...solo termo-igrometrica, a che marca devo rivolgermi? Per come è disposta casa mia (palazzina affiancata da due palazzoni) è sempre risultato impossibile installare una stazione completa. Quindi ho deciso di installare una stazione termo-igrometrica di buon livello... Che mi suggerite?
![]()
Reputo temperatura e umidità dell'aria i parametri fondamentali, pertanto, se la tua posizione non ti consente di posizionare correttamente pluviometro ed anemometro benvenga una buona stazione termoigrometrica.
Le possibilità sono tante, e purtroppo dettate principalmente dal budget che intendi dedicare a questo scopo.
Prima di tutto devi considerare la schermatura del sensore, obbligatoria e imprescindibile, se intendi ottenere dei dati affidabili e validabili.
Questo ti comporterà un impegno economico non inferiore ai 70/100¤ per il solo schermo.
La stazione potrà essere un semplice termoigrometro (es. Lacrosse, Oregon Scientific) con sensore separato e trasmissione via radio, ovviamente dovrai manualmente segnarti i dati di temp e umidità giornalmente se vuoi realizzare grafici etc.
se il budget lo consente, ti consiglio un buon datalogger con sonda separata (es. Cometsystem, Hobo lcd) che ti consentirà oltretutto di poter memorizzare i dati con una frequenza a tua scelta, e la possibilità di scaricare ed analizare i dati sul pc a tuo comodo!
Forse più che chiarirti le idee te le ho confuse ancor di più![]()
![]()
No no tranquillo, anzi grazie mille. Credo di poter mettere sul piatto nel prossimo futuro 200 ¤, forse qualche decina di euro in più... Due domande:
1) Lo schermo davis si può adattare ad un sensore Oregon? Lacrosse mi convince poco come portata del segnale radio: sul loro sito dicono 25 m in campo libero...
2) Il datalogger come lo adatto, ad es, ad una stazione termoigrometrica oregon?
Grazie mille.
ps: mi segnalate il topic per la costruzione manuale dello schermo?
dunque, con il budget a tua disposizione ti consiglio quanto segue:
schermo a ventilazione naturale Davis dw-7714
termoigrometro Lacrosse ws-8610
tra palo di supporto e varie dovresti rientrare nel budget!
vantaggi- ottima affidabilità dei dati
datalogger integrato (ti consente di scaricare i dati a tuo piacimento)
software in dotazione per connessione al pc
la portata, credimi, non è inferiore a Oregon, sta a te trovare la miglior collocazione!
per quanto riguarda l'autocostruzione dello schermo, e non finirò mai di ripetermi, troverai una marea di post inerenti l'argomento, ma, secondo me, uno schermo UFFICIALE, lo devi purtroppo acquistare!.
![]()
Ti spiego, tra me e il punto dove vorrei installare la stazione ci sono due piani di mezzo (non saranno nemmeno 10 m), tuttavia in linea d'aria il segnale non l'avrei fatto passare per i solai. Sul sito della lacrosse per quel sensore da te indicato danno una portata di 25 m in campo libero... Con la Oregon ero cmq intenzionato a mettere un ripetitore per sicurezza. Esistono ripetitori per la lacrosse? Grazie dei consigli, davvero.
Ultima modifica di Fabio Volcano; 17/11/2006 alle 07:43
sei sicuro? dal sito Lacrosse ho trovato quanto segue:
io ne possiedo uno che ho già testato pur non essendo ora in funzione e riceveva regolarmente da circa 25mt di distanza con 3 pareti quindi penso che dovrebbe andar bene anche nella tua collocazione (ovviamente dico dovrebbe perchè le trasmissioni radio sono sempre un'incognita).
- Dati trasmessi a 433 MHz
- Distanza di trasmissione : 100 metri (in campo aperto)
- La temperatura e l’umidità esterna sono visualizzate sullo schermo LCD del sensore
che io sappia comunque non dovrebbe esistere un ripetitore specifico della Lacrosse per quella serie di sensori.
Hai eventualmente anche la possibilità di far passare un semplice cavetto telefonico?
![]()
Un rivenditore di Bari mi ha detto che ci sono due modelli di stazione WS8610, una al prezzo di 59¤, una di 89¤, esclusa spedizione. Lui ha detto che la differenza è solo nel colore, possibile questo fatto? Cmq ha confermato che non misura la pressione, dovrei affiancare un barometro... Ah, mi ha anche confermato una distanza di trasmissione di 100 metri
Allora, in primis credo che il rivenditore ti abbia dato una spiegazione non proprio aderente alla realtà!
che io sappia di ws8610 ne esiste un solo modello, di vari colori e di identico prezzo, e ti confermo la portata di 100mt (NB! IN CAMPO APERTO!) il prezzo corrente è all'incirca 83¤ (listino Meteosystem).
ti confermo anche che si tratta di termoigrometro, quindi non ha sensore di pressione integrato, nel caso tu abbia bisogno anche della pressione devi spostarti su altri modelli perdendo però la connessione al pc e il datalogger a meno di alzare un poco il budget.
![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Sì lo so, ma come detto a inizio thread non utilizzerei pluviometro e anemometro perchè mi è impossibile installarli in modo da avere dati decenti. A questo punto affianco un barometro a parte... Ragazzi per lo schermo passivo davis che mi dite?
@ mauro: mi sai indicare un'ottima stazione termo-igrometica-barometrica? Non è proprio necessaria la connessione al pc, anche se intrigante. Insomma sto valutando varie opzioni...
Grazie mille per la disponibilitò...
Segnalibri