Risultati da 1 a 2 di 2

Discussione: Pluviometro manuale

  1. #1
    Burrasca L'avatar di Buros
    Data Registrazione
    30/06/02
    Località
    Copreno fraz. Lentate s/Seveso (MB)
    Età
    44
    Messaggi
    5,425
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Pluviometro manuale

    Perchè le misurazioni col pluviometro manuale risultano diverse se svuoto il pluviometro alla mezzanotte a perturbazione (non precipitazione) in corso rispetto al caso in cui invece il pluviometro non venga svuotato?
    Spiego: ieri fino a mezzanotte ha piovuto 16mm, in entrambi i pluviometro manuali (ne ho due identici). Uno l'ho svuotato e l'altro l'ho lasciato pieno.
    Oggi, il pluviometro che avevo svuotato mi dava 13.5mm, quello che avevo lasciato pieno 28mm.
    Qual è adesso tra i due il valore giornaliero giusto per oggi?
    I 13.5mm del pluviometro svuotato, oppure i 12mm (28mm totali meno 16mm di ieri) del pluviometro lasciato pieno?

    PS: a mezzanotte al momento dello svuotamento non pioveva, indi non è andata persa nessuna precipitazione...

  2. #2
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Pluviometro manuale

    Che tipo di pioggia hai avuto? Ci sono stati momenti di forte rovescio? I due pluvio sono installati mmolto vicini immagino. Potresti postare una foto ambientale della loro installazione?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •