Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 31
  1. #11
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=18376
    Faccio un'errata corrige in quanto nei calcoli si deve usare o tutto in cm per poi convertire in mm alla fine oppure usare le grandezze convertite in mm dall'inizio.


    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #12
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=18376
    Faccio un'errata corrige in quanto nei calcoli si deve usare o tutto in cm per poi convertire in mm alla fine oppure usare le grandezze convertite in mm dall'inizio.
    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=16789
    Interessante e bella la semplicitÃ* estrema di questo strumento,ma,mi viene da pensare,hai mai provato a lavorare con le scuole ,per installazioni didattiche?
    Ho impressione che questi strumenti avrebbero un successo notevole...
    ciao da bruno b.
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  3. #13
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi
    Interessante e bella la semplicitÃ* estrema di questo strumento,ma,mi viene da pensare,hai mai provato a lavorare con le scuole ,per installazioni didattiche?
    Ho impressione che questi strumenti avrebbero un successo notevole...
    ciao da bruno b.
    Ti ringrazio per ciò che hai scritto però non mi sembra di aver fatto nulla di eccezzionale sotto il profilo teorico e tecnico. Semmai quello che ho realizzato ha una precisione superiore rispetto ai classici pluviometri manuali. La variante è che misuro la pioggia tramite pesata e non tramite volume e se si usa una bilancia di buona sensibilitÃ* il dato è molto accurato. Una buona precisione la si può ottenere anche misurando il volume d'acqua raccolto con vetreria da laboratorio però poi si perdono molte gocce d'acqua ed in caso di scarse precipitazioni il valore può risultare affetto da un grande errore. Con la pesata invece basta sottrarre la tara giÃ* nota della bottiglia asciutta.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #14
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    mi sembra un bel lavoretto devo provarci...

  5. #15
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    Dimenticavo....il bordo superiore dell'imbuto l'ho reso a sezione triangolare lisciandolo con un moletta. Bordo interno verticale e lato esterno inclinato. Tutto ciò per evitare che le gocce cadute sul bordo esterno entrino dentro. O si sta di qua o di lÃ*.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #16
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    Posso chiedere a questo punto l'indicazione di un termometro che comunque sia vada bene per la Rete Meteonetwork e che come detto costi poco? Lettura manuale naturalmente...niente interfacciabilitÃ* al computer
    grazie e data l'ora,buonanotte
    bruno b
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  7. #17
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi
    Posso chiedere a questo punto l'indicazione di un termometro che comunque sia vada bene per la Rete Meteonetwork e che come detto costi poco? Lettura manuale naturalmente...niente interfacciabilitÃ* al computer
    grazie e data l'ora,buonanotte
    bruno b
    Il punto non è il termometro (quello nella foto potrebbe anche andare bene) ma le caratteristiche della casetta e del posionamento della stessa che devono rispondere a certi requisiti.
    Se puoi spendi qualche soldo per un termometro wireless e consolle poi fatti uno schermo solare seguendo le indicazioni di vari 3d qui nel forum oppure acquistane uno passivo Davis. Il tutto andrebbe poi messo a circa 2 mt dal suolo (prato), esposto al sole il più possibile.
    Tanto per fare un esempio na roba del genere andrebbe bene:
    http://www.amazon.com/gp/product/B00...lance&n=286168
    Ultima modifica di Conte; 17/06/2006 alle 00:34
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #18
    Vento fresco L'avatar di ibibi
    Data Registrazione
    30/11/05
    Località
    Collalto Sabino (ri)
    Età
    77
    Messaggi
    2,947
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    Benissimo! Rifaccio la casetta,la metto in un posto come si deve etc,Domani rimetto in piedi tutto il progetto!
    ciao e grazie!
    bruno bournens,fraz san lorenzo,collalto sabino, rieti, lazio. 850 m s.l.m.* lat 42 09 45.0 N long 13 03 04.0 E * Foto Avatar: Zefirino, gatto Baropatico...che ora si chiama Tìtolo.

  9. #19
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    Citazione Originariamente Scritto da ibibi
    Benissimo! Rifaccio la casetta,la metto in un posto come si deve etc,Domani rimetto in piedi tutto il progetto!
    ciao e grazie!
    Cmq fai attenzione, la casetta deve essere fatta tutta ad ante e con doppio tetto. Non è una cosa da nulla. Inoltre dovrei chiedere a Giò se è sufficiente fornire un dato di temp. che non esprima i decimali. Col tuo termometro al massimo apprezzi il mezzo grado.
    Se riuscirai alla fine a costruire una capannina come si deve sarÃ* necessario farti mandare in prestito dallo Staff uno schermo Davis con due termometri wireless identici che ti serviranno per testare sia il tuo termometro che l'efficacia della capannina.
    Per ora buon lavoro.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #20
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Armadietta bianca ventilata (in costruzione)

    2 parole su termometro a mercurio : io ne ho uno uguale o perlomeno molto simile e spesso capita che fornisca T Max e T Min errate perchè il mercurio posto nel tubicino ha il "vizietto" di ritirarsi dietro ( durante la fase "di ritiro" ) quegli "spilli" bluastri che hanno il compito di fare da segnatori.
    Come conseguenza, si possono avere T Max più basse e T Min più alte rispetto al valore effettivamente raggiunto dalla colonnina di mercurio.
    Non è il mio un caso isolato, ma capita in tanti termometri, quindi ti consiglio di osserrvarlo un po' prima di prenderlo come strumento ufficiale.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •