Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 35
  1. #1
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Parere posizionamento schermo solare

    io possiedo una lacrosse ws 2300 in schermo autoventilato in terrazzo (7 mt), abitando in una zona soggetta ad inversioni termiche, ho voluto posizionare un secondo schermo in cortile...lo schermo nella foto è quello cerchiato in rosso, leggendo ultimamente alcuni thread dedicati a temperature e alberi, mi è sorto un dubbio: non è che la vegetazione vicina allo schermo mi fa sovrastimare le minime? Se si di quanto?

  2. #2
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Il mio discorso era il seguente
    Consideriamo ad esempio una piana soggetta ad inversione termica con 1 solo albero di ulivo magari abbastanza grande.(considera le distanze non dal tronco ma immagina un'arbusto)
    Attraversando a piedi questa zona avvicinandoti all'albero sentiresti a pelle una temperatura un pò' più alta.
    Questo specie d'estate , l'albero con il forte soleggiamento si riscalda e la notte perde calore più lenatmente rispetto al terreno cicostante.
    Questo determina che se tu mettessi lo schermo ad 1 metro dall'albero avresti ad esempio min +11 a 5 metri +10.6 a 10 metri +10.3, l'"isola di calore" non è molto grande 10.3 sarà la tempertura anche a 20metri

    Avendo il sensore in campagna ho notato queste peculiarità

    inoltre sottolineo che questo avviene solo d'estate con forte riscaldamento diurno mentre d'inverno la differenza è poco apprezzabile(sempre a patto che non metti il sensore nell'area "sovrastata" dalla chioma degli alberi
    lo spazio verso il cielo deve essere sempre e assolutamente libero ,pena un considerevole sovrastima

  3. #3
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    cosa ne dite se sopra al sensore si trova una sottile lamiera metallica bianca larga 20 x 20 cm? DIciamo circa 10 cm di altezza e posta obliquamente. Cosi:



    CI sara sovrastima? (il tutto non è al sole, ma all'ombra, quindi la lamiera non si surriscalda per i raggi del sole, pensavo che l'unica potrebbe essere che blocca in qualche modo i raggi infrarossi emessi durante l'irragiamento)
    [

  4. #4
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    cosa ne dite se sopra al sensore si trova una sottile lamiera metallica bianca larga 20 x 20 cm? DIciamo circa 10 cm di altezza e posta obliquamente. Cosi:



    CI sara sovrastima?
    termometro non schermato?
    ps

    assolutamente errato
    l'irraggiamento parte dal suolo ci sarà una considerevole sottostima

  5. #5
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    beh scusa, pero negli schermi passivi c'è una barriera sopra ben piu vicina e nemmeno inclinata(il piatto appunto). mi pare che quella sia molto piu "d'impiccio" per il sensore, non trovi?
    [

  6. #6
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    beh scusa, pero negli schermi passivi c'è una barriera sopra ben piu vicina e nemmeno inclinata(il piatto appunto). mi pare che quella sia molto piu "d'impiccio" per il sensore, non trovi?
    non ho capito

    Facendo dei discorsi di massima
    Considera il sensore quasi al centro dello schermo
    Il soleggiamento viene "combattuto"in maniera maggiore dai piatti sopra il sensore, l'irraggiamento notturno maggiomente dai piatti sotto il sensore
    questo non toglie che se il sensore è scoperto sopra e coperto sotto la sottostima non si abbia comunue,(come viceversa per il soleggiamento) ma questo è dovuto ad altri molteplici fattori
    questo è un discorso ultrasommatorio per farti capire le dinamiche

  7. #7
    Burrasca L'avatar di bufera
    Data Registrazione
    09/06/06
    Località
    Cosenza centro 205 mt
    Età
    34
    Messaggi
    6,833
    Menzionato
    2 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da andrea salento Visualizza Messaggio
    Il mio discorso era il seguente
    Consideriamo ad esempio una piana soggetta ad inversione termica con 1 solo albero di ulivo magari abbastanza grande.(considera le distanze non dal tronco ma immagina un'arbusto)
    Attraversando a piedi questa zona avvicinandoti all'albero sentiresti a pelle una temperatura un pò' più alta.
    Questo specie d'estate , l'albero con il forte soleggiamento si riscalda e la notte perde calore più lenatmente rispetto al terreno cicostante.
    Questo determina che se tu mettessi lo schermo ad 1 metro dall'albero avresti ad esempio min +11 a 5 metri +10.6 a 10 metri +10.3, l'"isola di calore" non è molto grande 10.3 sarà la tempertura anche a 20metri

    Avendo il sensore in campagna ho notato queste peculiarità

    inoltre sottolineo che questo avviene solo d'estate con forte riscaldamento diurno mentre d'inverno la differenza è poco apprezzabile(sempre a patto che non metti il sensore nell'area "sovrastata" dalla chioma degli alberi
    lo spazio verso il cielo deve essere sempre e assolutamente libero ,pena un considerevole sovrastima
    quindi in conclusione, secondo te il mio schermo posto li sovrastima?, spostandolo dove non ci sono alberi potrei ottenere risultati migliori?

  8. #8
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    @ andrea
    io dico, considera uno schermo passivo e il mio caso col sensore e sopra quella lamina.



    Nello schermo passivo a mio parere il calore che si viene incanalato nel vano all'interno ha molta piu difficolta a dissiparsi che nel mio caso, non trovi?
    [

  9. #9
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    @ andrea
    io dico, considera uno schermo passivo e il mio caso col sensore e sopra quella lamina.



    Nello schermo passivo a mio parere il calore che si viene incanalato nel vano all'interno ha molta piu difficolta a dissiparsi che nel mio caso, non trovi?
    lo schermo passivo non è così,è completamente chiuso sotto

  10. #10
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Parere posizionamento schermo solare

    Citazione Originariamente Scritto da bufera Visualizza Messaggio
    quindi in conclusione, secondo te il mio schermo posto li sovrastima?, spostandolo dove non ci sono alberi potrei ottenere risultati migliori?
    certamente se hai la possibilità di metterlo almeno a 5-6 metri dagli alberi è meglio

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •