Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 39
  1. #21
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    @zoomx

    Ti ringrazio

    Dunque la seconda opzione è questa, quella da 3,03€, sulla stessa fila la terza opzione ha il cavo usb e la quarta ha il case.



    Il gruppo dei pin sulla destra dovrebbero essere questi:



    Riguardo i collegamenti dovrebbero risultare in questo modo:



    Se non mi sbaglio il pettine con i pin da quanto ho visto forse non è necessario.

    Il modulo i2c sul display mi pare sia già saldato, in questo momento purtroppo non ho la saldatrice, dovevo acquistare la HAKKO FX-888D ma poi ho rimandato.

    LCD1602 1602 modulo LCD schermo blu/giallo verde 16x2 caratteri Display LCD PCF8574T PCF8574 interfaccia IIC I2C 5V per arduino - AliExpress

    https://it.aliexpress.com/item/32413...YDF#nav-review

    Il display non ho idea se è meglio il ST7735 o l'LCD1602 1602, va beh potrei prenderli entrambi, con il sensore SHT35 non dovrebbero esserci problemi con le librerie.

    La consegna stimata per l'Arduino addirittura è per il 1° ottobre, forse lo portano a piedi dalla Cina, sempre che non si perda per strada.

  2. #22
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    I collegamenti sono corretti ma è anche possibile il collegamento che ho disegnato in verde
    schema2.jpg
    Il 1602 consuma meno ma ha solo dei caratteri (ridefinibili, sarebbe possibile fare della grafica sebbene limitata) mentre il ST7735 consuma di più ma è totalmente grafico, puoi visualizzare foto, volendo.
    Di solito il pacco mediamente arriva dopo un mese e la maggior parte del tempo la perde Poste Italiane. Se ordini contemporaneamente tutto c'è la possibilità che venga inserito in un unico pacco che è più difficile si perda e a volte è tracciato, dipende dalla spesa totale.
    Tempi di spedizione lunghi ma spese molto contenute. Però capita che quando mi arriva qualcosa non mi ricordo più a cosa era destinato.


  3. #23
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    @zoomx

    Grazie mille.

    Dentro i pin nei collegamenti che hai designato credo sia possibile infilare direttamente i dupont maschio, oppure si inseriscono i pin a pettine (maschio) in dotazione e poi i dupont femmina, spero che entrino con un po' di forza i pin dentro i fori, se rimangono lenti c'è da saldare.

    Riguardo il consumo del display è indifferente tanto non posso alimentarlo a batteria, certo dovrò tenerlo collegato alla USB del PC oppure alla rete elettrica tramite un alimentatore USB 5V/2A, non mi piace molto l'idea ma non ci sono alternative, c'è da inventarsi anche un piccolo case per sistemare Arduino, display e sensore.

    I collegamenti con il display ST7735 risultano così, alcuni aggiungono una resistenza alla linea dei 5v:

    Collegamento ST7735.jpg

    Si è vero c'è da attendere per la spedizione ma si risparmia, sono dei cloni ma se funzionano a dovere mi sta bene comunque, certo non avranno la durata di un Arduino originale, riguardo la garanzia neanche a parlarne, spero si possa fare il reso in caso di componenti danneggiati, non so neanche se conviene visto il prezzo della singola merce.
    Ultima modifica di marck120; 01/08/2023 alle 12:59

  4. #24
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Il mio consiglio è saldare i pin, il contatto dei dupont inseriti nei fori è molto ballerino.

    Devo dire che finora i cloni mi hanno sempre funzionato bene. E ne ho comprato a decine. Una volta sola ho ricevuto un modulo ESP-01 dove avevano sbagliato a montare la resistenza in serie al LED di accensione. Il risultato fu che il LED divenne luminosissimo per pochi secondi e poi si spense quasi facendo del fumo. Cercando in rete trovai il problema ma era una partita iniziale, tutti i successivi funzionano senza problemi. Anche quel modulo a parte il LED.

  5. #25
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Il mio consiglio è saldare i pin, il contatto dei dupont inseriti nei fori è molto ballerino.

    Devo dire che finora i cloni mi hanno sempre funzionato bene. E ne ho comprato a decine. Una volta sola ho ricevuto un modulo ESP-01 dove avevano sbagliato a montare la resistenza in serie al LED di accensione. Il risultato fu che il LED divenne luminosissimo per pochi secondi e poi si spense quasi facendo del fumo. Cercando in rete trovai il problema ma era una partita iniziale, tutti i successivi funzionano senza problemi. Anche quel modulo a parte il LED.
    Grazie per i consigli

    Lo immaginavo, ho visto un video dove inseriva dei pin nei fori e rimanevano lenti, ovviamente ti riferisci solo al sensore ? Sull'Arduino a parte il gruppo di pin con i fori a destra i dupont entrano negli ingressi in plastica, così anche nel display dove i pin sono già saldati.

    Su Aliexpress non so se conosci dei shop di fiducia, oppure è indifferente o acquisti da qualche venditore in particolare che conosci.

    Secondo te è possibile prendere un qualsiasi termometro commerciale aprirlo e sostituire solo il chip del sensore ? Certo dovrebbe montare un Sensirion della serie SHT3x credo.

    Smart sensor solutions
    Ultima modifica di marck120; 02/08/2023 alle 00:33

  6. #26
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Su Aliexpress scelgo il venditore che ha molti ordini, c'è l'opzione per ordinarli in base agli ordini. Per cui qualcuno spunta più spesso ma ti confesso che non me li ricordo.

    Il trapianto di sensore è possibile ma prevede attrezzature specifiche. Il sensore va intanto dissaldato senza dissaldare ciò che c'è attorno. L'ho visto fare con pistole ad aria calda ma ci vuole un beccuccio piccino.
    Risaldare un altro sensore è possibile ma qui va fatto seguendo le istruzioni del costruttore altrimenti rischi di danneggiare il sensore.

  7. #27
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Su Aliexpress scelgo il venditore che ha molti ordini, c'è l'opzione per ordinarli in base agli ordini. Per cui qualcuno spunta più spesso ma ti confesso che non me li ricordo.

    Il trapianto di sensore è possibile ma prevede attrezzature specifiche. Il sensore va intanto dissaldato senza dissaldare ciò che c'è attorno. L'ho visto fare con pistole ad aria calda ma ci vuole un beccuccio piccino.
    Risaldare un altro sensore è possibile ma qui va fatto seguendo le istruzioni del costruttore altrimenti rischi di danneggiare il sensore.
    Ti ringrazio

    A parte le tecniche di dissaldatura e saldatura con pistola ad'aria calda e flussante o saldatore a pinzetta ecc.., mi riferivo proprio alla compatibilità hardware e software, non ho idea se i sensori sono tutti uguali, oltre ai sensirion ci saranno anche altri marchi, non penso basti acquistare un qualsiasi termometro digitale su Amazon aprirlo dissaldare il sensore e saldare poi un SHT35 o SHT31, se conosci qualcuno che ha già fatto un lavoro simile con i sensirion fammi sapere, magari se hai visto qualche video o un tutorial al riguardo fammi sapere, parlo di qualcuno che ha già eseguito questo lavoro con successo cosi si potrebbe replicare la procedura. Certo dovrei organizzarmi con l'attrezzatura, la stazione saldante è da molto che volevo acquistarla, la stazione ad'aria calda basta anche una cinese credo, il multimetro l'ho preso circa 10 mesi fà.

  8. #28
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    So per certo che i Sensirion della serie 3x sono intercambiabili fra loro, il protocollo è identico anche con Arduino. Non ho provato invece con quelli della serie 4x
    Non tutti usano i Sensirion però.
    I sensori Ecowitt WH32 e WH31 usano i Sensirion 3x ma ultimamente sono usciti i modelli con sensori della serie 4x. Lo so perché ho aperto quelli che ho io (trovi i post qui) e ne ho visto le foto in rete.
    Davis usa i Sensirion ma invece di usare il protocollo I2C usa un altro protocollo inventato da Sensirion. Non so per quale motivo e non mi pare che il nuovo protocollo porti alcun vantaggio.
    Su richiesta di utenti di questo forum poi Ecowitt ha realizzato le versioni di WH32 e WH31 che usano l'SHT35 collegato con un cavo. E' possibile farlo da se, c'è un post sempre qui sul forum.

  9. #29
    Calma di vento
    Data Registrazione
    13/07/23
    Località
    Sassari
    Messaggi
    22
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    So per certo che i Sensirion della serie 3x sono intercambiabili fra loro, il protocollo è identico anche con Arduino. Non ho provato invece con quelli della serie 4x
    Non tutti usano i Sensirion però.
    I sensori Ecowitt WH32 e WH31 usano i Sensirion 3x ma ultimamente sono usciti i modelli con sensori della serie 4x. Lo so perché ho aperto quelli che ho io (trovi i post qui) e ne ho visto le foto in rete.
    Davis usa i Sensirion ma invece di usare il protocollo I2C usa un altro protocollo inventato da Sensirion. Non so per quale motivo e non mi pare che il nuovo protocollo porti alcun vantaggio.
    Su richiesta di utenti di questo forum poi Ecowitt ha realizzato le versioni di WH32 e WH31 che usano l'SHT35 collegato con un cavo. E' possibile farlo da se, c'è un post sempre qui sul forum.
    Grazie infinite per tutte le spiegazioni.

    Visto che i Sensirion della serie 3x sono intercambiabili fra loro allora bisogna trovare un termometro digitale che monta un sensore 3x, questo modello ad 'esempio ha l'SHT30:

    Amazon.com: AcuRite 01083 Pro - Monitor de temperatura y humedad para interiores (versión original) : Patio, Césped y Jardín

    Sorry! Something went wrong!

    Non ho trovato tutorial in rete dove fanno questo lavoro ma in teoria come mi spiegavi si potrebbe dissaldare l'SHT30 e saldare poi l'SHT35

    Riguardo i sensori Ecowitt WH32 e WH31 con sonda esterna avevamo già accennato l'argomento

    WH31 o DP50 con sensore esterno

    WH31 o DP50 con sensore esterno

    WH31_EP Multi-Channel Temperature and humidity Probe Sensor (SHT35)

    Professional Weather Products | Smart Home Product – Ecowitt

    I sensori Ecowitt WH32 e WH31 come sappiamo vanno inseriti dentro uno schermo solare, il sensore si collega in WIFI tramite il gateway per poter leggere le temperature su smartphone o una console compatibile, però sul corpo del sensore hanno un loro display, mi chiedevo se posso essere utilizzati anche dentro casa ? il display sul corpo del sensore ha bisogno del gateway per visualizzare le temperature ?

  10. #30
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio termometro ambiente preciso

    La Acurite credo venda solo in USA, fra l'altro vende anche roba Ecowitt rimarchiata le cui console ricevono solo i sensori Acurite.

    I display dei sensori funzionano per i fatti loro, i sensori mandano via radio il messaggio con i dati ma non si curano che ci sia una console o un gateway che li riceva. Quasi tutti i sensori via radio fanno così. Trasmettono e basta.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •