Risultati da 1 a 5 di 5
  1. #1
    Burian Primo
    Ospite

    Predefinito Temperatura realmente percepita

    Osservando alcune rilevazioni meteo di alcune stazioni, mi sono accorto che alcune oltre ai dati di Temperatura est e Temp. Windchil indicano anche la temperatura realmente percepita che se non sbaglio va in funzione anche dell'umidità rilevata.
    Questo valore viene mostrato anche da stazioni amatoriali, oppure esiste un modo per calcolarlo?

  2. #2
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Temperatura realmente percepita

    credo che tu ti riferisca al valore di Humidex, che è un parametro che indica lo stato di "confort" del corpo umano in rapporto alla temperatura e umidità
    è un parametro importante durante la stagione estiva, per la stima dei possibili danni da afa.
    dovrei avere una descrizione un poco + scientifica, ora la cerco

  3. #3
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Temperatura realmente percepita

    Eccola!
    L’Indice Humidex invece è utilizzato per calcolare il disagio fisico nelle giornate calde e con un elevato tasso di umidità relativa, questo viene usato soprattutto per temperature comprese tra i 20 °C e i 55 °C e viene calcolato inserendo in questa formula H = Ta + ( 0.5555 x ( e – 10 ) ) la temperatura dell’aria (Ta) e il valore di umidità (e: pressione di vapore).

  4. #4
    Burian Primo
    Ospite

    Predefinito Re: Temperatura realmente percepita

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63 Visualizza Messaggio
    Eccola!
    L’Indice Humidex invece è utilizzato per calcolare il disagio fisico nelle giornate calde e con un elevato tasso di umidità relativa, questo viene usato soprattutto per temperature comprese tra i 20 °C e i 55 °C e viene calcolato inserendo in questa formula H = Ta + ( 0.5555 x ( e – 10 ) ) la temperatura dell’aria (Ta) e il valore di umidità (e: pressione di vapore).

    Ma le comuni stazioni amatoriali (Lacrosse,Oregon,Davis etc) mostrano questo valore su consolle?

  5. #5
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: Temperatura realmente percepita

    Citazione Originariamente Scritto da Burian Primo Visualizza Messaggio
    Ma le comuni stazioni amatoriali (Lacrosse,Oregon,Davis etc) mostrano questo valore su consolle?
    Per quanto riguarda la Davis penso di si, dovrebbe trattarsi dell'heat index, perdonami se non posso darti certezze ma è un parametro che non ho mai tenuto in considerazione particolare, scusami
    non credo che lacrosse calcoli questo valore, ma non ne sono sicuro, corro a dare un'occhiata al manuale della 2300

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •