Argomento forse poco conosciuto, ma di fondamentale importanza quando andiamo a valutare e raffrontare sistemi differenti per la misura della temperatura dell'aria, la sito-specificità assume un notevole impatto sulla nostra capacità di valutazione.
Certamente è argomento ostico e poco interessante ma, che per chi volesse approfondire e, mi auguro, intervenire, lascio un mio modesto documento che lo descrive con estrema sintesi.
Mi auguro possa essere utile
M.
azzz !!! allora da aggiungere anche questo fondamentale a mio modesto parere
Mon_1515_O1_11_Laura_Bevilacqua-1.pdf - Google Drive
certo ogni contributo che serva ad accrescere la nostra conoscenza è utile seppure, ad una rapida prima occhiata, ma mi scuso se ho male interpretato, si fa riferimento allo studio e alla possibile soluzione degli errori radiativi, il post ha un chiaro riferimento alla diversa esposizione a trasferimenti termici indesiderati in base al tipo di installazione
Leggerò con maggiore cura e, nel frattempo, ti ringrazio
M.
Volendo approfondire ulteriormente, ma senza voler sminuire il lavoro di esimi ricercatori, il concetto del sensore che misuri la temperatura dell'aria in maniera perfetta, esente da errori radiativi, è un paradosso, pari al paradosso dell'onnipotenza, è il concetto in se ad essere sbagliato
non è la temperatura dell'aria il misurando, la mancanza della definizione di questo step fondamentale, tutt'oggi ancora irrisolta, è alla base del paradosso
M.
Buongiorno, mi permetto di intervenire nella discussione con un piccolo suggerimento sperando non sia già stato proposto in altre sedi: essendo così influente il posizionamento dello schermo ed essendo la rete mnw una rete dove si cerca di avere dati confrontabili (pur con chiare limitazioni date dal posizionamento non sempre possibile in campi aperti) non sarebbe utile avere nella mappa la possibilità di scegliere se visualizzare tutte le stazioni, solo quelle in ambito extraurbano o solo quelle a tetto? Sussisterebbero comunque delle differenze ma almeno si avrebbe un ulteriore possibilità di vedere valori misurati in condizioni quanto più simili possibili.
In riferimento alle ultime cancellazioni, mi ripeto, l'argomento è il differente impatto dei trasferimenti termici in diverse installazioni
Attenersi al post
M.
Segnalibri