Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 31
    Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Predefinito Re: Acquisto prima stazione meteo

Citazione Originariamente Scritto da Matteo97 Visualizza Messaggio
    Il dubbio c'è sempre sulle stazioni mal posizionate e non a norma, a volte non sempre è semplice individuarle...Per caso, hai ancora le Auriol?
    Come puoi leggere qui il dubbio esiste anche per quelle ufficiali.

Ho ancora la Auriol, di cui leggo manualmente i valori di pioggia. Il termoigrometro è piazzato nella base dell'anemometro, una scelta infelice ma è costata poco. Peccato che non abbia un sistema per tirare fuori i dati.

Vento forte
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zoomx Visualizza Messaggio
    Come puoi leggere qui il dubbio esiste anche per quelle ufficiali.

Ho ancora la Auriol, di cui leggo manualmente i valori di pioggia. Il termoigrometro è piazzato nella base dell'anemometro, una scelta infelice ma è costata poco. Peccato che non abbia un sistema per tirare fuori i dati.
    Io ne ho 2 con anemometro (la meno recente è stata la mia prima stazione elettronica ed è stata di Natale 2011), direi ottima e molto reattiva anche sul fatto degli aggiornamenti...Come UR a te come va?
    2025 -> estremi: -3,1°C (13/1)/17,6°C (28/1)
    vento massimo: 49,3 km/h SW (28/1)
    UR minima: 40% (28/1)

Calma di vento
    Menzionato
    0 Post(s)

Capisco che la strategia è il confronto con altre vicine alla propria. Mi metto alla ricerca.

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Io ne ho 2 con anemometro (la meno recente è stata la mia prima stazione elettronica ed è stata di Natale 2011), direi ottima e molto reattiva anche sul fatto degli aggiornamenti...Come UR a te come va?
    Ancora funziona, per la temperatura c'è una semplice NTC mentre per l'umidità un sensore analogico che, se non si bagna o inquina, dovrebbe durare.

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da AngeloF Visualizza Messaggio
    Capisco che la strategia è il confronto con altre vicine alla propria. Mi metto alla ricerca.
    Tieni sempre a mente che non è detto che le stazioni vicine siano tutte a norma, piazzate bene e curate.

Diciamo che io medio su qual che ho attorno tenendo conto delle differenze di quota e dell'ambiante attorno. Nel mio caso quelle più in alto di me hanno delle minime più basse ma succede lo stesso per quelle a sud della città, l'aeroporto e la piana di Catania che soffrono facilmente di inversioni termiche con differenze notevoli, oltre 5 gradi nonostante io sia a circa 80 metri di quota e quelle nella piana sono sotto i 10m di quota. Solo se è nuvoloso o molto ventoso ho minime simili.

Vento forte
    Menzionato
    9 Post(s)

Ancora funziona, per la temperatura c'è una semplice NTC mentre per l'umidità un sensore analogico che, se non si bagna o inquina, dovrebbe durare.
    Grazie della risposta, mi incuriosisce. Non ho mai messo mani su un circuito integrato, tuttavia ho sempre pensato di aprire quella scatolina e tentare di sostituire quel sensore con questo (credo vada bene lo stesso):

Burrasca
    Menzionato
    159 Post(s)

Grazie della risposta, mi incuriosisce. Non ho mai messo mani su un circuito integrato, tuttavia ho sempre pensato di aprire quella scatolina e tentare di sostituire quel sensore con questo (credo vada bene lo stesso):

Immagine
    Non è difficile, sono 2 saldature, ma il problema è che questi sensori non sono uguali fra loro e siccome sul sensore non c'è scritto mai nulla è molto difficile trovare quello uguale. Io non l'ho mai fatto proprio per questo.

Vento forte
    Menzionato
    9 Post(s)

Non è difficile, sono 2 saldature, ma il problema è che questi sensori non sono uguali fra loro e siccome sul sensore non c'è scritto mai nulla è molto difficile trovare quello uguale. Io non l'ho mai fatto proprio per questo.
    Grazie mille, in effetti io non ci sono mai messo un po' per la qualità della strumentazione piuttosto fragile (ricordando che è economicissima), manca un vero schermo solare e si rovinerebbe molto facilmente qui in Pianura Padana (con la maggior parte dei giorni con UR satura al 99% e smog intenso verso l'inverno) e poi in se il sensore temperatura essendo molto performante preferisco che continui ad andare.
    Grazie ancora dei consigli!

Vento teso L'avatar di carbo70
    Menzionato
    4 Post(s)

Buongiorno, mi attacco a questa discussione perchè anche io vorrei acquistare una stazione meteo e non ho le competenze per trovare in rete la soluzione ottimale per quello che cerco. Vorrei avere la possibilità di posizionare 2 sensori, in modo da metterne uno nel giardino e uno sul tetto (abito al secondo e ultimo piano di una bi-familiare). Considerato che né sul tetto, né sul giardino le condizioni sono ideali non volevo spendere inutilmente in una stazione super professionale, e mi stavo orientando su quelle Ecowitt che hanno prezzi abbordabili. Ho una rete wi-fi a casa che può essere utilizzata per il collegamento. I dubbi sono: funziona la schermatura dal sole? è possibile collegare i dati ad internet e visualizzarli da remoto tramite un'app da installare su PC/telefonino? i dati vengono memorizzati? quale è il modello adatto alle mie esigenze?

myMeteoNetwork Team L'avatar di capriccio
    Menzionato
    162 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da carbo70 Visualizza Messaggio
    Buongiorno, mi attacco a questa discussione perchè anche io vorrei acquistare una stazione meteo e non ho le competenze per trovare in rete la soluzione ottimale per quello che cerco. Vorrei avere la possibilità di posizionare 2 sensori, in modo da metterne uno nel giardino e uno sul tetto (abito al secondo e ultimo piano di una bi-familiare). Considerato che né sul tetto, né sul giardino le condizioni sono ideali non volevo spendere inutilmente in una stazione super professionale, e mi stavo orientando su quelle Ecowitt che hanno prezzi abbordabili. Ho una rete wi-fi a casa che può essere utilizzata per il collegamento. I dubbi sono: funziona la schermatura dal sole? è possibile collegare i dati ad internet e visualizzarli da remoto tramite un'app da installare su PC/telefonino? i dati vengono memorizzati? quale è il modello adatto alle mie esigenze?
    Ciao, so che sei già in contatto con uno degli "esperti" del nostro gruppo di metrologia, evito di darti consigli perchè puoi fidarti ciecamente dei suoi

M.
    MeteoNetwork
    Validazione stazioni amatoriali

mauro.serenello@meteonetwork.it
    mauro.serenello@protonmail.com

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •