Buongiorno,
È un peccato che non venga installato alcun SIAPP in luoghi difficili, dove i rifugi possono trovarsi in difficoltà e far emergere i loro difetti e le loro qualità.
Una situazione molto comune dove vivo in Portogallo, dove i venti oceanici o continentali causano grandi fluttuazioni notturne, sia positive che negative.
Screenshot_20240914_063455_Firefox.jpg - pCloud
Questo tipo di situazione, se registrata correttamente, è importante:
+10° in 10 minuti di notte non è raro.
In maggio, la Cometa con un SHT non filtrato ha fatto fatica, perché la Cometa in questo caso è penalizzata dall'inerzia del suo volume; nella stessa Cometa, un SHT con filtro è stato penalizzato dall'umidità che scendeva troppo rapidamente, quindi il fenomeno non è così "eloquente".
La Rad14 aveva una curva con 2 scale.
Il FARS Barani ha reagito come il Pro3 ma si è surriscaldato (+0,4°) alla fine della salita (un problema noto che dovrebbe essere risolto con la seconda versione).
Tutto questo per dire che questo attacco notturno con la fiamma ossidrica ha distrutto le giovani piantagioni.
Esiste un Siapp sotto 0° (Alpi, Pirenei, ecc.)?
Buona giornata.
Grazie @Toby R per l'ottimo intervento prima di tutto
No, per il momento non vi sono installazioni con temperature negative, o meglio, devo essere più corretto, molti mesi prima che lo schermo venisse presentato ufficialmente, sono state condotte lunghe fasi di test in alta quota nelle quali le comparazioni furono eseguite con sonde pt100 professionali e certificate in sinergia con una nota rete professionale e usufruendo dei suoi spazi.
Per tali test furono utilizzati, come raffronto, il Pro 3 di Barani e altri schermi professionali peraltro già presenti in loco, posso dirti che il Siap ha sempre avuto prestazioni in linea, con ovvie lievi differenze, con il Pro ma evidenziando un miglior comportamento in condizioni di elevato albedo (suolo innevato) molto male sono andati invece, gli schermi già presenti, tra i quali una vecchia versione proprio della stessa Siap non solo in riferimento a condizioni di elevato albedo ma anche in termini di errori radiativi in presenza di radiazione incidente.
Purtroppo però, in pratica, si tratta solo di chiacchiere di cui chiunque potrebbe dubitare perchè sono solo le mie parole, i risultati di quei test, che ho in parte, non sono mai stati resi pubblici e non posso pertanto portare nulla di tangibile a supporto di quanto dico.
Tornando al Portogallo ti invito, invece, se ritieni che vi siano utenti interessati a testare il Siap nelle vostre difficili condizioni, a farmelo sapere a mezzo mail, sarò felice di valutare e vedere se vi sono le condizioni per accedere allo sconto del 50%.
Installazioni con più schermi per raffronto, dotate di più sensori identici, e possibilmente in campo aperto, che consenta una equa distanza tra gli schermi e una bassa sito-specificità, non come la mia postazione tanto per fare un esempio, che io chiamo impropriamente a "grappolo" ma che non permette di avere schermi sempre nelle medesime condizioni di disturbo in termini di trasferimenti termici indesiderati
photo_2024-07-05_09-25-38.jpg
sono le preferite, e sarò felicissimo di mettermi a disposizione per la fornitura.
In attesa del piacere di leggerti
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
MeteoNetwork
Report ieri 16/09/2024
Senza titolo.jpg
Senza titolo 1.jpg
Rimini Zona Palas - Davis VP2
Rimini Zona Palas - MeteoshieldPRO 2 Barani
Rimini, via dell'Abete - Meteohelix Barani
Rimini, Via Crimea - MeteoshieldPRO 3 Barani
...voglia di freddo, gelo e neve 370 giorni l'anno..
Buongiorno, ieri da me, giornata caratterizzata da pioggia intermittente il mattino e quasi continua per il resto del pomeriggio/sera
Schermata del 2024-09-18 10-10-22.pngSchermata del 2024-09-18 10-10-39.pngSchermata del 2024-09-18 10-12-00.pngSchermata del 2024-09-18 10-14-01.png
M.
MeteoNetwork
Segnalibri