Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 11 a 16 di 16

Discussione: Stazione in ombra?

  1. #11
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione in ombra?

    Citazione Originariamente Scritto da Celsius
    Allora, ricapitolando... lo schermo solare serve per far misurare al sensore la temperatura dell'aria, senza che esso venga influenzato dalla radiazione solare diretta incidente. C'è qualcuno che sa spiegarmi allora, con uno schermo efficente, che differenza ci potrebbe mai essere tra posizionarlo al sole o in ombra? Dato che uno schermo efficiente, di suo, annulla l'effetto dell'insolazione diretta?

    La differenza è che l'aria che sta all'ombra è più fresca di quella che sta al sole
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

  2. #12
    Celsius
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione in ombra?

    Citazione Originariamente Scritto da vize84
    La differenza è che l'aria che sta all'ombra è più fresca di quella che sta al sole
    Certo, ma tieni conto che l'aria all'ombra e quella ala sole si rimescolano continuamente; tanto più se l'ombra è limitata a pochi metri quadri come nel mio caso, in poco tempo e continuamente raggiunge l'equilibro termico con quella al sole.

    Detto questo, rinnovo la domanda:

    Allora, ricapitolando... lo schermo solare serve per far misurare al sensore la temperatura dell'aria, senza che esso venga influenzato dalla radiazione solare diretta incidente. C'è qualcuno che sa spiegarmi allora, con uno schermo efficente, che differenza ci potrebbe mai essere tra posizionarlo al sole o in ombra? Dato che uno schermo efficiente, di suo, annulla l'effetto dell'insolazione diretta?


  3. #13
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione in ombra?

    Citazione Originariamente Scritto da Celsius
    Certo, ma tieni conto che l'aria all'ombra e quella ala sole si rimescolano continuamente; tanto più se l'ombra è limitata a pochi metri quadri come nel mio caso, in poco tempo e continuamente raggiunge l'equilibro termico con quella al sole.

    Detto questo, rinnovo la domanda:

    Allora, ricapitolando... lo schermo solare serve per far misurare al sensore la temperatura dell'aria, senza che esso venga influenzato dalla radiazione solare diretta incidente. C'è qualcuno che sa spiegarmi allora, con uno schermo efficente, che differenza ci potrebbe mai essere tra posizionarlo al sole o in ombra? Dato che uno schermo efficiente, di suo, annulla l'effetto dell'insolazione diretta?

    E' questione di microclima determinato dall'ombreggiamento.....Solo questo. Se è in ombra solo lo schermo non ci sono problemi ma se l'ombreggiamento crea un microclima leggermente più fresco intorno allo schermo allora non va bene.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #14
    Banned L'avatar di pio
    Data Registrazione
    22/02/05
    Località
    migliana prato 605mt....abito a prato ma sono fiorentino di nascita!!
    Età
    50
    Messaggi
    3,254
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione in ombra?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    E' questione di microclima determinato dall'ombreggiamento.....Solo questo. Se è in ombra solo lo schermo non ci sono problemi ma se l'ombreggiamento crea un microclima leggermente più fresco intorno allo schermo allora non va bene.
    .....allora la mia e' posizionata sul bordo di un sotto tetto in legno,ha uno schermo ventilato......non va bene?.potevo metterla anche in giardino al sole e esposta ai quattro venti,ma volevo una connessione wireless per avere dati in diretta..........(l'anemometro e' sul tetto ,mentre il pluviometro e' nella corte davanti a casa )

  5. #15
    Celsius
    Ospite

    Predefinito Re: Stazione in ombra?

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    E' questione di microclima determinato dall'ombreggiamento.....Solo questo. Se è in ombra solo lo schermo non ci sono problemi ma se l'ombreggiamento crea un microclima leggermente più fresco intorno allo schermo allora non va bene.
    Esatto, proprio quello che penso anch'io. Nel mio caso l'ombra generata dalla villetta (alta meno di 5 metri) è davvero ridotta, d'inverno (quando mette in ombra lo schermo) occupa una strisciolina di terra di pochi metri, ma che coincide purtroppo col mio giardino, quindi dubito sia sufficiente a creare un suo microclima!


  6. #16
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione in ombra?

    Citazione Originariamente Scritto da pio
    .....allora la mia e' posizionata sul bordo di un sotto tetto in legno,ha uno schermo ventilato......non va bene?.potevo metterla anche in giardino al sole e esposta ai quattro venti,ma volevo una connessione wireless per avere dati in diretta..........(l'anemometro e' sul tetto ,mentre il pluviometro e' nella corte davanti a casa )
    Era meglio in giardino, ombreggiatura dello schermo a parte. L'avresti avuta più a norma.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •