Risultati da 1 a 7 di 7
    Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Manutenzione pluviometro: imbuto intasato

Buongiorno a tutti, vi chiedo consiglio per quanto segue:
    ho "ereditato" un pluviometro da una stazione meteo comunale, l'etichetta è stata persa quindi non ho modo di conoscere marca/modello, so solo che è un pluviometro professionale con doppia bascula.
    Nell'imbuto principale (quello grande) è presente una grata metallica che trovo sempre pulita, il problema lo riscontro nell'imbuto secondario, quello più piccolo, che porta l'acqua direttamente nella bascula: ogni volta lo trovo ostruito da "fanghiglia".
    Trattandosi di ambiente montano non è facile raggiungerlo e fare manutenzione, quindi mi trovo a scoprire che non funziona solo quando è troppo tardi.
    Secondo voi è un problema "tecnico" oppure l'unico modo è quello di effettuare manutenzioni molto più frequenti?
    Grazie.

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    160 Post(s)

Predefinito Re: Manutenzione pluviometro: imbuto intasato

Citazione Originariamente Scritto da El Berto Visualizza Messaggio
    Buongiorno a tutti, vi chiedo consiglio per quanto segue:
    ho "ereditato" un pluviometro da una stazione meteo comunale, l'etichetta è stata persa quindi non ho modo di conoscere marca/modello, so solo che è un pluviometro professionale con doppia bascula.
    Nell'imbuto principale (quello grande) è presente una grata metallica che trovo sempre pulita, il problema lo riscontro nell'imbuto secondario, quello più piccolo, che porta l'acqua direttamente nella bascula: ogni volta lo trovo ostruito da "fanghiglia".
    Trattandosi di ambiente montano non è facile raggiungerlo e fare manutenzione, quindi mi trovo a scoprire che non funziona solo quando è troppo tardi.
    Secondo voi è un problema "tecnico" oppure l'unico modo è quello di effettuare manutenzioni molto più frequenti?
    Grazie.
    Solitamente i pluviometri professionali sono realizzati tenendo conto che avranno scarsa manutenzione, quindi mi sembra strano, a meno che non vi sia un problema nel tuo esemplare.

Magari una foto aiuterebbe, non vorrei che quello che nomini come secondo imbuto non sia altro che un sifone, che può otturarsi facilmente ma può essere tranquillamente rimosso

M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Perdonami, non sono del mestiere quindi non conosco i termini tecnici delle componenti degli strumenti.

imbuto_piccolo.jpg
    In pratica è quello nel riquadro, nel mio è di plastica trasparente.

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    160 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da El Berto Visualizza Messaggio
    Perdonami, non sono del mestiere quindi non conosco i termini tecnici delle componenti degli strumenti.

imbuto_piccolo.jpg
    In pratica è quello nel riquadro, nel mio è di plastica trasparente.
    ok, la foto è un pò piccola, non riesco a vedere se sul fondo del secondo imbuto sia presente un sifone, se il pezzo si smonta prova a vedere se nel foro di uscita vi è una specie di spillo svitabile, nel caso toglilo, oppure lo sviti, solitamente il sifone si apre e va pulito bene dentro, ma se lo elimini non succede nulla

M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Dalle mie parti trovo la cenere dell'Etna oppure la sabbia del Sahara che però non ostruisce.
    Nel mio caso c'è poco da fare ma forse nel tuo si.
    Dalle tue la fanghiglia da dove dovrebbe provenire? Ci sono resti organici? Foglie? Insetti?

A meno che, come scrive @capriccio si tratta di un sifone.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

No, è un tubo dritto, proprio come un imbuto da vino, diametro 2,5-3 mm.

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Dalle tue la fanghiglia da dove dovrebbe provenire? Ci sono resti organici? Foglie? Insetti?

A meno che, come scrive @capriccio si tratta di un sifone.
    Non ne ho la più pallida idea, non trovo residui sull'imbuto di raccolta principale, inoltre la bocca si trova più alta del tetto, quindi non penso nemmeno a qualcosa che cada dal tetto.
    Un paio di volte ho anche trovato insetti.
    La griglia principale è un disco bucherellato, come uno scolapasta, trattandosi di uno strumento che potrebbe avere 6-7 anni non so se la costruzione sia cambiata...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •