Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 21 a 27 di 27
  1. #21
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Assicurare la stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da digitos
    30 anni se un'antenna veniva colpita da un fulmine, un televisore poteva anche prendere fuoco (come è successo a mio conoscente in montagna parecchi anni fa).

    Ora questi danni non dovrebbero più succedere visto che ci sono i fusibili che difendono i nostri televisori. Per esperienza personale nella mia casa al mare, il fusibile è giÃ* partito almeno un paio di volte per altrettanti fulmini caduti nelle vicinanze dell'antenna.
    Ma perrchè i fusibili 30 anni fa non esistevano???? Sul cavo dell'antenna ci sono fusibili??? Centinaia di migliaia di Volts sai quanta distanza percorrono nell'aria? Altro che fusibile.......
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #22
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Assicurare la stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Non per fare il pignolone però.....
    me lo faccio da solo

  3. #23
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Assicurare la stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Ma perrchè i fusibili 30 anni fa non esistevano???? Sul cavo dell'antenna ci sono fusibili??? Centinaia di migliaia di Volts sai quanta distanza percorrono nell'aria? Altro che fusibile.......
    Mi riferivo ovviamente ai televisori, non alle antenne.
    30 anni fa i fusibili non erano così efficaci come adesso

    ciao

  4. #24
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Assicurare la stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da digitos
    Mi riferivo ovviamente ai televisori, non alle antenne.
    30 anni fa i fusibili non erano così efficaci come adesso

    ciao
    Scusa, ma il fulmine dove ti entra se non dall'antenna (la maggior probabilitÃ*)? E' il corpo metallico più esposto visto il suo posizionamento. E finchè parliamo di sbalzi di tensione o piccole controcorrenti di Faraday indotte dal campo elettromagnetico di una scarica vicina tutto ok ma se un fulmine becca l'antenna salta tutto. Alcuni anni fa furono messi fuori uso televisori e telefoni nelle abitazioni prossime alla caduta di un fulmine vicino casa mia (ad un centinaio di mt di distanza...). A me danneggiò irreparabilmente solo il circuito ricevente dell'antenna del cancello automatico ma se il fulmine fosse caduto 50 mt più vicino.....
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #25
    Burrasca L'avatar di digitos
    Data Registrazione
    21/06/05
    Località
    Lecco
    Età
    45
    Messaggi
    6,077
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Assicurare la stazione meteo?

    Io non sto dicendo che il televisore non salta se un fulmine mi becca l'antenna. Sto solo sostenendo, per esperienza personale e dopo vari discorsi affrontati su questo tema con antennisti, elettricisti, ecc.. in questi anni, che ora esistono tecnologie che evitano che un apparecchio esploda o si infiamma, cosa che succedeva abbastanza frequentemente (con le dovute proporzioni) molti anni fa.

  6. #26
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Assicurare la stazione meteo?

    Citazione Originariamente Scritto da digitos
    Io non sto dicendo che il televisore non salta se un fulmine mi becca l'antenna. Sto solo sostenendo, per esperienza personale e dopo vari discorsi affrontati su questo tema con antennisti, elettricisti, ecc.. in questi anni, che ora esistono tecnologie che evitano che un apparecchio esploda o si infiamma, cosa che succedeva abbastanza frequentemente (con le dovute proporzioni) molti anni fa.
    Queste soluzioni tecnologiche esistono, ma non sono state mai usate per questi apparecchi domestici, in quanto il loro costo alzerebbe il prezzo del prodotto finale. Ti posso dire invece che 25-30 anni fa la maggior parte di Tv ancora usava valvole, i quali sopportavano abbastanza bene picchi di tensione, specie gli stadi front-end in cui l'antenna era collegata in modo singolarmente. Adesso la tendenza è quella di centralizzare gli impianti di ricezione adottando quelle soluzioni di protezioni di primo e secondo livello, cosa possibile perchè il prezzo di tali viene giustificato.

  7. #27
    Vento forte L'avatar di verza81
    Data Registrazione
    17/11/03
    Località
    Altavilla Vicentina (VI)
    Età
    43
    Messaggi
    4,115
    Menzionato
    88 Post(s)

    Predefinito Re: Assicurare la stazione meteo?

    up, sperando di tornare IT...

    Residenza: Altavilla Vicentina (VI)
    Lavoro: Brendola - casello di Montecchio Maggiore (VI)
    http://meteoaltavillavicentina.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •