Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    11/10/23
    Località
    Rovereto
    Età
    48
    Messaggi
    3
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Consiglio su acquisto/caratteristiche stazione meteo

    Buongiorno a tutti,

    provo a scrivere qua, visto che ho notato la competenza nell'ambito specifico.

    Ho una vecchia stazione meteo da pivellini, con il sensore sul poggiolo (che misura solo la temperatura), appoggiato sopra il bidone della monnezza: questo continuo spostamento di sensore mi ha annoiato ( e poi , il poggioletto prendendo il sole 8 mesi/anno non è per niente adatto per misure affidabili, non avendo schermo solare/capannina eh eh ).

    Stavo pensando di passare ad una strumentazione un pò più seria da mettere in giardino, in un angolo esposto all'aria ma senza sole 8 mesi/anno ( sì lo so che adesso li vendono con lo schermo solare etc etc...) Sono interessato a misurare temperatura, umidità e vento. Pluviometro francamente non mi interessa. Avrei anche il riparo dall'acqua garantito dall'estremità del terrazzone... Non fate caso all'oleandro che lo sradico...
    Non sono interessato a scaricare dati sul PC, ma mi piacerebbe che la stazione meteo segnasse minima e massima del giorno.

    I dati dovrebbero arrivare tramite frequenze NON WIFI alla stazione meteo 6 metri sopra, situata dentro casa, e affrontare un muro spesso ca 50 cm.
    Spesa massima 150€.

    Potete cortesemente darmi qualche suggerimento?
    Grazie
    Tricch.jpg

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio su acquisto/caratteristiche stazione meteo

    Premetto che nessuna stazione usa il WiFi tra i sensori e la console, usano delle bande intorno agli 868MHz e ai 433MHz, usati anche da tanti altri dispositivi come i telecomandi e i sensori di pressione gomme auto.

    Ci sono un paio di domande in più.
    Ti interessa solo la massima e la minima? Le guardi tu o quelle passate, tipo del giorno prima, devono essere registrate in qualche modo?
    Ti interessa molto la precisione?
    Ha senso il vento in quella posizione schermata dall'edificio? O ti serve per sapere se devi chiudere la tenda?

    Ti confermo che se ci batte il sole il dato è alterato parecchio, qui un mio sensore che per poche ore finisce sotto il sole diretto.
    Acquisisci schermata Web_13-10-2023_112218_www.ecowitt.net.jpeg

    Ma anche il calore riflesso dagli edifici vicini (anche 40m se sono grandi) altera la misura di un paio di gradi.

    Non ho esperienza di stazioni se non quelle che ho ma magari, con le ulteriori informazioni, altri o io stesso ti sapremo dire di più.

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di bufera87
    Data Registrazione
    19/09/05
    Località
    Vittorio V.(TV) 110m
    Età
    36
    Messaggi
    12,634
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Consiglio su acquisto/caratteristiche stazione meteo

    Ciao, per affrontare una spesa base e avere buone misure, considerando il contesto, posso parlare bene della Bresser 5 in 1 Bresser - Stazione meteorologica wireless con sensore per esterno, centralina meteorologica 5 in 1, a colori, WLAN per temperatura, umidita, pressione atmosferica, anemometro e pluviometro, nero : Amazon.it: Giardino e giardinaggio

    Io l'ho installata da circa un anno presso un appartamento dove abito (in Lussemburgo) e l'ho messa su internet grazie a Wunderground https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ISCHIF43

    Finora nessun problema; ovviamente visto il posizionamento che hai a disposizione... miracoli non ne può fare, ma almeno hai una spesa contenuta e allineata alle aspettative/possibilità e significatività del luogo (in altre parole, non ha senso comprare una stazione da 300 euro o più viste le ristrettezze del luogo di installazione)...
    Tecnico Meteorologo certificato (WMO 1083 – registro DEKRA DTC-TMT-001-17 secondo UNI CEI EN ISO/IEC 17024:2012). www.meteoravanel.it (webcam realtime e dati meteo da oltre 15 punti di osservazione e monitoraggio a Vittorio Veneto e dintorni).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •