Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14
    myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    166 Post(s)

lampo Temperatura dell'aria e sito-specificità dei sistemi di rilevamento

Argomento forse poco conosciuto, ma di fondamentale importanza quando andiamo a valutare e raffrontare sistemi differenti per la misura della temperatura dell'aria, la sito-specificità assume un notevole impatto sulla nostra capacità di valutazione.

Certamente è argomento ostico e poco interessante ma, che per chi volesse approfondire e, mi auguro, intervenire, lascio un mio modesto documento che lo descrive con estrema sintesi.

Mi auguro possa essere utile

M.
    MeteoNetwork
    Rappresentante di rete

mauro.serenello@meteonetwork.it
    supporto.it@ecowitt.com

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Temperatura dell'aria e sito-specificità dei sistemi di rilevamento

azzz !!! allora da aggiungere anche questo fondamentale a mio modesto parere

Mon_1515_O1_11_Laura_Bevilacqua-1.pdf - Google Drive

Menzionato
    166 Post(s)

Predefinito Re: Temperatura dell'aria e sito-specificità dei sistemi di rilevamento

Citazione Originariamente Scritto da WY68290 Visualizza Messaggio
    azzz !!! allora da aggiungere anche questo fondamentale a mio modesto parere

Mon_1515_O1_11_Laura_Bevilacqua-1.pdf - Google Drive
    certo ogni contributo che serva ad accrescere la nostra conoscenza è utile seppure, ad una rapida prima occhiata, ma mi scuso se ho male interpretato, si fa riferimento allo studio e alla possibile soluzione degli errori radiativi, il post ha un chiaro riferimento alla diversa esposizione a trasferimenti termici indesiderati in base al tipo di installazione

Leggerò con maggiore cura e, nel frattempo, ti ringrazio

M.
    MeteoNetwork
    Rappresentante di rete

supporto.it@ecowitt.com

Menzionato
    166 Post(s)

Volendo approfondire ulteriormente, ma senza voler sminuire il lavoro di esimi ricercatori, il concetto del sensore che misuri la temperatura dell'aria in maniera perfetta, esente da errori radiativi, è un paradosso, pari al paradosso dell'onnipotenza, è il concetto in se ad essere sbagliato

non è la temperatura dell'aria il misurando, la mancanza della definizione di questo step fondamentale, tutt'oggi ancora irrisolta, è alla base del paradosso

M.
    MeteoNetwork
    Rappresentante di rete

supporto.it@ecowitt.com

Bava di vento
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Argomento forse poco conosciuto, ma di fondamentale importanza quando andiamo a valutare e raffrontare sistemi differenti per la misura della temperatura dell'aria, la sito-specificità assume un notevole impatto sulla nostra capacità di valutazione.

Certamente è argomento ostico e poco interessante ma, che per chi volesse approfondire e, mi auguro, intervenire, lascio un mio modesto documento che lo descrive con estrema sintesi.

Mi auguro possa essere utile

M.
    Buongiorno, mi permetto di intervenire nella discussione con un piccolo suggerimento sperando non sia già stato proposto in altre sedi: essendo così influente il posizionamento dello schermo ed essendo la rete mnw una rete dove si cerca di avere dati confrontabili (pur con chiare limitazioni date dal posizionamento non sempre possibile in campi aperti) non sarebbe utile avere nella mappa la possibilità di scegliere se visualizzare tutte le stazioni, solo quelle in ambito extraurbano o solo quelle a tetto? Sussisterebbero comunque delle differenze ma almeno si avrebbe un ulteriore possibilità di vedere valori misurati in condizioni quanto più simili possibili.

Burrasca
    Menzionato
    161 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da capriccio Visualizza Messaggio
    Volendo approfondire ulteriormente, ma senza voler sminuire il lavoro di esimi ricercatori, il concetto del sensore che misuri la temperatura dell'aria in maniera perfetta, esente da errori radiativi, è un paradosso, pari al paradosso dell'onnipotenza, è il concetto in se ad essere sbagliato

non è la temperatura dell'aria il misurando, la mancanza della definizione di questo step fondamentale, tutt'oggi ancora irrisolta, è alla base del paradosso

M.
    Anche se si usano gli ultrasuoni?
    Voglio dire, se io misuro la velocità del suono nell'aria, visto che dipende principalmente dalla temperatura e un pochino dall'umidità, non va bene?

Menzionato
    166 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Anche se si usano gli ultrasuoni?
    Voglio dire, se io misuro la velocità del suono nell'aria, visto che dipende principalmente dalla temperatura e un pochino dall'umidità, non va bene?
    Gli ultrasuoni, come il laser, sono alla studio ma purtroppo hanno ancora problemi in termini di accuratezza

M.
    MeteoNetwork
    Rappresentante di rete

supporto.it@ecowitt.com

Menzionato
    166 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Simocolo99 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi permetto di intervenire nella discussione con un piccolo suggerimento sperando non sia già stato proposto in altre sedi: essendo così influente il posizionamento dello schermo ed essendo la rete mnw una rete dove si cerca di avere dati confrontabili (pur con chiare limitazioni date dal posizionamento non sempre possibile in campi aperti) non sarebbe utile avere nella mappa la possibilità di scegliere se visualizzare tutte le stazioni, solo quelle in ambito extraurbano o solo quelle a tetto? Sussisterebbero comunque delle differenze ma almeno si avrebbe un ulteriore possibilità di vedere valori misurati in condizioni quanto più simili possibili.
    No, purtroppo in una rete così estesa non è possibile una suddivisione di questo tipo, ma grazie per l'idea

M.
    MeteoNetwork
    Rappresentante di rete

supporto.it@ecowitt.com

Menzionato
    166 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da WY68290 Visualizza Messaggio
    premo puntualizzare dando ad esempio un'occhiata a questo grafico allg.to :
    si evince chiaramente che lo livellamento (smoothing) meccanico della sonda da 6 mm maschera in parte la polarizzazione radiativa aggiuntiva rispetto a quella da 3 mm
    il T, Tx del 3mm (meglio radiativamente) è/sarà a volte meno buono se non riaggiustiamo le costanti
    stesso problema che non tenere conto delle diverse costanti dei schermi
    un schermo in teoria migliore ma sensibilmente più veloce di un altro verrà penalizzato senza smoothing diversi
    per compensare si dovrebbe evitare di installare una sonda più lenta (escluso un schermo meccanico 24-hour, poiché introdurrà una polarizzazione radiativa, quindi l'opzione del filtro meccanico adattata a ciascun gruppo sonda+schermo è l'unica soluzione sufficientemente praticabile per correggere le diverse costanti
    ndr, questa è un'analisi che condivido interamente con un amico che ha più di 30 anni di esperienza in materia e che voglio ringraziare) e che ha capito di non scegliere più questa opzione di sensore più lento
    Non è inerente con il post

M.
    MeteoNetwork
    Rappresentante di rete

supporto.it@ecowitt.com

Menzionato
    166 Post(s)

In riferimento alle ultime cancellazioni, mi ripeto, l'argomento è il differente impatto dei trasferimenti termici in diverse installazioni
    Attenersi al post

M.
    MeteoNetwork
    Rappresentante di rete

supporto.it@ecowitt.com

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi