Risultati da 1 a 6 di 6
  1. #1
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    34
    Messaggi
    280
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Piranometro per controllo produzione impianto fotovoltaico

    Buongiorno a tutti,
    vi faccio due domande al confine fra "strumenti meteo" e "off-topic".

    Da qualche mese ho un impianto fotovoltaico sul tetto di casa. Da qualche anno uso con soddisfazione il mio bel Ecowitt WS68 che ha il suo sensore di luminosità, che con le dovute approssimazioni può darmi anche dei dati di radiazione solare.
    Mi sono messo a correlare la produzione dell'impianto con i dati dell'ecowitt. L'obiettivo è valutare l'efficienza dell'impianto. Esempio: è ora di lavare i pannelli? Stanno lavorando tutti correttamente o ci sono uno o più pannelli guasti?
    Per valutare il corretto funzionamento dei singoli pannelli lo strumento migliore è l'ottimizzatore, ma al momento della progettazione dell'impianto ahimè non li abbiamo presi in considerazione in quanto (a torto) vengono consigliati a chi ha falde esposte male o pesanti ombreggiamenti.
    Allora vorrei tentare questo secondo approccio.
    Escludendo i momenti in cui c'è un parziale ombreggiamento dei pannelli (ho un camino che al tramonto mi oscura qualche pannello), in gran parte del tempo c'è una buona correlazione fra produzione dei pannelli e i dati dell'ecowitt. In alcuni momenti (soprattutto nei picchi di luminosità) invece no. Volevo eliminare le approssimazioni dovute all'utilizzo di un sensore di luminosità al posto di un piranometro.

    1) Vedete controindicazioni teoriche nell'affiancare un piranometro ad un impianto fotovoltaico per valutare la produzione dell'impianto fotovoltaico? Potrei oltretutto installarlo con la stessa inclinazione dei pannelli.
    2) Conoscete piranometri alternativi ai Davis? Non posso sostenere la spesa di un davis per questo esperimento. L'ideale sarebbe un prodotto ecowitt, ma non mi risulta esista.

    Tendenzialmente raggruppo tutti i dati su home assistant (ecowitt e produzione fotovoltaica) e tramite home assistant verifico la correlazione.

    Grazie a tutti

  2. #2
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,203
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Piranometro per controllo produzione impianto fotovoltaico

    Domanda ot visto che sto ampliando su falda a nord
    Ben esposta senza ostacoli
    Perché dici che gli ottimizzatori comunque servirebbero?


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  3. #3
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    34
    Messaggi
    280
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Piranometro per controllo produzione impianto fotovoltaico

    Citazione Originariamente Scritto da verza81 Visualizza Messaggio
    Perché dici che gli ottimizzatori comunque servirebbero?
    Perché con gli ottimizzatori hai la possibilità di monitorare puntualmente il funzionamento di ogni singolo pannello. Ovviamente hanno un costo e bisogna valutare se vale la pena. In FVG, dove nel 2024 si hanno detrazioni del 90% sull'impianto fotovoltaico, avrebbe avuto senso spendere sti soldi perché il 90% sarebbe tornato indietro. Ti allego il video che mi ha messo il pallino: https://www.youtube.com/watch?v=GvJtjewX_Y0 .

  4. #4
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,203
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Piranometro per controllo produzione impianto fotovoltaico

    Sì solo monitoraggio ok però non aumentano il rendimento su falda ben esposta
    Qua 50% quindi spenderei circa 1000 euro in più da detrarre metà
    Non so se valga la pena spendere questi 500 euro

    Poi guardo il video grazie e scusa ancora ot


    Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

  5. #5
    Burrasca
    Data Registrazione
    18/09/19
    Località
    Catania
    Messaggi
    5,184
    Menzionato
    155 Post(s)

    Predefinito Re: Piranometro per controllo produzione impianto fotovoltaico

    A che so io il rendimento dei pannelli non dipende solo dall'illuminazione e sporcizia ma anche dalla temperatura del pannello.

    I piranometri costano e credo che il Davis sia il più economico.

    Il piranometro poi misura o dovrebbe misurare il totale della radiazione che arriva, quindi anche roba che il pannello non vede tipo l'ultravioletto, se non sbaglio.

  6. #6
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    06/06/20
    Località
    Corno di Rosazzo (UD)
    Età
    34
    Messaggi
    280
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Piranometro per controllo produzione impianto fotovoltaico

    Grazie delle info.
    Avrei trovato qualche piranometro con interfaccia rs485 su aliexpress. Ma ho paura di lavorare tanto e di trovarmi nuovamente con dati inaffidabili.
    Nel frattempo ho riscontrato che l'idea è già stata implementata, probabilmente su impianti industriali: Piranometro Fotovoltaico - "Sunmeter Pro" - Soluzione Solare .

    Ok per il Davis, ma dovendo aggregare i dati su home assistant dovrei aggiungerci qualche accrocchio dopo (arduino?) per inviare i dati. Cercavo un qualcosa di già interfacciato con il mondo IT ma sembra non esistere.
    Un'altra idea era prendere un vero e proprio pannellino fotovoltaico (piccolo) ed affiancarlo sul tetto e usare quello per analizzare la produzione. Ma li si va ancora di più sull'home made..

    Grazie a chiunque altro darà informazioni

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •