Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Stazione meteo automatica con invio dati via GSM

    Ciao a tutti, ho una mezza idea (a dire il vero sono anni che ci penso ma non ho mai fatto niente di concreto) di installare una stazione meteo nel campo dietro casa dove ho spazi un pò più aperti rispetto alla stazione nel mio giardino.
    Abbandonata l'idea di una eventuale Davis che richiederebbe troppi sforzi economici tra stazione, ripetitori e quant'altro (si parla in fin dei conti di uno spazio accessibile a chiunque, anche a "gentaglia" che potrebbe divertirsi a rubare o danneggiare la strumentazione), stavo pensando ad una soluzione di stazione meteo automatica che invii i dati in internet tramite sistema GSM, senza quindi la necessità di avere la console in casa che richiederebbe, come appunto nel caso della Davis, l'installazione di ripetitori in serie per portare il segnale fino a casa, che non è distante, ma con ostacoli vari da superare (case, alberi ecc...).

    Quali sono le soluzioni che mi permetterebbero di ottenere un risultato dignitoso a costi contenuti?

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione meteo automatica con invio dati via GSM

    Ciao, la soluzione nel tuo caso potrebbe essere una stazione in tecnologia LoRaWAN, ma richiede comunque una competenza completa su diversi aspetti (e in ogni caso non risolvi il problema del furto o vandalismo, che sempre ci sarà se il sito non è protetto, indipendentemente dalla tecnologia usata).
    Puoi chiedere a Engiko un consiglio: Stazione Meteo LoRaWAN(R) - Enginko | Engineering Empowerment

    AMMINISTRAZIONE E COMMERCIALE
    Via Roma 3, 28060 Sozzago (NO) - Italy
    T +39 0321 1593088

    ciao
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •