Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 11
  1. #1
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Schermo solare ed esposizione al sole

    Una domanda : penso che per uno schermo solare passivo il momento + "critico" sia durante la mancanza di ventilazione naturale esterna mentre è sotto il sole

    Fa differenza i sole d'inverno col sole d'estate ?
    Voglio dire : se lo stesso schermo passivo è sottoposto ad irraggiamento solare durante una mancanza di ventilazione esterna in inverno risente meno dell'effetto "riscaldamento" rispetto alla mancanza di ventilazione in estate ?

    Quindi il termo-igro interno allo schermo risente meno in inverno di un eventuale rialzo termico rispetto all'estate nella particolare situazione di mancanza di ventilazione esterna naturale ?

  2. #2
    Tempesta violenta L'avatar di Gio
    Data Registrazione
    13/06/02
    Località
    Intimiano (CO)
    Età
    44
    Messaggi
    14,165
    Menzionato
    18 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare ed esposizione al sole

    Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan
    Una domanda : penso che per uno schermo solare passivo il momento + "critico" sia durante la mancanza di ventilazione naturale esterna mentre è sotto il sole

    Fa differenza i sole d'inverno col sole d'estate ?
    Voglio dire : se lo stesso schermo passivo è sottoposto ad irraggiamento solare durante una mancanza di ventilazione esterna in inverno risente meno dell'effetto "riscaldamento" rispetto alla mancanza di ventilazione in estate ?

    Quindi il termo-igro interno allo schermo risente meno in inverno di un eventuale rialzo termico rispetto all'estate nella particolare situazione di mancanza di ventilazione esterna naturale ?
    Direi di sì.
    Giovanni Tesauro
    Responsabile Rete Stazioni Meteorologiche MeteoNetwork-Meteo.it


    Dati in diretta da Capiago Intimiano (CO, 375 m s.l.m.) http://www.dropedia.it/stazioni/intimiano_sud/index.htm

  3. #3
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare ed esposizione al sole

    Citazione Originariamente Scritto da Burian&Rodan
    Una domanda : penso che per uno schermo solare passivo il momento + "critico" sia durante la mancanza di ventilazione naturale esterna mentre è sotto il sole

    Fa differenza i sole d'inverno col sole d'estate ?
    Voglio dire : se lo stesso schermo passivo è sottoposto ad irraggiamento solare durante una mancanza di ventilazione esterna in inverno risente meno dell'effetto "riscaldamento" rispetto alla mancanza di ventilazione in estate ?

    Quindi il termo-igro interno allo schermo risente meno in inverno di un eventuale rialzo termico rispetto all'estate nella particolare situazione di mancanza di ventilazione esterna naturale ?
    Fra inverno e estate però c'è una differenza fondamentale ovvero l'altezza del sole. Gli schermi autocostruiti non "a mestiere" paradossalmente hanno una sovrastima maggiore d'inverno rispetto all'estate in quanto più esposti ai raggi solari che per tutto il giorno rimangono bassi quindi sempre a portata di sensore mentre d'estate se si escludono i fenomeni di rifrazione il sole alto è "solo" più caldo.



    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  4. #4
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare ed esposizione al sole

    Citazione Originariamente Scritto da *summer*
    Fra inverno e estate però c'è una differenza fondamentale ovvero l'altezza del sole. Gli schermi autocostruiti non "a mestiere" paradossalmente hanno una sovrastima maggiore d'inverno rispetto all'estate in quanto più esposti ai raggi solari che per tutto il giorno rimangono bassi quindi sempre a portata di sensore mentre d'estate se si escludono i fenomeni di rifrazione il sole alto è "solo" più caldo.

    In effetti è interessante la constatazione dei raggi solari "bassi" in inverno che meglio penetrano nello schermo solare e quindi, impattandolo, determinerebbero un aumento di temp.

    Però l'altro effetto del sole "più caldo" in estate come incide sullo schermo passivo ?

  5. #5
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare ed esposizione al sole

    La funzione dello schermo è appunto quella di schermare il sensore dall'irraggiamento, solare e notturno (perdita di calore sottoforma radiante). Quindi maggiore sarÃ* l'irraggiamento e maggiore sarÃ* la criticitÃ* dello schermo solare.
    A 50 km/h, sia che usi una Panda, sia che usi una BMW osserverai un tranquillo funzionamento del motore per entrambe le auto. A 150 km/h, il motore della Panda lavorerÃ* al limite, quello della BMW no.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #6
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare ed esposizione al sole

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    La funzione dello schermo è appunto quella di schermare il sensore dall'irraggiamento, solare e notturno (perdita di calore sottoforma radiante). Quindi maggiore sarÃ* l'irraggiamento e maggiore sarÃ* la criticitÃ* dello schermo solare.
    Quindi, Conte, pensi che sia più significativo testare uno schermo in estate piuttosto che in inverno ?

    E' pur vero, però, che in inverno l'irraggiamento è più basso e meglio penetra nello schermo solare impattando il sensore termo-igro interno, mentre in estate no
    Però in estate il potere radiativo solare è maggiore

    Cosa ne pensi ?

  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare ed esposizione al sole

    Scusa se mi intrometto, ma penso di poter dire la mia: il buon funzionamento di uno schermo è legato a vari fattori : forma, materiali , buona cura nella progettazione dei flussi interni ecc. e non per ultimo forma, disposizione e dimensione del sensore termo-igrometrico.
    Tutto questo vale principalmente per uno schermo passivo,ma anche i ventilati bene o male rispondono a tali "regole" ......
    Vale la pena di ricordare che più uno schermo riesce a creare ombra al suo interno, migliore è.....e più un sensore è piccolo ( come dimensioni) meglio è.....
    Ho riassunto in poche parole i punti fondamentali.
    Tornando alla domanda da te proposta, ritengo che il momento più "severo" per uno schermo sia l'estate : in questa stagione c'è una maggior radiazione solare e lo schermo resta illuminato per molte più ore che ad esempio in inverno.

    E' anche verò che in inverno il sole effettua una traiettoria più bassa che in estate, ma ti posso dire ( anche per esperienza diretta ) che il Sole di dicembre/gennaio anche ipotizzando che "di riflesso" vada ad influire leggermente sul bilanciamento energetico del sensore, rappresenta ben poca cosa rispetto al periodo estivo.

    Ultima modifica di Blackfox; 04/07/2006 alle 13:36
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Vento teso L'avatar di Burian&Rodan
    Data Registrazione
    16/01/06
    Località
    Roma e Città Sant'Angelo (PE) 320 mt slm
    Messaggi
    1,567
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare ed esposizione al sole

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Scusa se mi intrometto, ma penso di poter dire la mia: il buon funzionamento di uno schermo è legato a vari fattori : forma, materiali , buona cura nella progettazione dei flussi interni ecc. e non per ultimo forma, disposizione e dimensione del sensore termo-igrometrico.
    Tutto questo vale principalmente per uno schermo passivo,ma anche i ventilati bene o male rispondono a tali "regole" ......
    Vale la pena di ricordare che più uno schermo riesce a creare ombra al suo interno, migliore è.....e più un sensore è piccolo ( come dimensioni) meglio è.....
    Ho riassunto in poche parole i punti fondamentali.
    Tornando alla domanda da te proposta, ritengo che il momento più "severo" per uno schermo sia l'estate : in questa stagione c'è una maggior radiazione solare e lo schermo resta illuminato per molte più ore che ad esempio in inverno.

    E' anche verò che in inverno il sole effettua una traiettoria più bassa che in estate, ma ti posso dire ( anche per esperienza diretta ) che il Sole di dicembre/gennaio anche ipotizzando che "di riflesso" vada ad influire leggermente sul bilanciamento energetico del sensore, rappresenta ben poca cosa rispetto al periodo estivo.

    Si, sono molto d'accordo con te

  9. #9
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare ed esposizione al sole

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Scusa se mi intrometto, ma penso di poter dire la mia: il buon funzionamento di uno schermo è legato a vari fattori : forma, materiali , buona cura nella progettazione dei flussi interni ecc. e non per ultimo forma, disposizione e dimensione del sensore termo-igrometrico.
    Tutto questo vale principalmente per uno schermo passivo,ma anche i ventilati bene o male rispondono a tali "regole" ......
    Vale la pena di ricordare che più uno schermo riesce a creare ombra al suo interno, migliore è.....e più un sensore è piccolo ( come dimensioni) meglio è.....
    Ho riassunto in poche parole i punti fondamentali.
    Tornando alla domanda da te proposta, ritengo che il momento più "severo" per uno schermo sia l'estate : in questa stagione c'è una maggior radiazione solare e lo schermo resta illuminato per molte più ore che ad esempio in inverno.

    E' anche verò che in inverno il sole effettua una traiettoria più bassa che in estate, ma ti posso dire ( anche per esperienza diretta ) che il Sole di dicembre/gennaio anche ipotizzando che "di riflesso" vada ad influire leggermente sul bilanciamento energetico del sensore, rappresenta ben poca cosa rispetto al periodo estivo.

    Bene Tra l'altro non capisco perchè il sole in inverno debba penetrare meglio dentro lo schemo perchè più basso. In estate il sole non è basso dopo il suo sorgere e basso quando tramonta? E considerando la forza radiativa di queste due fasi in estate direi che le loro infiltrazioni oblique hanno maggiore incidenza che in inverno. Inoltre tutto il campo dell'UV diffuso nel cielo non lo vogliamo considerare? E' maggiore in estate o in Inverno?
    In quanto alla fase del sole alto tutto va bene finchè la superficie dei piatti è ben schermante altrimenti il maggiore irraggiamento solare estivo non può che generare maggiori scarti rispetto all'inverno se facciamo test di confronto. Ovviamente parliamo di test effettuati in condizioni di ventilazione assente o quasi.

    P.S. A proposito, lo sapete perchè l'aria al mattino è più fresca?
    Ultima modifica di Conte; 05/07/2006 alle 09:58
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #10
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Schermo solare ed esposizione al sole

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Bene Tra l'altro non capisco perchè il sole in inverno debba penetrare meglio dentro lo schemo perchè più basso. In estate il sole non è basso dopo il suo sorgere e basso quando tramonta?
    Certo, ma in inverno le ore in cui il sole può penetrare con incidenza perpendicolare allo schermo sono molto maggiori ed un errore nella distanza dei piatti sarÃ* nettamente più visibile che in estate quando il sole è giÃ* alto di buon mattino . Questo non significa che l'inverno sia più significativo per testare uno schermo autocostruito , io non l'ho mai detto anzi...
    Le condizioni + "critiche" per uno schermo a mio giudizio sono quelle estreme intese sia in inverno che in estate


    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •