Pagina 13 di 34 PrimaPrima ... 3111213141523 ... UltimaUltima
Risultati da 121 a 130 di 336

Discussione: Test fra schermi

  1. #121
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Dopo che sono passati i primi 16 giorni di maggio ecco le mie considerazioni riguardo alle mie rilevazioni (ricordo che ho utiliazzato il sensore della ws2300 in modalitÃ* cablata dentro allo schermo passivo incastrato solo sui bordi dello schermo e una ventolina nella parte alta che aspira a 7V. Purtroppo non avendo altre stazioni ecco il confronto con stazioni altamente professionali dell'ARPAV nella mia zona:

    MEDIE MENSILI FINO AL 16/5

    Casa mia (semi urbana) (14m): MAX 22.9 MIN 11.2
    Montegalda (23m) (campo aperto): MAX 22.9 MIN 10.5
    Barbarano (16m) (campo aperto): MAX 22.5 MIN 10.5
    Galzignano (14m) (campo aperto, posto in una specie di conca): MAX 22.7 MIN 9.0
    Orto Botanico di Padova (12m) (situato in centro cittÃ*): MAX 22.2 MIN 12.1

    Queste stazioni di confronto sono quelle relativamente più vicine, i valori sembrano accettabili anche se ho sempre il sospetto che potrei limare qualche decimo alle massime...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  2. #122
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Bè, gira e rigira, ciò che avevamo ipotizzato nel corso di questi mesi sembra essere confermato dai dati espressi da queste ultime prove. Il passivo Davis soffre un pò di sovrastima con soleggiamento intenso e di sottostima con cielo stellato notturno, ovviamente con debole ventilazione. Lo scarto da uno schermo ventilato, anche artigianale, in tali condizioni sembra essere compreso tra 1 e 2 gradi. Poichè queste condizioni si verificano per breve tempo, e non tutti i giorni, la media porta alla fine a scostamenti tra i due schermi di piccola entitÃ*. Ovvio che l'estate sarÃ* la stagione dove troveremo gli scostamenti maggiori. Se continuando il test tutto qs verrÃ* confermato non resterÃ* che verificare l'efficacia della ventolina aggiunta al passivo Davis, sempre tramite test che sfruttino due sensori uguali.

    Blackfox, contiamo su di te.
    Eh,eh, farò il possibile !!!!
    Intanto, visto che le condizioni meteo saranno tendenzialmente stabili anche nei prox giorni, ho impostato un ‘altra prova :
    ho smontato il ventilato ( togliendo il tubo centrale ) in occasione di una bella e sana ripulita e l’ho rimontato in "versione passiva" con sensore LaCrosse posizionato come in foto allegata.
    Ho usato dei pannelli circolari in materiale plastico ( color bianco lucido e dello spessore 3 mm ) per tappare i fori di alcuni piatti ed ho quindi realizzato un passivo che si rifÃ* a livello schematico direttamente al Davis.
    Lo scopo è quello di verificare il comportamento dei 2 schermi (resistenza dei materiali all’irraggiamento ), cercare di capire di quanto "soffrano" realmente i sensori LaCrosse "svestiti" nei confronti dei raggi UV e vedere se in questo modo la curva della T giornaliera rilevata dai 2 sensori ha un andamento più regolare e simile.
    Quasi sicuramente il Davis sarÃ* più efficace in tale configurazione, visto che è stato progettato esclusivamente per essere uno schermo passivo, ma a me interessa avere semplicemente un quadro generale della situazione e nulla di più.
    Come si vede dai grafici, quegli scarti in positivo del passivo Davis rispetto al ventilato, in realtÃ* poi non portano a differenze sostanziali sulla registrazione della T Max giornaliera, direi anzi che i 2 schermi raggiungono la T Max in modalitÃ* diversa ed in tempi diversi. SembrerÃ* strano, ma quasi mai è capitato che raggiungessero la Max alla stessa ora……..anzi è capitato spesso che ciò avvenisse anche ad oltre 1 ora di distanza……
    Cosa ne pensate ??


    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #123
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Certo che uno shift di un'ora.......Cmq la diversa inerzia termica fra i due schermi credo sia la causa primaria di tali comportamenti magari unita all'effetto dell'inclinazione dei raggi solari nei confronti di ogni schermo. Il Davis passivo ha dei bordi ricurvi internamente proprio per ridurre la luce riflessa tra i piatti. Il tuo artigianale invece ha, come escamotage, la superficie interna colorata di nero (però avresti dovuto usare uno smalto opaco e non lucido visto lo scopo).
    A parte ciò non vedo il grafico di cui parli. Hai dimenticato di allegarlo?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #124
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Non ho allegato grafici a questo post, mi stavo semplicemente riferendo a quelli precedenti. Il nero che ho utilizzato sulla parte interna dei piatti è nero opaco, soltanto che in foto sembra lucido perchè il bordo ( e soltanto quello ) dei piatti è ricoperto da una mano di vernice anti UV, appunto lucida.

    Per adesso lo schermno passivo artigianale si sta comportando meglio del previsto : al momento 29.6°C come Max per entrambi

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #125
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Non ho allegato grafici a questo post, mi stavo semplicemente riferendo a quelli precedenti. Il nero che ho utilizzato sulla parte interna dei piatti è nero opaco, soltanto che in foto sembra lucido perchè il bordo ( e soltanto quello ) dei piatti è ricoperto da una mano di vernice anti UV, appunto lucida.

    Per adesso lo schermno passivo artigianale si sta comportando meglio del previsto : al momento 29.6°C come Max per entrambi

    Ottimo
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #126
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Anche oggi, sulla Max, ottimo risultato del passivo autocostruito (+0,1°C )rispetto al passivo Davis. , mentre ieri stessa T per entrambi.

    Sulla T min, invece -0,1°C del passivo Davis rispetto all'autocostruito.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #127
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Da questi primi test, si può osservare che le curve di temperatura, rilevate dai sensori posti nei rispettivi schermi, sono molto più simili ed è normale che sia così, essendo entrambi schermi passivi.
    Si nota che in genere il Davis fa registrare quasi sempre T più basse durante il giorno , ma anche durante il periodo notturno.
    Nel complesso, il passivo autocostruito ( a parer mio ancora migliorabile ) si sta comportando in modo egregio rispetto al passivo Davis e le piccole differenze dovrebbero ridursi di parecchio se entrambi gli schermi fossero posizionati in luogo più ventilato.
    Da tabella allegata, si possono vedere inoltre i riscontri sulle T Max e Min giornaliere.




    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #128
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Altri giorni di test e altri risultati dal confronto:

    Media fra gli scarti registrati dal 23 maggio fino ad oggi:
    -0,15°C
    Quindi sembrerebbe che il Davis si stia comportando leggermente meglio rispetto al passivo autocostruito,
    soprattutto sulle T Max.

    Se andiamo invece a considerare le medie fra le Min e Max giornaliere dall'inizio del test ( dal 18 maggio ), i valori sono :
    -0,08°C sulle Min

    -0,01°C sulle Max

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #129
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Un pochino curiosa la cosa che il Davis dia temp. più basse sia sulle massime che sulle minime. Quest'ultime avrebbero essere maggiori di quelle rilevate dal passivo artigianale.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #130
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Test fra schermi

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Un pochino curiosa la cosa che il Davis dia temp. più basse sia sulle massime che sulle minime. Quest'ultime avrebbero essere maggiori di quelle rilevate dal passivo artigianale.

    Si,in effetti è abbastanza strano, ma dalle prove risultÃ* ciò: in linea di massima le differenze sembrano modeste, ma si fa notare nei tracciati la diversa inerzia termica dei 2 schermi che porta a valori istantanei il più delle volte leggermente diversi. Ancora non ho avuto modo di osservare il comportamento dei 2 schermi in occasione di un repentino calo di temperatura ( ad esempio durante e dopo un temporale ) spero di poterlo osservare nei prox giorni

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •