Risultati da 1 a 2 di 2
  1. #1
    Burrasca L'avatar di FaBrYxX
    Data Registrazione
    12/02/06
    Località
    Monopoli (BA)
    Età
    34
    Messaggi
    6,595
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Pluviometro Artigianale

    Seguendo questa procedura http://www.meteoverona.it/sottopagine/faidatepluvio.htm
    stranamente i dati che mi escono sono sballati
    Allora...ho misurato il diametro del recipiente che è di 7 cm e divendendolo per 2 viene 3.5 cm. Poi ho moltiplicato 3.5 per 3.5 ed esce 12.25. Dopodichè ho moltiplicato 12.25 per 3.1415 ed esce 38.483375
    Ed ecco il punto dove nn mi trovo. Facendo 10000/38.483375 com'è possibile che il risultato viene 259.8525687 ??
    chiedo spiegazioni


  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,158
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro Artigianale

    Io non so cosa vuoi fare ma fino all'area del cerchio (la bocca del pluvio) ci siamo. Il valore di 38 e rotti è dato in cm2. Se tu raccogli l'acqua caduta nell'imbuto con un cilindro graduato avrai i valori in cm3. Quindi Volume diviso Area dÃ* lo Spessore d'acqua. Moltiplicando per 10 otterrai il dato in mm. Semplice no?!
    Esempio:
    Hai raccolto 50 cm3 di acqua. L'area dell'imbuto è 38,48 cm3. I mm di pioggia saranno 50/38,48 (in cm) X 10 = 13 mm di pioggia.
    Se il pluvio è un cilndro perfetto non devi fare nulla se non misurare con un ottimo righello il livello dell'acqua dentro al "tubo" anche se non è un metodo molto preciso come puoi intuire sopratutto per valutare le scarse precipitazioni. Inoltre è indispensabile che il fondo sia perfettamente a bolla durante la misurazione.
    Ultima modifica di Conte; 09/07/2006 alle 09:03
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •