Pagina 3 di 4 PrimaPrima 1234 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 35
  1. #21
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare


    più o meno dove ho fatto il cerchio nero...l'ho già spostato vedremo come si comporterà stanotte...

  2. #22
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    no no non devo costruirlo, sto facendo esperimenti per i microclimi ^^
    Così non studi i microclimi. Così fai prove di tipo termodinamico.
    Vuoi studiare i microclimi come si deve? Fatti uno schermo autoventilato e poi portalo a spasso dove vuoi accumulando dati in ogni condizione meteo.
    Credo di aver detto tutto ormai. Sbagliare è umano, perseverare..........
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  3. #23
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    raga un paio di domande:
    -se uso vernice color bianco lucido va bene per lo schermo?
    -ho letto nelle norme omm che lo schermo va posizionato dove prenda il sole il piu possibile, su prato erboso a 1,8 m dal suolo, su altra superficie a 3 o 4 metri d'altezza almeno. è giusto? Io ho un giardino un po' complicato, ci sono molti alberi e percio' non ho trovato una zona che prenda sole per buona parte della giornata. cosa mi consiglaite di fare, posizionare comunque il sensore su prato cercando una zona esposta il piu possibile al sole, oppure posizionarlo in un altro posto piu in alto? Se consigliate in alto, dov'è meglio?
    Sul tetto, qualche metro sopra ad un albero? Io vorrei avere delle minime abbastanza basse.
    Grazie
    [

  4. #24
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    raga un paio di domande:
    -se uso vernice color bianco lucido va bene per lo schermo?
    -ho letto nelle norme omm che lo schermo va posizionato dove prenda il sole il piu possibile, su prato erboso a 1,8 m dal suolo, su altra superficie a 3 o 4 metri d'altezza almeno. è giusto? Io ho un giardino un po' complicato, ci sono molti alberi e percio' non ho trovato una zona che prenda sole per buona parte della giornata. cosa mi consiglaite di fare, posizionare comunque il sensore su prato cercando una zona esposta il piu possibile al sole, oppure posizionarlo in un altro posto piu in alto? Se consigliate in alto, dov'è meglio?
    Sul tetto, qualche metro sopra ad un albero? Io vorrei avere delle minime abbastanza basse.
    Grazie
    Posta della foto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  5. #25
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    di cosa? delle varie zone del giardino? magari anke con una mappa dall'alto per far capire?

    edit:
    ecco la mappa dall'alto, spero che sia abb. chiara

    insomma se nn trovo spazio sul prato, che sia sempre al sole, mi conviene metterlo sopra le tegole del tetto (o di casa o del capannino) a qualche metro di distanza? (o sopra un albero)?



    le foto qua sotto rappresentano rispettivamente:

    -dal punto 2 verso SW
    -dal punto 2 verso WNW
    -dal punto 3 verso E
    -dal punto 2 verso ESE
    -dal punto 4 verso sud
    -dal punto 1 verso sud
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    Ultima modifica di falcon!!!; 06/07/2007 alle 22:07
    [

  6. #26
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    potresta aiutarmi?
    anche se non sapete darmi un consiglio sulla posizione del sensore, vorrei sapere se, una volta escluso il collocamento su prato erboso, (x mancanza di sole) va bene collocarlo sopra superficie con tegole o cemento, a dovuta distanza. Oppure se è meglio al di sopra della cima di un albero. HO misurato la temperatura del manto erboso e delle tegole: le tegole hanno una escursione termica minore rispetto al prato.
    E' da tenere conto che io vorrei avere una collocazione con minime comunque il piu basse possibile. Se non c sono alternative, lo metteri anche in cima al tetto della casa.
    Ditemi voi qualcosa.
    [

  7. #27
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Fermo restando che l'anemometro soffrirebbe un pò dappertutto per via di alberi ed edifici a me sembra che il punto migliore sia l'angolo estremo del giardino in posizione SW, vicino alla piscina. La piscina è rialzata ed ha un'area piuttosto scoperta intorno. Se quello spigolo è anche ben scoperto rispetto ai giardini adiacenti direi che possa andar molto bene. Se poi hai i sensori indipendenti è ovvio che l'anemometro andrebbe sul tetto.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #28
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    purtroppo quella posizione non va tanto bene perche nel disegno e nelle foto non si puo vedere, ma (anzi nella 2^ foto si vede) c'è un muretto li vicino e anche sul confine a sud. Forse potrebbe andare bene in quella posizione,pero' elevato a 3 o 4 metri dal suolo.

    Pero io ho trovato un altro punto che potrebbe andare bene.
    Praticamente posizionato nella 5^ foto, poco piu avanti rispetto alla posizione in cui ho scattato la foto. Sto notando che come minime va bene, anche perche al di sotto c'è terreno erboso (è all'estremità dell'orto quindi non ci sono piante e non viene irrigato) e, almeno d'estate, prende il sole per buona parte della giornata (ancora non ho verificato esattamente, ma direi fino a metà pomeriggio, comunque oggi verifichero' con esattezza).
    Il punto è che se smette di essere soleggiato, supponiamo alle 15, poi non potrà rilevare una massima esatta, giusto? (soprattutto d'estate). E allora in alternativa avevo pensato di posizionarlo nella foto 1, al di sopra di quelle tegole: li il sole lo prende in qualsiasi stagione, circa dalle 10 fino al tramonto. Andrebbe meglio cosi, nell'ipotesi che nella prima posizione non prenda il sole fino a tardo pomeriggio, dato che ci sarebbero, in questa seconda posizione, dei rilevamenti esatti anche delle massime? Pero' resta ilfatto che la massima potrebbe anche non registrarsi nel pomeriggio.. (sereno al mattino, coperto al pomeriggio)
    Grazie
    [

  9. #29
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    io possiedo una lacrosse ws 2300 in schermo autoventilato in terrazzo (7 mt), abitando in una zona soggetta ad inversioni termiche, ho voluto posizionare un secondo schermo in cortile...lo schermo nella foto è quello cerchiato in rosso, leggendo ultimamente alcuni thread dedicati a temperature e alberi, mi è sorto un dubbio: non è che la vegetazione vicina allo schermo mi fa sovrastimare le minime? Se si di quanto?
    ecco dove lo ho spostato


    da questa invece si può vedere dove era prima


    secondo voi che differenze posso avere tra le due parti? è migliore la posizione in cui si trova ora?

  10. #30
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    ho paura che tutta quella ringhiera in ferro riscaldi troppo lo schermo?
    non credi?

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •