Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Calma di vento L'avatar di SnowBS
    Data Registrazione
    21/11/14
    Località
    Brescia(BS)
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Termo-Igrometro Esterno

    Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio riguardo all'acquisto di un termo-igrometro da esterno.
    Premetto che sono un appassionato di meteorologia da sempre e il mio sogno è quello di installare una Davis Vantage Vue. Tuttavia, vivo attualmente in un condominio al primo piano, quindi mi è impossibile installare una stazione meteo professionale.
    Quindi, sto cercando di acquistare un dispositivo che mi permetta di monitorare con "precisione" (+/- 0,5°C) la temperatura esterna e l'umidità, avendo uno schermo/monitor interno da cui poter consultare i dati (essenzialmente un termo-igrometro con sensore esterno).
    Ho fatto delle ricerche ma non trovo articoli affidabili, nel senso che nelle specifiche noto come i valori di riferimento possano scostarsi anche di 1/2 gradi, per non parlare dell'umidità ancor peggiore. Di Bresser TFA ecc. non trovo nulla in particolare, marchi sconosciuti su Amazon li eviterei.
    Il budget sarebbe di 100/150€ con anche eventualmente schermo solare per il sensore, il problema è che trovo tutti articoli di 30/40€ con valori dichiarati inaffidabili.
    Il balcone dove metterei il sensore ha esposizione S/SW, la distanza dal muro 1.90m e altezza da terra 1m (ringhiera).
    Se mi dite che è meglio lasciar perdere causa impossibilità ad avere dei dati attendibili o quasi ci rinuncio e mi metto il cuore in pace, attenderò di installare in un futuro la stazione meteo completa.
    Grazie a tutti per i consigli

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Termo-Igrometro Esterno

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBS Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti avrei bisogno di un consiglio riguardo all'acquisto di un termo-igrometro da esterno.
    Premetto che sono un appassionato di meteorologia da sempre e il mio sogno è quello di installare una Davis Vantage Vue. Tuttavia, vivo attualmente in un condominio al primo piano, quindi mi è impossibile installare una stazione meteo professionale.
    Quindi, sto cercando di acquistare un dispositivo che mi permetta di monitorare con "precisione" (+/- 0,5°C) la temperatura esterna e l'umidità, avendo uno schermo/monitor interno da cui poter consultare i dati (essenzialmente un termo-igrometro con sensore esterno).
    Ho fatto delle ricerche ma non trovo articoli affidabili, nel senso che nelle specifiche noto come i valori di riferimento possano scostarsi anche di 1/2 gradi, per non parlare dell'umidità ancor peggiore. Di Bresser TFA ecc. non trovo nulla in particolare, marchi sconosciuti su Amazon li eviterei.
    Il budget sarebbe di 100/150€ con anche eventualmente schermo solare per il sensore, il problema è che trovo tutti articoli di 30/40€ con valori dichiarati inaffidabili.
    Il balcone dove metterei il sensore ha esposizione S/SW, la distanza dal muro 1.90m e altezza da terra 1m (ringhiera).
    Se mi dite che è meglio lasciar perdere causa impossibilità ad avere dei dati attendibili o quasi ci rinuncio e mi metto il cuore in pace, attenderò di installare in un futuro la stazione meteo completa.
    Grazie a tutti per i consigli
    Ciao, faccio un paio di considerazioni che potranno esserti utili, i moderni sensori di temperatura, anche di costo bassissimo, hanno prestazioni in termini di accuratezza e precisione sufficienti per usi meteorologici, non fidarti eccessivamente di ciò che viene dichiarato, spesso vi sono errori, omissioni, o dati volutamente esagerati

    diverso il discorso umidità, i sensori integrati economici non sono in grado di restituire dati accurati ma solo indicativi.

    Lo schermo solare è la parte più importante in un sistema di rilevamento della temperatura, una schermatura di bassa qualità o peggio assente, restituirà errori ben maggiori di quelli legati all'economicità del sensore, in parole povere meglio un termoigrometro da 20 euro in un buon schermo solare che un termoigrometro professionale male schermato.

    per i tuoi dati, nello specifico, essendo un'installazione in un balcone, addossata ad un edificio, non potranno essere considerati validi ai fini del clima locale, ma comunque utili per te

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  3. #3
    Calma di vento L'avatar di SnowBS
    Data Registrazione
    21/11/14
    Località
    Brescia(BS)
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termo-Igrometro Esterno

    Chiaro
    Per caso sapresti consigliarmi uno schermo solare in particolare? Ne vedo alcuni su Amazon, ma anche altri siti andrebbero bene
    Grazie

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Data Registrazione
    07/12/16
    Località
    Montemarciano (AN)
    Età
    60
    Messaggi
    7,052
    Menzionato
    154 Post(s)

    Predefinito Re: Termo-Igrometro Esterno

    Citazione Originariamente Scritto da SnowBS Visualizza Messaggio
    Chiaro
    Per caso sapresti consigliarmi uno schermo solare in particolare? Ne vedo alcuni su Amazon, ma anche altri siti andrebbero bene
    Grazie
    Che io sappia su Amazon non ci sono veri schermi solari ma solo alcune cineserie che assomigliano esteticamente ad uno schermo solare

    il minimo sindacale
    Davis Schermo solare passivo - Sensori OEM DW-7714 : Meteo Shop - Salvarani

    M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

    mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com



  5. #5
    Calma di vento L'avatar di SnowBS
    Data Registrazione
    21/11/14
    Località
    Brescia(BS)
    Messaggi
    4
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Termo-Igrometro Esterno

    Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Che io sappia su Amazon non ci sono veri schermi solari ma solo alcune cineserie che assomigliano esteticamente ad uno schermo solare

    il minimo sindacale
    Davis Schermo solare passivo - Sensori OEM DW-7714 : Meteo Shop - Salvarani

    M.
    Grazie!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •