Pagina 2 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 35

Discussione: Rain Rate...

  1. #11
    Vento forte
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Varese
    Età
    48
    Messaggi
    3,711
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da Adri
    si mantiene per 2 ore sulla console l'ultimo rain rate la wmr

    Il Davis invece giustamente sparisce in pochi minuti...
    No, il davis diminuisce il RR fino ad 1mm/h e lo mantiene finchè si accorge che ormai non potrÃ* + cadere 1mm in un'ora, quindi lo azzera

  2. #12
    Vento forte L'avatar di Adri
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Barzio (LC) 769 mt
    Età
    44
    Messaggi
    4,955
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da Mory
    No, il davis diminuisce il RR fino ad 1mm/h e lo mantiene finchè si accorge che ormai non potrÃ* + cadere 1mm in un'ora, quindi lo azzera
    Scattando ogni quarto di mm, lo mantiene fino a che in un quarto d'ora non cade un quarto di mm, ok 15 minuti? No non è così, cmq entro 15 minuti torna a zero, su quello sono sicuro (almeno la mia fa così )

  3. #13
    Uragano L'avatar di Scheva
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Besozzo (Va) 300 msl
    Messaggi
    18,928
    Menzionato
    11 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da Adri
    Scattando ogni quarto di mm, lo mantiene fino a che in un quarto d'ora non cade un quarto di mm, ok 15 minuti?
    Esatto 15 minuti
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

  4. #14
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Quello non è il rain rate, bensì la pioggia caduta nell'ultima ora rispetto all'orario di riferimento, ovviamente se smette di piovere la pioggia caduta nell'ultima ora calerÃ* fino a 0 nel momento in cui sarÃ* passata esattamente un'ora dall'ultimo scatto della bascula.

    Comunque come è stato giÃ* detto per le WMR il tempo di azzeramento è di due ore, e non è un difetto delle WMR. E' semplicemente la conseguenza del fatto che il pluvio Oregon ha una risoluzione di 1 mm e un minimo valore visualizzabile di 1 mm/h, quindi sarebbe "errato" farlo azzerare prima delle due ore. Se ad esempio fra uno scatto e l'altro passano un'ora e mezza significa che in quel lasso di tempo l'intensitÃ* è stata di 0.75 mm/h, quindi allo scatto della bascula dopo un'ora e mezza il valore sarÃ* semplificato per eccesso a 1 mm/h. Se fra uno scatto e l'altro passa 1 ora e 59 minuti l'intensitÃ* sarÃ* +/- a 0.5001 e la semplificazione avviene ancora per eccesso a 1 mm/h. Quando invece tra uno scatto e l'altro passano 2 ore 0 minuti e 1 secondo l'intensitÃ* in quel lasso di tempo sarÃ* stata di 0.499999 e stavolta la semplificazione avviene per difetto, quindi allo scoccare delle 2 ore dall'ultimo scatto sulla finestra della pioggia di conseguenza compare 0 mm/h.
    Ma non c'è modo di modificare il metodo di calcolo nel programma VWS?
    E' stranissimo che lo calcoli in maniera accumulativa invece che in base agli scatti ogni 2 minuti.
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  5. #15
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ma non c'è modo di modificare il metodo di calcolo nel programma VWS?
    E' stranissimo che lo calcoli in maniera accumulativa invece che in base agli scatti ogni 2 minuti.
    Puoi scrivere all'autore del software

  6. #16
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da RobertoGen
    Puoi scrivere all'autore del software
    Gli farò una lettera polemica, non è possibile calcolare il rain rate nel modo in cui è stato fatto
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  7. #17
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Ma non c'è modo di modificare il metodo di calcolo nel programma VWS?
    E' stranissimo che lo calcoli in maniera accumulativa invece che in base agli scatti ogni 2 minuti.
    No ma quello che ho citato è wunderground che calcola in maniera cumulativa, sul VWS c'è anche il Rain Rate vero e proprio. Dipende dalla versione che hai, in precedenza io avevo una vecchia in cui il RR proprio non c'era, spuntavo "Rate" nel campo delle Jpeg ( Modify Display ) "Hourly Rain" ad esempio nel "Color Spectrum", ma quello che si visualizzava non era il Rain Rate vero, nelle ultime versioni esiste anche il campo "Rain Rate" vero e proprio ed i valori sono quelli reali, nel mio caso identici a quelli mostrati dalla console della mia WMR.

  8. #18
    Tempesta L'avatar di StefanoBs
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Roncadelle (BS)
    Età
    39
    Messaggi
    10,450
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    No ma quello che ho citato è wunderground che calcola in maniera cumulativa, sul VWS c'è anche il Rain Rate vero e proprio. Dipende dalla versione che hai, in precedenza io avevo una vecchia in cui il RR proprio non c'era, spuntavo "Rate" nel campo delle Jpeg ( Modify Display ) "Hourly Rain" ad esempio nel "Color Spectrum", ma quello che si visualizzava non era il Rain Rate vero, nelle ultime versioni esiste anche il campo "Rain Rate" vero e proprio ed i valori sono quelli reali, nel mio caso identici a quelli mostrati dalla console della mia WMR.
    Io ho l'ultima versione di VWS.
    Il campo rain rate c'è, ma non segna per nulla i dati reali di intensitÃ* della pioggia.
    Ti spiego, se ad esempio scatta 0,5mm in 2 minuti, il rain rate della VWS da 0,5mm/h, che non ha senso, poi incomincia ad accumualare in maniera sbagliata, ecco un esempio:

    Ora Daily rain Rain rate

    6:00 0,0 0,0
    6,02 0,5 0,5
    6,04 1,6 1,583
    6:08 1,6 1,531
    6:10 1,6 1,481
    6:12 2,6 2,416

    Capisci?
    Non so che diavolo di calcolo fa, però non ha nessun senso, e di sicuro non è il rain rate, per il rain rate piove ancora anche a 5mm/h dopo un'ora che ha smesso... un applauso a chi ha ideato questo metodo fantasioso
    L'alba del 29 Dicembre 2005...
    ...questa meraviglia della natura, colori che sembrano dipinti da una mano divina...questa alba è un soffio che ti entra nell'anima e non può che farti respirare felicità.

  9. #19
    Vento forte L'avatar di Pierpaolo
    Data Registrazione
    10/10/03
    Località
    Seriate sud (BG) 248
    Età
    40
    Messaggi
    3,356
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da StefanoBs
    Io ho l'ultima versione di VWS.
    Il campo rain rate c'è, ma non segna per nulla i dati reali di intensitÃ* della pioggia.
    Ti spiego, se ad esempio scatta 0,5mm in 2 minuti, il rain rate della VWS da 0,5mm/h, che non ha senso, poi incomincia ad accumualare in maniera sbagliata, ecco un esempio:

    Ora Daily rain Rain rate

    6:00 0,0 0,0
    6,02 0,5 0,5
    6,04 1,6 1,583
    6:08 1,6 1,531
    6:10 1,6 1,481
    6:12 2,6 2,416

    Capisci?
    Non so che diavolo di calcolo fa, però non ha nessun senso, e di sicuro non è il rain rate, per il rain rate piove ancora anche a 5mm/h dopo un'ora che ha smesso... un applauso a chi ha ideato questo metodo fantasioso
    Può darsi che il VWS con la WS2300 non riesca a calcolare il Rain Rate, con la WMR il calcolo non lo fa il VWS ma viene prelevato direttamente dalla console perchè i valori coincidono alla perfezione con quelli sul display. Effettivamente dai dati che vedo fa cose strane, ad ogni scatto della bascula il Rain Rate coincide con la pioggia accumulata, poi man mano che passa il tempo tra uno scatto e l'altro il RR cala di circa 0.05 mm in 2 minuti. Hai per caso un'altra serie di dati reale archiviata più lunga? Magari si riesce a capire meglio che calcolo fa.
    Ma in Settings -> Calibration il Total Rain nella colonna Gain è settato a 0.518?

  10. #20
    Vento moderato L'avatar di RobertoGen
    Data Registrazione
    08/12/05
    Località
    Barcellona P.G. (ME)
    Messaggi
    1,100
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Rain Rate...

    Citazione Originariamente Scritto da Pierpaolo.
    Ma in Settings -> Calibration il Total Rain nella colonna Gain è settato a 0.518?
    Scusami, perché si deve settare con quel valore?
    Io ho 1.0 come lo ha configurato il programma, ed i valori misurati dell'accumulo coincidono esattamente con il pluvio manuale .
    Fammi capire

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •