Pagina 7 di 14 PrimaPrima ... 56789 ... UltimaUltima
Risultati da 61 a 70 di 131
  1. #61
    Banned
    Data Registrazione
    01/11/05
    Località
    Legnano
    Età
    37
    Messaggi
    26
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    pier, quanto ti sono costate le spese di spedizione e le tasse doganali?

  2. #62
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Citazione Originariamente Scritto da Darkwarrior
    pier, quanto ti sono costate le spese di spedizione e le tasse doganali?
    Le spese di spedizione sono irrisorie, 6/7 dollari, e non ci sono tasse doganali.

  3. #63
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Arrivato testato e giÃ* messo in vendita
    Purtroppo non è integrabile con WeatherDisplayLive a parte come icona temporale/fulmine quando il detector segnala fulminazioni e come contascariche generico senza localizzazione e distanza dei fulmini su mappa non ho interesse a tenerlo quindi è in vendita nella sezione mercatino scontato di qlk euro x il primo interessato e + rapido a contattarmi
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=22892

    Il sensore funziona col accendigas e con 1paio di fulmini proprio ieri segnalati, va opportunamente tenuto lontano da fonti elettromagnetiche (pc circuiti elettrici interruttori ecc..) e una buona messa a terra (meglio rame che ferro, ho usato 1barra di rame da 35mm diametro lunga 60cm e nn segnala nessuna scarica con saldatrici Tig,Mig e elettrodo, a 10m di distanza), wdisplay con il lightninggraph.gif va a meraviglia, ho notato qlk bug in avvio sul software (grafici che sballano 1minuto all'istante della ricezione del cavo 1-Wire su Wd ma con dati giusti x il resto è ok, compreso l'update del grafico delle fulminazioni in internet dopo 24ore di fila connesso)
    Ultima modifica di korn; 29/04/2006 alle 14:53
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  4. #64
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Citazione Originariamente Scritto da korn
    Arrivato testato e giÃ* messo in vendita
    Purtroppo non è integrabile con WeatherDisplayLive a parte come icona temporale/fulmine quando il detector segnala fulminazioni e come contascariche generico senza localizzazione e distanza dei fulmini su mappa non ho interesse a tenerlo quindi è in vendita nella sezione mercatino scontato di qlk euro x il primo interessato e + rapido a contattarmi
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=22892

    Il sensore funziona col accendigas e con 1paio di fulmini proprio ieri segnalati, va opportunamente tenuto lontano da fonti elettromagnetiche (pc circuiti elettrici interruttori ecc..) e una buona messa a terra (meglio rame che ferro, ho usato 1barra di rame da 35mm diametro lunga 60cm e nn segnala nessuna scarica con saldatrici Tig,Mig e elettrodo, a 10m di distanza), wdisplay con il lightninggraph.gif va a meraviglia, ho notato qlk bug in avvio sul software (grafici che sballano 1minuto all'istante della ricezione del cavo 1-Wire su Wd ma con dati giusti x il resto è ok, compreso l'update del grafico delle fulminazioni in internet dopo 24ore di fila connesso)
    Comunque non c'era scritto da nessuna parte che che questo rilevatore fosse in grado di localizzare le scariche, io stesso ho sempre parlato di conta scariche.
    A parte questo gli ultimi giorni sono stati molto indicativi come test perchè parecchi temporali hanno interessato la mia zona. Ho posizionato la scheda sul tetto e come antenna un filo in rame di circa 3 metri, la messa terra era quella dell'impianto elettrico di casa. Come detto da Korn va tenuto lontano da fonti elettromagnetiche, soffre soprattutto l'accensione dei dispositivi che inviano brevi impulsi nell'etere, anche a 6/7 metri di distanza.
    Ieri qui c'è stato un vero bombardamento di lampi e fulmini dalle 15 fino in serata, alla fine le scariche contate sono state circa 6300. Con questa antenna dalla mia posizione il rilevatore era in grado di sentire le scariche fin sul varesotto e sulla bassa Lombardia. Tenendo la radio accesa in AM ho potuto osservare la corrispondenza fra disturbi di origine temporalesca ed avanzamento del contatore, man mano che il temporale si avvicinava diventavano sempre maggiori le scariche viste dal contatore ( quando si trovava tra varesotto e comasco venivano contate solo quelle più forti ), quando il temporale era ormai alle porte di Bergamo non veniva persa nemmeno una. Alcune volte, specie quando il temporale era ormai qui sopra, ad una singola scarica il contatore avanzava di 4/5 unitÃ*, proprio perchè un singolo fulmine è composto da più scariche nell'arco di pochi millisecondi, fornendo quindi 4/5 picchi elettromagnetici ravvicinati visti dal contatore.

  5. #65
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    io lo tengo sul tetto con messa a terra ho preso una di quelle per le abitazioni lunga 1,50 m e le scariche fasulle le conta ugualmente...
    ma non so da dove provvengano...anche di notte quando tutti dormino...basta che quardi il mio grafico...
    per il sensore solare non solo i grafici non sonorealistici in quanto a tempo...sono molto piatti...tu che hai settato???

  6. #66
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    in più salta il collegamento nonostante lo abbia alimentato con la 12 volt...
    ma di quanti milliampere ha bisogno???

  7. #67
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Citazione Originariamente Scritto da mistralf10
    io lo tengo sul tetto con messa a terra ho preso una di quelle per le abitazioni lunga 1,50 m e le scariche fasulle le conta ugualmente...
    ma non so da dove provvengano...anche di notte quando tutti dormino...basta che quardi il mio grafico...
    per il sensore solare non solo i grafici non sonorealistici in quanto a tempo...sono molto piatti...tu che hai settato???
    Anche di notte ci possono essere dispositivi che partono come il freezer dando un impulso, se lui lo rileva significa che qualcosa c'è stato a produrlo, senza contare che può sentire anche impulsi emessi dai dispositivi degli eventuali vicini di casa se si trovano a poca distanza. Comunque dalle prove che ho fatto con il cavo antenna in dotazione da 60 cm non si becca quasi nulla, non sentiva neanche le scariche dei temporali prealpini a 10/15 km, con un filo da 3 metri legato il raggio è aumentato a circa 70 km ( prove fatte sabato confrontando le rilevazioni, il radar meteorologico del NW in tempo reale e la radio accesa in AM ).
    Per la radiazione solare, dalle prove fatte con il Weather Display andava tutto perfettamente, negli extragraph la scala rilevata andava fino a 250 mV ed i valori corrispondevano a quelli letti dal LogTemp. Il bug di questo sensore sta nel fatto che se il fotodiodo rileva oltre 250 mV per salvaguardare il circuito i valori scendono di botto a 0 mV e stanno così fino a quando la rilevazione non scende a 249 mV, sul grafico quindi si vedranno dei salti paurosi in alto ed in basso in un piccolo spazio temporale.
    A me comunque non salta nulla dalle prove che fin'ora ho fatto ( non ho ancora provato i due sensori contemporaneamente però ), potrebbe trattarsi di uno dei tanti bug del WD.
    Come avevo giÃ* detto per fare funzionare il sensore di radiazione solare e fare in modo che il conta scariche visualizzi anche quelle negli ultimi minuti e non solo quelle "since noon", devo selezionare l'ascolto dell'anemometro Vortex o uno 1-Wire, il problema è che così facendo il programma continua ad interrogare le porte, dopo un pò di tempo tende quindi a bloccarsi anche la rilevazione delle scariche. Il mio obiettivo è quello di riuscire a fare funzionare il WD senza questi stratagemmi secondari che alla fine portano solo a dei crash del programmma, fin'ora non ci sono riuscito. Faccio tutto questo perchè il LogTemp è ottimo per la rilevazione della radiazione solare ma pessimo per il conta scariche, non creando nessun grafico e non fornendo dati così dettagliati nel conteggio come nel WD.

  8. #68
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    vicino casa mia (villa distaccata dal centro urbaco)passa la corrente dell'enel (non i pali grandi ma quelli piccoli...) e vicino al sensore anzi al filo di massa arrivano i fili della corrente dell'enel a casa mia...e il filo di massa l'ho fatto passare sul tetto vicino alla grondaia senza protezione ne tubi...può essere tutto ciò???poi io ho il filo quello piccolo non di 3 metri dunque credo che il rilevamento sia irrisori...poi per le scariche di ca ecc...credevo fosso la caldaia ma ho provato e non è...aiutami un po perchè non si capisce più niente ;-P

  9. #69
    Bava di vento
    Data Registrazione
    04/02/06
    Località
    Sorrento
    Età
    39
    Messaggi
    109
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    poi ho notato che i ril di fulmini fanno piangere un po tutti stormtraker compreso...ne osservo 2 e non sono mai concordi e segnalano scariche inesistenti...(tipo su sorrento oggi...che è stata una giornata stupenda

  10. #70
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Hobby boards, contatore di scariche e sensore solare

    Citazione Originariamente Scritto da mistralf10
    vicino casa mia (villa distaccata dal centro urbaco)passa la corrente dell'enel (non i pali grandi ma quelli piccoli...) e vicino al sensore anzi al filo di massa arrivano i fili della corrente dell'enel a casa mia...e il filo di massa l'ho fatto passare sul tetto vicino alla grondaia senza protezione ne tubi...può essere tutto ciò???poi io ho il filo quello piccolo non di 3 metri dunque credo che il rilevamento sia irrisori...poi per le scariche di ca ecc...credevo fosso la caldaia ma ho provato e non è...aiutami un po perchè non si capisce più niente ;-P
    Quando ho fatto le prove con l'antenna da 60 cm tenendo tutto in terrazzo, sentiva l'accensione della luce in cantina con 2 piani di differenza. Se accendi la radio in AM specie su frequenze basse, cliccando sul pulsante della luce nella tua camera potrai sentire un secco "toc" dagli altoparlanti, dopo qualche attimo il WD emetterÃ* il suono del tuono, quello è l'impulso elettromagnetico emesso dall'accensione. Come detto quindi è molto sensibile a questo tipo di impulsi, e nel tuo caso il palo dell'enel potrebbe essere una ulteriore fonte di disturbo. L'unica cosa da fare è cercare un buon posizionamento, lontano dalle possibili fonti di scariche elettromagnetiche, se non è possibile bisogna conviverci con questi disturbi.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •