Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 131
  1. #91
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    anche a te salta???

  2. #92
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Citazione Originariamente Scritto da mistralf10
    anche a te salta???
    E' da domenica che ho concluso questa fase di test, ora non ho più nulla collegato, quando installerò tutto in maniera definitiva potrò verificare la presenza di eventuali "salti".

  3. #93
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    ho comprato 5 metri di cavo televisivo schermato...provo con quest tentanto di rimediare alla schermatura con la lunghezza del filo

  4. #94
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    parte riuscito...rileva pochissime scariche casalinghe in confronto a prima ma non ho ancora affrontato un temporale dunque nn so i reali risultati...

    per il sensore solare che a 250 mv si blocca...ma se cambiassi il fotodiodo inserendone uno che arriva a valori più alti...potrei farlo o cmq il sensore si bloccherebbe???

  5. #95
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Citazione Originariamente Scritto da mistralf10
    parte riuscito...rileva pochissime scariche casalinghe in confronto a prima ma non ho ancora affrontato un temporale dunque nn so i reali risultati...
    Penso avrai un raggio d'ascolto molto ridotto.
    per il sensore solare che a 250 mv si blocca...ma se cambiassi il fotodiodo inserendone uno che arriva a valori più alti...potrei farlo o cmq il sensore si bloccherebbe???
    Non lo so, bisognerebbe chiedere ad Eric.

  6. #96
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    riguardo al sensore solare questa è la risposta di erick:
    The input on the DS2438Z that the solar sensor is connected to has an
    input limit of 250mv so any different sensor you would want to use would
    need to be limited to and output of 250mv.
    per il rilevatore di fulmini segui(te) qui: http://www.electroportal.net/phpBB2/...pic.php?t=2774

  7. #97
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Citazione Originariamente Scritto da mistralf10
    riguardo al sensore solare questa è la risposta di erick:
    The input on the DS2438Z that the solar sensor is connected to has an
    input limit of 250mv so any different sensor you would want to use would
    need to be limited to and output of 250mv.
    per il rilevatore di fulmini segui(te) qui: http://www.electroportal.net/phpBB2/...pic.php?t=2774
    In queste cose per avere una certezza assoluta non resta che provare, prova ad attuare i consigli che ti sono stati dati e valuta gli eventuali miglioramenti. Io ho l'impressione che le cose non miglioreranno, o meglio, ci saranno meno disturbi captati a scapito di un raggio d'ascolto ridotto. Comunque sarei molto felice se i fatti dovessero smentire queste mie ipotesi.

  8. #98
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Ciao !
    Leggendo questo interessante post, mi è venuta l’idea di provare a realizzare il circuito descritto da Tim Bitson con il nome di BASIC STAMP LIGHTNING ACTIVITY MONITOR che immagino conoscerete bene.
    Mi sono però bloccato subito dopo aver realizzato la parte relativa al sensore rilevatore di scariche atmosferiche perché secondo l’articolo , collegando un diodo led all’estremitÃ* del cavo coassiale, questo dovrebbe lampeggiare allo scoccare di un fulmine ( che non ho mai avuto ancora modo di testare in pratica...).
    In realtÃ*, il circuito non è che non funziona, ma sembra poco sensibile alle scariche ( accensione di luci con lampade ad incandescenza ), però registra molto bene l’accensione dei neon e se vi avvicino l’antenna il led rimane perennemente acceso e la luce si attenua pian piano via via che l’allontano.
    La messa a terra dovrebbe rivestire una importanza notevole e mi chiedevo se fosse questo il problema, visto che per le prove, ho collegato il filo di terra all’impianto di terra dell’abitazione e l’antenna è attualmente posta in casa.

    Qualcuno l'ha realizzato e sa darmi indicazioni in proposito ??
    Grazie !



    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  9. #99
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Ciao !
    Leggendo questo interessante post, mi è venuta l’idea di provare a realizzare il circuito descritto da Tim Bitson con il nome di BASIC STAMP LIGHTNING ACTIVITY MONITOR che immagino conoscerete bene.
    Mi sono però bloccato subito dopo aver realizzato la parte relativa al sensore rilevatore di scariche atmosferiche perché secondo l’articolo , collegando un diodo led all’estremitÃ* del cavo coassiale, questo dovrebbe lampeggiare allo scoccare di un fulmine ( che non ho mai avuto ancora modo di testare in pratica...).
    In realtÃ*, il circuito non è che non funziona, ma sembra poco sensibile alle scariche ( accensione di luci con lampade ad incandescenza ), però registra molto bene l’accensione dei neon e se vi avvicino l’antenna il led rimane perennemente acceso e la luce si attenua pian piano via via che l’allontano.
    La messa a terra dovrebbe rivestire una importanza notevole e mi chiedevo se fosse questo il problema, visto che per le prove, ho collegato il filo di terra all’impianto di terra dell’abitazione e l’antenna è attualmente posta in casa.

    Qualcuno l'ha realizzato e sa darmi indicazioni in proposito ??
    Grazie !



    Io l'ho solo comprato dalla Hobby Boards, la scheda nelle mie prove effettuate l'ho collegata alla messa a terra della casa. Penso che il tuo problema derivi dall'antenna, sul sito c'è scritto che quella in dotazione da 60 cm dovrebbe rilevare le scariche da 50 a 100 miglia, ma non è affatto così, a me non sentiva nemmeno i temporali prealpini a 20 km di distanza. Mettendo invece un'antenna-filo da 3 metri, la portata è aumentata fino a circa 70 km ( ho potuto fare queste prove di distanza grazie alle osservazioni in tempo reale sul radar e tenendo la radio accesa in AM sentendo i disturbi ).

  10. #100
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    X mistralf10: ieri ci sono stati temporali nella tua zona ed ho visto che il tuo conta scariche ne ha contate parecchie, sei riuscito approssimativamente a calcolare a che distanza venivano sentite dal rilevatore adesso che hai il cavo schermato?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •