Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Data Logger Temepratura e umidità - Consigli

    Ciao a tutti,
    per un progetto di monitoraggio stiamo valutando di dotarci, tra le altre cose, di alcuni data logger di temperatura e umidità. In sintesi si vorrebbe non costassero molto (per poterne prendere di più e fare monitoraggi simultanei da più location), compatti (per essere meno visibili possibili, dato che in ambiente naturale nulla impedirebbe a qualcuno di fregarli), autonomia (non potendo avere pannelli o comunque fonti esterne voluminose e vistose o allacciamenti alla rete elettrica), discreta affidabilità di misura (pur non considerando di dotarli di schermo solare con tutte le limitazioni del caso)
    L'ideale sarebbe che trasmettessero i dati (magari in rete lora per avere maggior raggio d'azione), ma sicuramente lieviterebbero troppo i costi a quanto vedo in rete.

    Suggerimenti?

  2. #2
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Data Logger Temepratura e umidità - Consigli

    Data Logger significa che registra i dati, non che li trasmette.


    Io sto usando da poco questo
    https://www.amazon.it/Parkside-Regis.../dp/B0C66FWZXN
    però preso da Lidl a 20 euro.
    È nascosto dentro una grotta ma ce l'ho messo la settimana scorsa. Vediamo se dura sempre che non se lo rubino.
    Ne trovi di analoghi anche su Aliexpress e sempre intorno a quel prezzo.
    Si attacca via USB e appare come una pennetta con i dati in CSV e in PDF (A che serve il pdf non lo so). Forse basta uno smartphone per copiarsi i dati.
    Una volta programmato parte e si ferma con i tastini. Io però avevo bisogno che partisse allineato all'ora per cui ho usato il suo programma su PC Windows. C'è anche un'alternativa in python su github.

    La teletrasmissione è bellina ma costa e consuma. Tu però non hai descritto il luogo, magari sono tanti siti vicini fra loro, tipo entro 50 metri, oppure distanti kilometri.
    Esistono i nodi LoRaWAN, consumano poco ma costano e devi farti un abbonamento alla rete LoRaWAN o sperare che intorno ci siano gateway pubblici come quelli di TheThingsNetwork
    Esistono trasmettitori 4G ma i consumi salgono, ci vuole una sim dati in ogni sito.

    Se i siti sono vicini fra loro ci può essere un Gateway unico che consuma e che deve essere collegato ad internet e gli altri che trasmettono via radio.

    Insomma ci sono diverse soluzioni ma devi dirci di più.

  3. #3
    Bava di vento
    Data Registrazione
    22/10/17
    Località
    Due Carrare (PD)
    Messaggi
    147
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Data Logger Temepratura e umidità - Consigli

    ero partito con l'idea della trasmissione proprio perchè stavo giocando su lorawan a 430, ma costi e sopratutto consumi rendono la cosa improponibile. Anche nel mio caso si tratta di un monitoraggio di cavitÃ*. Fatte solo alcune prove puramente didattica con 3 unitÃ* settate come client/repeater (di cui solo 1 esterna all'ingresso). Ispirava l'idea di avere i dati online, ma su scala più ampia non ha senso.
    dovendo fare molti monitraggi diversi in luoghi diversi, basterebbe solo avere il data logger con cui puntare su lunghe autonomie.. ne sto aspettando giÃ* un paio per prova da un po'.. serve pazienza.
    Ne servirebbero tanti, spero di trovarne di ancora più economici che comunque rilevino qualcosa di sensato.. lo so, sono troppo esigente...

  4. #4
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,069
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Data Logger Temepratura e umidità - Consigli

    I tinytag non hanno problemi, vanno anche sott'acqua, ma sono costosi e si fanno pagare sia il cavo che il programma.
    Vediamo se questo della Lidl-Parkside resiste o muore, la grotta è vulcanica, quindi ha poca distanza dal suolo e ci sono fratture dove penetra acqua.

    L'alternativa è farseli da soli con Arduino ma ci vuole un po' di manualità
    Underwater Arduino Data Loggers (thecavepearlproject.org)
    Il tizio li costruisce da anni e li lascia in grotta sott'acqua. Ma è anche un professore , credo, per cui insegna a studenti a costruirli.
    Io ancora non ne ho fatto neanche uno.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •