Pagina 1 di 12 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 118

Discussione: Ho messo su il palo

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Thumbs up Ho messo su il palo

Finalmente ho issato il palo per la banderuola e l'anemometro, il prox weekend vedo di fare i collegamenti al datalogger.
    Domanda, con che frequenza si devono leggere l'anemometro e la banderuola ?
    Gli altri sensori (pressione, umiditÃ*, temperatura) li leggo ogni minuto.

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -
    Stazione meteo: Denitron Meteo

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Predefinito Re: Ho messo su il palo

Ehm.... nessuno ha qualche indicazione ?
    Il weekend si avvicina a grandi passi....

- Una volta eliminato l'impossibile, ciò che resta, per quanto improbabile, dev'essere la verità -

Responsabile sistemista MeteoNetwork L'avatar di merto
    Menzionato
    30 Post(s)

Ma di che stazione si tratta?

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Mah, me la sono messa insieme da solo, in effetti temperatura, pressione ed umidita' li sto gia' acquisendo da un mesetto.
    I sensori di direzione vento e velocita' vento, invece, non li avevo ancora montati perche' stavo ancora studiando un sistema per fissare stabilmente il palo.
    Gli altri sensori ho scelto a priori di campionarli una volta al minuto, solo che con il vento le cose cambiano... una raffica potrebbe durare (anzi e' sicuro) meno di un minuto e per la direzione vale lo stesso discorso.
    Allora, come la metto per la campionatura di questi due ?
    L'anemometro potrei anche leggerlo ogni minuto e mediare il totale del vento entro quel minuto, ma per la banderuola non posso farlo (elettricamente mi e' impossibile) e percio' dovrei fotografarla una volta al minuto.
    Potrei anche campionare il tutto ogni 10-15 secondi, ma mi verrebbero dei file un po' gradini (circa 500 KB al giorno) e ci sarebbero altri problemi secondari che vorrei evitare.
    Consigli ?

myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Menzionato
    24 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da ambrogio
    percio' dovrei fotografarla una volta al minuto.
    Ehhh !! ?!! E poi cosa faresti dopo averla fotografata ? Ti controlli visivamente ogni giorno 1440 foto !!!!

Va beh, che la passione può essere tanta, ma questa mi sembra cosa improponibile !!!

Un consiglio ??? Prenditi una stazioncina anemometrica !!!

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Ehhh !! ?!! E poi cosa faresti dopo averla fotografata ? Ti controlli visivamente ogni giorno 1440 foto !!!!

Va beh, che la passione può essere tanta, ma questa mi sembra cosa improponibile !!!

Un consiglio ??? Prenditi una stazioncina anemometrica !!!

Ma noooooo... dicevo "fotografarla" intendendo leggere il valore dell'anemonetro in quell'istante e memorizzandolo (cioe' fotografando il valore)

Uragano L'avatar di Scheva
    Menzionato
    11 Post(s)

Ma noooooo... dicevo "fotografarla" intendendo leggere il valore dell'anemonetro in quell'istante e memorizzandolo (cioe' fotografando il valore)

Non ho capito che tipo di stazione sia però
    Stazione Meteo Vantage Pro 2
    Meteo Besozzo

Menzionato
    24 Post(s)

Ahhhhh !!!!! Io l'ho presa "alla lettera" !!!! Non ho capito come sia realizzato il tuo sistema.... ....magari potresti spiegarlo se vuoi...., comunque campionare il vento con un certo grado di approx è semplice. E' vero che il vento può cambiare continuamenmte direzione e velocitÃ*, ma è anche vero che parlando di medie giornaliere, si hanno praticamente risultati identici sia che si campioni ogni minuto che ogni 5. Discorso a parte va però fatto per l'intensitÃ* max del vento giornaliera : in tal caso, a livello probabilistico, più il tuo periodo di campionamento tende ad un periodo "infinitesimo" e meglio è..... Però c'è da dire anche che un campionamento ogni minuto, inizia a dare buoni risultati.

Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**

Vento forte
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Ahhhhh !!!!! Io l'ho presa "alla lettera" !!!! Non ho capito come sia realizzato il tuo sistema.... ....magari potresti spiegarlo se vuoi...., comunque campionare il vento con un certo grado di approx è semplice. E' vero che il vento può cambiare continuamenmte direzione e velocitÃ*, ma è anche vero che parlando di medie giornaliere, si hanno praticamente risultati identici sia che si campioni ogni minuto che ogni 5. Discorso a parte va però fatto per l'intensitÃ* max del vento giornaliera : in tal caso, a livello probabilistico, più il tuo periodo di campionamento tende ad un periodo "infinitesimo" e meglio è..... Però c'è da dire anche che un campionamento ogni minuto, inizia a dare buoni risultati.

Grazie, confermi le mie supposizioni, infatti dovrei campionarlo con frequenza infinita, ma non potendo...
    pero' mi chiedevo, se ho appena campionato l'anemometro ed ho letto ad es. 0 m/s, supponiamo che nei 20-30 secondi seguenti ci sia una raffica a 50 m/s e poi ancora calma di vento, a me risulterebbe una misurazione della velocita' media nell'arco del minuto e percio' avrei "perso" la vera raffica.
    Certo che facendolo ogni minuto, l'errore sarebbe contenuto, ma comunque ci sarebbe.
    L'ideale sarebbe una cosa che funzionasse tipo termometro di massima ma applicato all'anemometro, che mi tenesse memorizzato il picco massimo durante quel minuto e si resettasse ad ogni lettura che faccio.
    Va beh, mi sa che voglio essere troppo preciso.

Per Maurizio,
    la stazione e' semplice, ho preso i vari sensori separatamente, li ho alimentati e collegati ad un datalogger che poi ho collegato al PC e campiono i vari sensori una volta al minuto memorizzando i dati in un file giornaliero.
    Lo so che le stazioni gia' pronte fanno gia' tutto, ma mi piaceva fare tutto da zero

Menzionato
    24 Post(s)

che mi tenesse memorizzato il picco massimo durante quel minuto e si resettasse ad ogni lettura che faccio.
    A meno di essere in presenza di eventi temporaleschi, violenti e rapidissimi, le raffiche di vento in una giornata si ripetono varie volte ( magari la Max velocitÃ* del vento si ha una volta soltanto..... ma avrai tante "sorelline" molto simili fra loro....) e quindi aumentano le possibilitÃ* di avvicinare quel valore anche con un campionamento non proprio brevissimo.....

Inoltre, gli strumenti "meccanici" tipo il Robinson , al di lÃ* del software che li gestisce, hanno dei limiti elettronici/meccanici per cui è impossibile andare su periodi di campionamento veramente "infinitesimi".....

Dovresti cambiare tipo di strumentazione, tipo dirigerti verso gli anemometri ultrasonici, ma non so fino a che punto possano andar bene in "libera atmosfera".....

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •