Risultati da 1 a 4 di 4
  1. #1
    Tyburon
    Ospite

    Talking Consigli per anemometro collegabile al pc

    Ciao a tutti, sono nuovo e profano anche se ho studiato metereologia a scuola.....
    Ho fatto un giro per il forum e volevo fare i complimenti a tutti, siete davvero super!!!!!

    Vi scrivo per chiedervi un consiglio:
    ho in progetto di montare un generatore eolico in giardino, io abito sui colli di bologna in cima ad una valle e c'e' sempre vento tutto l'anno
    ma prima di affrontare la spesa del generatore volevo monitorare per qualche mese la forza e l'intesita' del vento con un anemometro collegato ad un pc per poter fare un paio di conti.
    Io leggendo il vostro forum ho trovato questo: 1-Wire Weather Instrument Kit V3.0 che viene circa 130$ con la spedizione ma non trovo info sul software che usa e lo preferirei senza cavo...., esistono alterative piu' o meno sulla stessa fascia di prezzo e con un software che faccia al caso mio?

    Grazie a tutti anticipatamente e non se scrivo castronerie

  2. #2
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per anemometro collegabile al pc

    Quello è un buon anemometro, ma funziona solamente con il cavo. I dati sono leggibili dal software Weather Display, e da questi altri 2 software...

    http://www.henriksens.net/1-wire/

    http://www.mrsoft.fi/ohj01en.htm

    ...che sto testando da qualche giorno avendo anche io a che fare da poco con strumentazione che funziona tramite 1-Wire. Di questi 2, usandolo per l'anemometro ti consiglio quello del primo link perchè è in grado di campionare il dato ogni secondo mentre con il secondo software solo ogni minuto, ti perderesti le raffiche dunque.

    Poi un altro buon anemometro economico ( che io possiedo ), è il Vortex...

    http://www.inspeed.com/anemometers/P...Anemometer.asp

    ...non misura però la direzione del vento. E' interfacciabile anch'esso con il Weather Display, però dopo ripetute prove ho notato che i dati rilevati sono sottostimati, così sto usando il software direttamente prodotto dal sito stesso ed in vendita, Windware.

  3. #3
    Tyburon
    Ospite

    Predefinito Re: Consigli per anemometro collegabile al pc

    Grazie per la risposta tempestiva, sai anche se per caso ci sono anemometri che funzionano senza filo?
    Un altra cosa.... dal primo link che mi hai dato non riesco a fare il download

  4. #4
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Consigli per anemometro collegabile al pc

    Citazione Originariamente Scritto da Tyburon
    Grazie per la risposta tempestiva, sai anche se per caso ci sono anemometri che funzionano senza filo?
    Un altra cosa.... dal primo link che mi hai dato non riesco a fare il download
    Anemometri senza filo a livello amatoriale non esistono, per averli devi prendere una stazione meteo completa come la WMR968 che ha tutti i sensori wireless.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •