunque termometro/igrometro digitale con sensore esterno è sufficiente, l'accuratezza di questi strumenti è assolutamente adeguata per questo scopo.

    per il sensore esterno cerca di posizionarlo in maniera che resti in ombra e non abbia sole diretto nelle varie fasi del giorno, i dati saranno di certo solo indicativi, per nulla accurati ma sufficienti se non si hanno particolari esigenze

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Ciao e benvenuto,

    per il tuo scopo un qualunque termometro/igrometro digitale con sensore esterno è sufficiente, l'accuratezza di questi strumenti è assolutamente adeguata per questo scopo.

    per il sensore esterno cerca di posizionarlo in maniera che resti in ombra e non abbia sole diretto nelle varie fasi del giorno, i dati saranno di certo solo indicativi, per nulla accurati ma sufficienti se non si hanno particolari esigenze

    M.
    Ciao, ti ringrazio gentilissimo, non ho particolari esigenza ma come mi spiegavi se sono indicativi e per nulla accurati mi sembrano abbastanza inutili, ma che errore hanno ? se ci sono per esempio 30° mi segna 29 ° o 29.5° ?

    Non esiste un modello accurato ? Quale mi consigli in particolare ? Le sonde di qualità decenti costeranno di sicuro una cifra, non esistono delle comparative di questi termometri fatti con strumenti professionali per vedere quale è il più preciso ?

    Qui avevo letto che il BME280 è reputato un buon sensore, tra quelli elettronici:

    Termometro da Esterno

    Quelli analogici riguardo le temperature sono più precisi ?

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Citazione Originariamente Scritto da marck120 Visualizza Messaggio
    Ciao, ti ringrazio gentilissimo, non ho particolari esigenza ma come mi spiegavi se sono indicativi e per nulla accurati mi sembrano abbastanza inutili, ma che errore hanno ? se ci sono per esempio 30° mi segna 29 ° o 29.5 * ?Non esiste un modello accurato ? Quale mi consigli in particolare ? Le sonde di qualità decenti costeranno di sicuro una cifra, non esistono delle comparative di questi termometri fatti con strumenti professionali per vedere quale è il più preciso ?Qui avevo letto che il BME280 è reputato un buon sensore, tra quelli elettronici:Termometro da Esterno analogici riguardo le temperature sono più precisi ?
    I sensori oggi sono tutti precisi, il problema è che se vuoi un dato esterno attendibile devi dotarti di uno schermo solare in cui inserirlo e posizionarlo in area aperta, se possibile su erba, a circa 1,8 MT dal suolo
    Lo schermo ha un costo di partenza di circa 120 euro da sommare alla spesa del sensore

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Citazione Originariamente Scritto da marck120 Visualizza Messaggio
    Qui avevo letto che il BME280 è reputato un buon sensore, tra quelli elettronici:
    Quel sensore però lo avevo collegato ad un affare costruito da me con una scheda Arduino, non è un qualcosa che acquisti e funziona subito.

    Occhio che in casa puoi avere differenze significative a seconda degli ambienti, da me succede fra le stanze esposte a nord e quelle esposte a sud, ovviamente queste ultime le più calde.
    La differenza arriva anche ai 2 gradi.

    Gli elettronici in genere hanno una accuratezza di 0.5° o migliore (quelli scarsi peggiore). L'accuratezza è la differenza tra la misura reale e quella misurata dal sensore.

    Quello al mercurio o altro liquido in genere arriva al grado ma ci sono di precisione maggiore solo che sono belli lunghi anche 30-40 cm e più a seconda anche l'intervallo di misura.

  6. #6
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    I sensori oggi sono tutti precisi, il problema è che se vuoi un dato esterno attendibile devi dotarti di uno schermo solare in cui inserirlo e posizionarlo in area aperta, se possibile su erba, a circa 1,8 MT dal suolo
    Lo schermo ha un costo di partenza di circa 120 euro da sommare alla spesa del sensore

    M.
    Ti ringrazio per i consigli, lo schermo solare è identico a questo, in pratica è solo una custodia protettiva:

    Otomatico Schermo Solare passivo 4-20 Piatti per sensore Meteo Esterno capannina Schermo Solare Stazione Meteo ventilato Stazione meteorologica (10 Piatti) : Amazon.it: Giardino e giardinaggio

    https://www.amazon.it/Netatmo-Stazione-sensore-esterno-Wireless/dp/B09ZFJFMBB/ref=sr_1_31


    I sensori da infilare dentro invece quali sono ? Non sono sensori di questo tipo che danno in dotazione con le stazioni portatili ?

    Oregon Scientific Store - BAR122HG

    Come mettere il sensore nello schermo solare Davis


    Alla fine diventa una stazione meteo, forse conviene prendere dei kit completi.
    Ultima modifica di marck120; 16/07/2023 alle 21:37

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Il secondo link non mi si apre, comunque, quello che hai postato è si uno schermo solare, non devi però attenderti grandi prestazioni, se correttamente posizionato al sole, come dovrebbe essere, la temperatura esterna sarà affetta da errori dovuti alla radiazione, tutto bene in caso di cielo nuvoloso e di notte

    per il sensore esterno è importante sceglierne uno che abbia dimensioni compatibili con lo schermo che vuoi acquistare

    la temperatura dell'aria esterna è piuttosto difficile da misurare con una buona accuratezza, ed è necessario investirci un pò, oppure, accontentarsi di un dato approssimativo

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  8. #8
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    @capriccio

    Scusami ho modificato il post, si sono attaccati i vari link, eh immagino lo schermo solare che dovrebbe proteggere dai raggi del sole diretti allo stesso tempo credo che accumuli calore all'interno, come mi dicevi il posizionamento è molto importante.

    Ma lo scatolotto del sensore va all'interno del sensore così come è ? Basta che ci stia dentro come mi spiegavi.


    Poi comunica con il display via onde radio o wireless, in definitiva, posso prendere un qualsiasi display e infilare il suo sensore dentro lo schermo solare ?



    Scusami se faccio tante domande ma il display e il sensore devono essere compatibili tra loro ? Ogni sensore funziona con tutti i display ?

    @zoomx

    Ma hai un kit simile a questo ? Ovviamente bisogna lavorare anche via software con i codici.

    https://www.amazon.it/Freenove-Included-Compatible-MicroPython-496-Page/dp/B0B6FTHJ9Q/ref=sr_1_8?__mk_it_IT=%C3%85M%C3%85%C5%BD%C3%95%C3%91&crid=1 PLUICABFIAGA&keywords=kit+arduino+stazione+meteo&qid=1689542 394&sprefix=kit+arduino+stazione+meteo%2Caps%2C219&sr=8-8#customerReviews

    https://youtu.be/SyWlE-8E87c

    Si è vero, i fattori che causano le variazioni della temperatura sono tanti, nelle camere da letto di fronte al giardino a causa degli alberi penso o temperature diverse dalle camere in sala esposte al sole, sembra una sciocchezza ma anche l'asfalto emana calore e fa variare la temperatura percepita.

    Beh 0.5 ° come margine di errore non mi sembra male, anche meno mi spiegavi, quali modelli mi consigli tra quelli più accurati di cui mi parlavi con questo margine di errore ? Tutto il lavoro ovviamente lo fa il sensore, il display riporta solo i dati.

    Lo schermo solare tanto lo potrei prendere anche in seguito, il display e il sensore devono essere compatibili tra loro ?

    Riguardo il termometro analogico ho trovato questi :

    https://www.amazon.it/TFA-12-2045-Termometro-esterno-interno/dp/B000CSX5PW?th=1

    https://www.amazon.it/Termometro-Esterno-Elegante-termometro-Giardino/dp/B07PJWGJXB/ref=sr_1_57?keywords=termometro+analogico+ambiente&qid=16895 43958&sr=8-57
    Ultima modifica di marck120; 16/07/2023 alle 23:22

  9. #9
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    I sensori wireless trasmettono via radio, in genere sulle bande 433MHz o 868MHz, più spesso l'ultima. C'è una piccola radiolina che consuma pochissimo. PErò usano un protocollo e quasi ogni produttore usa il suo (alcuni produttori più di un protocollo) per cui la console deve essere quella prevista per il sensore.

    Per lo schermo ti lascio alle spiegazioni di capriccio. Io le riassumo così: idealmente il sensore dovrebbe stare totalmente al buio ma contemporaneamente esposto all'aria. Questo perché le radiazioni luminose e specialmente infrarosse che colpiscono i sensori ne fanno aumentare la temperatura. Gli schermi solari sono un compromesso accettable. L'alternativa sono gli schermi ventilati, il sensore sta dentro un tubo o altro contenitore in cui l'aria vene aspirata da una ventola. Il problema, oltre al consumo, è che se si rompe la ventola l'equilibrio con l'aria è compromesso.


    Kit completi non so se esistono, io poi ho preso tutto il materiale su Aliexpress.

    Il kit che hai linkato non usa la scheda Arduino R3 ma l'ESP8266, un chip molto economico ma che è molto più potente dell'Arduino R3 (che però ha più di 10 anni) e ha anche la possibilità di connettersi in WiFi. Significa che puoi mandare il dato ad un computer in casa o anche su internet. Molto comodo.

    Per i sensori elettronici attualmente i più precisi e facili da trovare sono questi della Sensirion, usati in molte stazioni meteo amatoriali commerciali, tipo le Davis o le Ecowitt di cui parliamo qui.
    Smart sensor solutions
    che trovi montati su basette in modo da semplificare il collegamento.
    Alcuni ci sono anche su Amazon
    https://www.amazon.it/Strumenti-Svil...dp/B0C7QKR2R4/
    ma su Aliexpress costano decisamente meno
    https://www.aliexpress.com/item/32954460744.html
    e da quel che vedo sulla data di spedizione su Amazon partono entrambi dalla Cina. Allora tanto vale Aliexpress. I tempi di arrivo sono stimati, a volte ci mettono solo 2-3 settimane, altre volte quasi 2 mesi o non arrivano affatto. I ritardi sono dovuti di solito a Poste Italiane. Anche Aliexpress però offre la protezione sull'acquisto, usata un paio di volte su centinaia di spedizioni.
    Se ordini tutto su Aliexpress c'è la possibilità che la spedizione avvenga combinata anche se acquisti da riventitori diversi, i singoli pacchettini vengono infilati in un pacchetto più grande. I pacchetti combinati diretti a me fino ad ora non sono mai andati persi e spesso sono tracciati.

    Se smanetti, trovi un sacco di guide, sia su Arduino che sugli ESP8266, sia in italiano che in inglese (in inglese ce ne sono molte di più, da confondersi quasi) ma se vuoi ti posso anche aiutare.
    Molte le trovi in inglese su Yours for the making - Instructables dove ci sono migliaia di progetti pronti all'uso dove viene spiegato cosa comprare, spesso con link, e ci sono tutte le istruzioni o quasi.

    Esiste anche la possibilità di ricevere e decodificare le trasmissioni wireless via radio di alcuni sensori commerciali, io l'ho fatto ma solo con alcuni e solo con quelli che trasmettono a 433MHz perché i moduli radio ad 868MHz sono più difficili da trovare e più difficili da utilizzare con Arduino.

  10. #10
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    @zoomx

    Grazie davvero per la disponibilità e la spiegazione molto dettagliata.

    Riguardo lo schermo solare la situazione è molto chiara, per il discorso sensore e console sono ancora in alto mare.

    Sensori commerciali:

    Dunque riguardo i sensori come mi spiegavi:

    "Però usano un protocollo e quasi ogni produttore usa il suo (alcuni produttori più di un protocollo) per cui la console deve essere quella prevista per il sensore."

    Quindi sensore e console vanno sempre acquisti insieme, qui parliamo di un kit pronto all'uso tipo questo per esempio ?

    Stazioni meteo (oregonscientific.it)

    Soluzione Arduino:

    I sensori che mi hai indicato non sono commerciali vanno abbinati e connessi a una scheda Arduino se ho capito bene ?

    Arduino UNO Rev3 [A000066] : Amazon.it: Informatica


    Il sensore su basetta che mi hai mostrato è lo stesso che si trova all'interno dei prodotti Sensirion ? va saldato sulla scheda Arduino ? Ma la console quale è ? I dati è possibile visionarli solo su PC e Smartphone ?

    Se l'Arduino e il sensore devono stare assieme vanno alimentati con qualche batteria ? Leggo 3V - 5V

    SHT31 temperatura SHT31-D modulo sensore di umidità microcontrollore IIC I2C Breakout meteo 3V 5V conforme per Arduino - AliExpress

    I sensori wireless già pronti che mi consigliavi come mi hai spiegato trasmettono sempre via radio, anche qui non riesco a capire a quale console si interfacciano ? Visto che la console deve essere anche compatibile con il sensore.

    Product catalog (sensirion.com)

    Wireless è WiFi ovviamente sono due tipi di connessioni diverse, riguardo la scheda Arduino R3 come già spiegato comunica alla console solo via onde radio.

    EDIT :

    Credo che il tuo kit sia simile a questo ?

    SH115 - Mini stazione meteo - YouTube
    https://www.youtube.com/watch?v=siEEC_aSXXM

    Arduino: sensore SHT31 - YouTube
    https://www.youtube.com/watch?v=Ud9NfGrPepw

    Sensore di temperatura e umidità DHT11 (Sensori con Arduino) - YouTube
    https://www.youtube.com/watch?v=xIW-IV-WEO8

    SHT3x Humidity Temperature Sensor Tutorial | Interfacing SHT31 with Arduino - YouTube
    https://www.youtube.com/watch?v=0wc_eFCtd6U&t=97s

    Potresti elencarmi i tuoi componenti per capire la spesa ?

    Per alimentare l'Arduino a batteria vedo che esistono delle soluzioni, sensori e display ovviamente si possono abbinare a piacimento

    CABLEPELADO Cavo adattatore batteria Arduino DC 9V | Cavo di alimentazione a pressione della batteria da 9 V | Connettore tipo T | Connettore DC 5,5 x 2,1 mm | Adatto per Arduino Uno R3 | 15 cm : Amazon.it: Elettronica

    https://www.amazon.it/cavo-adattatore-batteria-Arduino-Nero/dp/B07L8PC59N?source=ps-sl-shoppingads-lpcontext&ref_=fplfs&psc=1&smid=A9DEKVHK1XMRT#customerReview s

    Batteria 3.7V 310mAh 502030 per VXI BlueParrott B250-XT Auricolare Bluetooth Sostituzione batteria Dashcam Nextbase dash cam 402G 412GW 512G Cobra 840 Portachiavi cam 808 piccola fotocamera C3, C11 16 : Amazon.it: Elettronica

    https://www.amazon.it/502030-BluePar...%2C135&sr=8-12

    Certo il tutto è bello impegnativo, l'unico dubbio è il sensore esterno, come hai fatto a collegarlo all'Arduino ? L'SHT31 vedo che si collega solo via cavo.
    Ultima modifica di marck120; 18/07/2023 alle 12:38

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •