Risultati da 1 a 6 di 6

Discussione: Raspberry pi

  1. #1
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Noci(BA)
    Età
    40
    Messaggi
    558
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Raspberry pi

    Ciao a tutti c'è qualcuno che usa raspberry ? Vorrei passare ad un sistema più compatto, ho installato cumulus mx su raspberry e tutto funziona. Uso meteotemplate e tutto si aggiorna correttamente. Adesso vorrei implementare l'immagine webcam. Uso una canon a520 con psremote. E possibile installare anche gphoto2 su raspeberry e farlo andare in contemporanea con cumulus mx?

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Raspberry pi

    Dipende da quale raspberry e da quanta memoria ha.

    Io l'ho usato ma le interruzioni di corrente hanno pian piano corrotto la SD e tutto il sistema si è piantato. Cosa che non mi capita con i miniPC che usano sempre memorie allo stato solido ma altra tecnologia.

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Raspberry pi

    Stessa esperienza di zoomx.
    Uso un raspberry 4 per weewx in una delle mie postazioni meteo. In un anno e mezzo, senza particolari interruzioni di corrente, ho fritto una scheda SD. In quei momenti capisci l'importanza dei backup. Ora uso lo stesso raspberry a cui ho però collegato un disco SSD su una porta USB. Sono al limite con la corrente erogabile dalla porta USB, ma per ora tiene.
    Per curiosità, che minipc usi @zoomx?

  4. #4
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    25/11/08
    Località
    Noci(BA)
    Età
    40
    Messaggi
    558
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Raspberry pi

    Mmm quindi mi sconsigliate il passaggio a raspberry? Al momento uso un mini PC asus b202 eeebox con disco ssd

  5. #5
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    33
    Messaggi
    277
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Raspberry pi

    Raspberry va benissimo, consuma pochissimo e occupa poco spazio, ma attenzione alla scheda SD. Con blackout e continue scritture, rischia di morire. E' possibile anche tenere il sistema operativo sulla SD e memorizzare i dati su una chiavetta usb esterna. Ma non è un'operazione plug and play.

  6. #6
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Raspberry pi

    Citazione Originariamente Scritto da m.toso Visualizza Messaggio
    Per curiosità, che minipc usi @zoomx?
    fitlet2 – fit IoT (fit-iot.com)

    Ma anche altri. Li uso al lavoro.

    Un'alternativa valida è il boot direttamente su SSD, possibile credo dal raspberry2 in poi. Il 2 richiede solo il boot su SD la 3 mi pare di no così come la 4.

    La OrangePi, l'alternativa cinese, per adesso campa ancora ma ogni tanto si disconnette dal WiFi.

    Edit: il problema è che le SD non sono previste per tantissime riscritture che accadono quando il sistema operativo gira sulla stessa.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •