Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Domanda su schermo solare

    I piatti piu' sono distanziati piu' è meglio??? O è il contrario???....Lo schermo piu' piatti ha piu' è meglio?? O è il contrario??

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da bufera
    I piatti piu' sono distanziati piu' è meglio??? O è il contrario???....Lo schermo piu' piatti ha piu' è meglio?? O è il contrario??
    Non è possibile determinare a priori la distanza esatta da adottare perchè questa dipende dalla forma dei piatti e da come sono trattati.
    La forma dei piatti influenza la schermatura del sensore interno, la quantitrÃ* d'aria che esso riceve e i flussi d'aria all'interno dello schermo.
    Indicativamente si può parlare di una distanza compresa fra i 2 e 3 cm.
    Il numero di piatti è importante, ma anche lì si potrebbe parlare di un numero sufficiente e di uno superfluo. Io andrei sugli 8, max 10.

    Importantissimo, poi, come giÃ* detto e ridetto, il loro trattamento superficiale.

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Thunderstorm Team L'avatar di Stormchaser
    Data Registrazione
    04/04/05
    Località
    Stornoway, Scotland
    Età
    37
    Messaggi
    3,847
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Non è possibile determinare a priori la distanza esatta da adottare perchè questa dipende dalla forma dei piatti e da come sono trattati.
    La forma dei piatti influenza la schermatura del sensore interno, la quantitrÃ* d'aria che esso riceve e i flussi d'aria all'interno dello schermo.
    Indicativamente si può parlare di una distanza compresa fra i 2 e 3 cm.
    Il numero di piatti è importante, ma anche lì si potrebbe parlare di un numero sufficiente e di uno superfluo. Io andrei sugli 8, max 10.

    Importantissimo, poi, come giÃ* detto e ridetto, il loro trattamento superficiale.

    cosa consigli come trattamento superficiale?
    Stornoway, Isle of Lewis, Outer Hebrides, Scotland - 58° 12' 33.96" N - 06° 23' 05.52" O - 15m s.l.m.
    "Always Looking At The Sky"

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da Stormchaser
    cosa consigli come trattamento superficiale?
    Ne abbiamo giÃ* parlato in vari post, comunque riassumendo io andrei su un buon sottofondo, sopra dell'ottima vernice bianca lucida anti UV e poi per finire vernice trasparente a base poliuretanica con ottima schermatura verso i raggi UV.
    Inoltre vernicerei la parte inferiore dei piatti in nero opaco per ridurre i riflessi.


    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Ne abbiamo giÃ* parlato in vari post, comunque riassumendo io andrei su un buon sottofondo, sopra dell'ottima vernice bianca lucida anti UV e poi per finire vernice trasparente a base poliuretanica con ottima schermatura verso i raggi UV.
    Inoltre vernicerei la parte inferiore dei piatti in nero opaco per ridurre i riflessi.


    Esiste giÃ* la vernice bicomponente poliuretanica anti UV di colore bianco. Pensi che sia necessario fare un ulteriore strato trasparente anti UV? Anche perchè costnao na cifra ste vernici.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Esiste giÃ* la vernice bicomponente poliuretanica anti UV di colore bianco. Pensi che sia necessario fare un ulteriore strato trasparente anti UV? Anche perchè costnao na cifra ste vernici.
    Difficile dirlo, anche perchè bisognerebbe effettuare un test su uno schermo realizzato in tal modo. Io ho adottato questa strada perchè sono andato "cronologicamente" avanti "per strati" nelle mie prove. Prima ho provato una semplice vernice bianca lucida (risultati medio-bassi ) , poi sono passato ad usarne una ottima con specifiche anti UV ed infine ho eseguito l'aggiunta della poliuretanica.

    La versione trasparente della vernice poliuretanica ( perlmeno quella che ho usato io ) crea uno strato estremamente riflettente e credo che anche questo possa avere il suo peso.
    Uno schermo posizionato in condizioni di scarsa ventilazione, deve per forza di cose essere "perfetto", pena notevole sovrastima.
    In caso, invece, di postazioni extraurbane ben ventilate ( in modo pressochè costante), le differenze fra un ottimo schermo e uno "cosi' così", si appiattiscono notevolmente fino a quasi scomparire.
    Infatti, a pare mio, anche le prove di raffronto eseguite rispetto ad uno schermo Davis passivo, hanno un senso soltanto se lo schermo artigianale, oggetto del test viene poi mantenuto nella stessa identica posizione o messo in una più ventilata.
    Mai l'opposto !!!!
    Posso affermare questo, perchè nelle mie prove, effettuate nel corso del tempo, ho provato ad usare schermi realizzati pure con piatti da pic-nic (l'ho fatto per curiositÃ*, eh ??) in postazioni lontane dai centri abitati e con OTTIMA ventilazione; i risultati erano discreti.
    Lo stesso schermo posizionato invece ad esempio all'interno di un cortile, con ventilazione assente, portava a sovrastime "folli" !!!!!

    Spero di aver chiarito qualche dubbio.....

    Ultima modifica di Blackfox; 01/07/2006 alle 15:04
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Domanda su schermo solare

    Risposta molto esauriente e sensata nelle conclusioni. Il fatto di aver condotto prove dÃ* sostanza alle tue affermazioni .
    Come giÃ* scrissi tempo fa più volte sulla base solo del buon senso ribadisco che per abbassare le varie criticitÃ* di uno schermo artigianale, sopratutto se posto in luoghi scarsamente ventilati, è bene costruirlo autoventilato.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •