Restando in tema di corretta misurazione di temperatura, esistono degli studi sull'influenza dello sky view factor in condizioni di irraggiamento su installazioni in centro città?
Quali sono le indicazioni per attenuare al massimo la sua eventuale influenza?
Quanto può incidere la vicinanza di un palazzo e/o di una piccola altura rispetto ad un'ubicazione vicina (100-200mt linea aria) ma più "aperta"?
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Qui intanto qualche approfondimento
Just a moment...
M.
MeteoNetwork
Validazione stazioni amatoriali
mauro.serenello@meteonetwork.it
mauro.serenello@protonmail.com
Il mio non è uno studio ma semplice osservazione.
I palazzi attorno influenzano eccome, ho palazzi a circa 30-40m ma molto grandi e tra un sensore non schermato e uno con semplicemente un foglietto di alluminio a ripararlo o persino avendo un altro sensore a fargli ombra ci sono differenze tra un grado e due gradi, differenze che di notte si riducono a qualche decimo.
Ci vuole una buona schermatura ma sarebbe meglio uno schermo ventilato.
Stare lontano dai muri, quindi possibilmente su un tetto.
Se sei in balcone cercare di sporgersi il più possibile me tenere conto dell'eventuale danno se si stacca un pezzo e precipita giù.
Tutti gli oggetti attorno irraggiano infrarossi che vanno a colpire il nostro sensore.
Edit: dimenticavo. Le plastiche non sono perfettamente schermanti nell'infrarosso termico ma ci sono plastiche che lo sono molto più di altre e con adeguati spessori fungono.
Di notte l'influenza degli edifici è molto minore in quanto la potenza emessa è molto bassa al contrario del giorno dove c'è il riflesso della luce solare. Per cui l'edificio deve essere molto vicino per influire.
Ma emergono altri fenomeni. Il sensore stesso emette radiazione specialmente se ha una superficie metallica e tende a sottoraffreddarsi irradiando verso il gelido cielo notturno se fosse nudo e senza schermatura. La schermatura evita ciò. Lo farebbe anche di giorno ma viene sovrastato dalla radiazione solare.
Ho visto che viene suggerito anche questo articolo
(8) (PDF) Metrological evaluation of the effect of the presence of a road on near‐surface air temperatures (researchgate.net)
Segnalibri