Pagina 3 di 104 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 1036
  1. #21
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,460
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Spero sia gradevole
    Bravo !! Interessante il lavoro che stai svolgendo....ma dimmi, quel software permette anche di intervenire (come calibrazione dati intendo...) sui valori che arrivano alla consolle e quindi riproporli corretti nei grafici, tabelle e on line ??

    Grazie e complimenti !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  2. #22
    Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    541
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Bravo !! Interessante il lavoro che stai svolgendo....ma dimmi, quel software permette anche di intervenire (come calibrazione dati intendo...) sui valori che arrivano alla consolle e quindi riproporli corretti nei grafici, tabelle e on line ??

    Grazie e complimenti !

    si.
    puoi regolare l'offset e anche eliminare dati fuori soglia automaticamente
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

  3. #23
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/09/07
    Località
    Cogoleto
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Attenzione Franco !
    Ho parlato con l'autore del Software e mi ha detto che quel settaggio relativo al RealTime in realtà non comunica affatto con la seriale.
    Infatti il file che tu hai configurato è il open2300.conf che è relativo ad un software per Linux chiamato appunto Open2300. Anch'io ero caduto nel tuo stesso errore chiarito poi dall'autore.
    Se vuoi usare la modalità RealTime, devi per forza appoggiarti ad altro software.
    Io utilizzo un Software Freeware (gratuito) chiamato WUHU che trovi qui:
    http://home.comcast.net/~wuhu_software/

    Questo programma lo setterai per la tua WS-2300 selezionando nel riquadro GENERAL SETTINGS l'opzione WS23XX Direct Access e la Porta COM4.
    Abiliti poi le caselle di spunta WRITE CURRDAT.LST e WRITE EXTENDED DATA.
    Nella casella di OUTPUT , selezioni col pulsante CHANGE la Directory dove hai installato WUHU (per esempio C:\WUHU - io uso quella) e quindi quella casella dovrebbe venirti con la scritta C:\WUHU\currdat.lst
    Fatto questo abiliti la casella di spunta WRITE HW PRO COMPATIBLE HISTORY.DAT FILE e gli fai scrivere il percorso ( C:\WUHU\history.dat ).
    A questo punto praticamente il software crea un file di history.dat completo .
    Infatti la WS2300 non crea nessun dato relativo al WindGust (Raffica di vento) cosa che invece fà la WS3600. In questo modo abbiamo emulato una WS-3600.

    Ora con WUHU in funzione, se lanci GraphWeather , nella sezione OPTIONS --> SETUP , vai su PLUGINS e selezioni WS3600.DLL e pigia il pulsante OPTIONS.
    Nel riquadro RealTime seleziona READ CURRDAT.LST e con il pulsante ... scegli il percorso ossia C:\WUHU\currdat.lst

    Fatto ???
    E' stato facile aggirare l'ostacolo ?
    Bene adesso hai finalmente ottenuto ciò che volevi, ossia avere un RealTime funzionante.

    Per quanto concerne l'editor per i file di History.dat , lo stesso autore di GraphWeather nè ha fatto uno davvero bello che trovi qui:
    http://www.aguilmard.com/index.php?page=eWS2300

    e funziona alla grande. Io mi sto' creando un file di History partendo dal giorno in cui ho montato la stazione sul tetto sino ad oggi ricavando i dati dagli altri software che usavo prima. Mi ci vorranno settimane forse, ma nè vale la pena.
    Ciao un saluto e spero di esservi stato d'aiuto per sperimentare cose nuove.
    Ottimo Tony, WUHU è molto interessante e dopo la configurazione che hai consigliato i dati mostrati dai suoi grafici si aggiornano in tempo reale !
    Purtroppo ho dei problemi nella configurazione di GraphWeather, ovvero dopo aver scelto il plugin per la 3600 ( con le corrispondenti opzioni di lettura del file currdat creato da WUHU, si impalla.
    Qui sono mostrate le opzioni di configurazione di WUHU

    e questo è l'errore di Graph. hai qualche idea ?

    Per l'associazione ligure, se non vado errato, è quella che fa riferimento al sito di Liguria Meteo ?

    Grazie per l'info sull'editor, funziona, ma nella schermata di edit mi mostra delle date sbagliate (anni antecedenti ) anche se, salvando il file di history dopo la fase di editing le rimette a posto..

    Immagino che la traduzione non sia cosa da poco.. grazie e alla prossima !

    Franco
    Immagini Allegate Immagini Allegate
    • Tipo File: jpg 1.jpg‎ (47.3 KB, 923 Visualizzazioni)
    • Tipo File: jpg 2.jpg‎ (19.0 KB, 952 Visualizzazioni)
    Franco

  4. #24
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da lith Visualizza Messaggio
    Ottimo Tony, WUHU è molto interessante e dopo la configurazione che hai consigliato i dati mostrati dai suoi grafici si aggiornano in tempo reale !
    Purtroppo ho dei problemi nella configurazione di GraphWeather, ovvero dopo aver scelto il plugin per la 3600 ( con le corrispondenti opzioni di lettura del file currdat creato da WUHU, si impalla.
    Qui sono mostrate le opzioni di configurazione di WUHU

    e questo è l'errore di Graph. hai qualche idea ?

    Franco
    Ciao Franco,
    allora non hai seguito alla lettera le mie istruzioni.
    Probabilmente non sono accettati i nomi di file lunghi oppure GraphWeather lo deve trovare con un nome specifico.
    Dalle tue foto risulta che il file compatibile HW PRO creato da WUHU abbia un nome sbagliato. Avevo scritto di usare il nome History.dat
    Nel tuo caso quella riga dobrebbe essere:
    C:\Programmi\WUHU\History.dat o C:\Programmi\WUHU\history.dat

    Fatto questo, attendi almeno 3 minuti e poi vai sulla cartella dove è installato WUHU e controlla che ci sia un file chiamato History.dat o history.dat ed un file chiamato currdat.lst
    Se ci sono entrambi , allora riavvia GraphWeather e vedi se ti da' ancora errore.
    Se l'errore si ripresenta, allora chiudi GraphWeather e cancella il file config.cfg dalla cartella dove è installato GraphWeather.
    Riavvia GW e rifai la configurazione di GW con i settaggi che ti ho suggerito.
    Vedrai che funge.
    E' vero alcune volte si è impallato anche da me GW, ma ormai ci metto 2 secondi a riconfigurarlo.
    Ciao ed a presto rileggerci.
    73 de Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  5. #25
    Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    541
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da lith Visualizza Messaggio
    Per l'associazione ligure, se non vado errato, è quella che fa riferimento al sito di Liguria Meteo ?
    Franco
    No, Franco. Liguriameteo è tutt'altra cosa e sta morendo...

    Il sito dell'Associazione Ligure di Meteorologia è centrometeoligure.it (mods: e' possibile scrivere il sito web di un'associazione di volontariato su questo forum? )

    Ciao!
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

  6. #26
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/09/07
    Località
    Cogoleto
    Messaggi
    27
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Ciao Franco,
    allora non hai seguito alla lettera le mie istruzioni.
    Probabilmente non sono accettati i nomi di file lunghi oppure GraphWeather lo deve trovare con un nome specifico.
    Dalle tue foto risulta che il file compatibile HW PRO creato da WUHU abbia un nome sbagliato. Avevo scritto di usare il nome History.dat
    Nel tuo caso quella riga dobrebbe essere:
    C:\Programmi\WUHU\History.dat o C:\Programmi\WUHU\history.dat

    Fatto questo, attendi almeno 3 minuti e poi vai sulla cartella dove è installato WUHU e controlla che ci sia un file chiamato History.dat o history.dat ed un file chiamato currdat.lst
    Se ci sono entrambi , allora riavvia GraphWeather e vedi se ti da' ancora errore.
    Se l'errore si ripresenta, allora chiudi GraphWeather e cancella il file config.cfg dalla cartella dove è installato GraphWeather.
    Riavvia GW e rifai la configurazione di GW con i settaggi che ti ho suggerito.
    Vedrai che funge.
    E' vero alcune volte si è impallato anche da me GW, ma ormai ci metto 2 secondi a riconfigurarlo.
    Ciao ed a presto rileggerci.
    73 de Tony

    Tutto ok Tony, l'history.dat è comparsa dopo aver settato nel main menu il source file corretto.

    Poi per leggere il file history ho utilizzato l'editor adatto alla WS3600 e qui sono comparse altre stranezze... la data letta è avanti di un giorno. Ho controllato tutti i settaggi a cominciare dalla stazione ( fuso orario a 0 visto che la data viene updatata via radio). Non ho trovato nessun settaggio del genere in WUHU e il pc ha la data ovviamente corretta ( in pannello di controllo GMT+1 con passaggio automatico all'ora legale ). Qualcuno ha avuto problemi del genere ?

    Ti ringrazio

    73 de IZ1FHC Franco
    Franco

  7. #27
    Brezza tesa L'avatar di dolmen
    Data Registrazione
    01/01/06
    Località
    Genova
    Messaggi
    541
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    salve ragazzi!

    nella sezione "grafici" del mio sito web (click sulla mia firma) c'è la prima bozza dei miei smanettamenti con graphweather: che ne dite?

    a parte un certo "impastamento" dell'immagine dovuto al fatto che sono in jpg perche' il png schiariva troppo (MAI usare .jpg per i disegni, sempre .gif o .png!! ) e a parte una scelta cromatica generale discutibile (e' quella di default, non ho piu' la forza di continuare a smanettare ) a me piacciono!

    non vedo l'ora di vedere la prossima versione, sperando che ci sia anche l'opzione .gif
    I miei dati in tempo reale:
    http://genovameteo.altervista.org/

  8. #28
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da dolmen Visualizza Messaggio
    salve ragazzi!

    nella sezione "grafici" del mio sito web (click sulla mia firma) c'è la prima bozza dei miei smanettamenti con graphweather: che ne dite?

    a parte un certo "impastamento" dell'immagine dovuto al fatto che sono in jpg perche' il png schiariva troppo (MAI usare .jpg per i disegni, sempre .gif o .png!! ) e a parte una scelta cromatica generale discutibile (e' quella di default, non ho piu' la forza di continuare a smanettare ) a me piacciono!

    non vedo l'ora di vedere la prossima versione, sperando che ci sia anche l'opzione .gif
    Ciao Dolmen,
    complimenti ! Davvero un bel lavoro.
    Concordo che le scelte grafiche non sono delle migliori e che con i .gif si sarebbero risparmiati parecchi bytes che in fase di upload contano molto, ma forse lo scopo era proprio quello di avere grafici ad altra risoluzione.
    Adesso aspettiamo la nuova versione e poi vedremo quali cambiamenti ci saranno.
    Vista la tua bravura e velocità, non è che puoi tradurre in italiano tutti gli StyleSheets ?
    Magari nel formato nomefile_it.xml ?
    Mi faresti cosa gradita perchè ci sto' impazzendo a tradurre tutte le varie DLL e l'eseguibile. Il mister ha fatto alcuni errori nella sua traduzione in inglese e mò stò impazzendo per correggere pian piano i punti errati.
    Per non parlare poi della guida inesistente e che vorrei creare.
    Ciao e complimenti ancora per il lavoro svolto.
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  9. #29
    Brezza tesa L'avatar di SteveFP
    Data Registrazione
    01/05/07
    Località
    Roma
    Messaggi
    833
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Complimenti a voi per l'impegno che ci state mettendo!!

  10. #30
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Un saluto a tutti.
    Volevo informarvi che da oggi potete prelevare la mia prima traduzione in italiano del Software GraphWeather dal seguente Link :
    http://www.elmasmeteo.net/software.html

    Vi ricordo che non tutte le parti del Software sono traducibili e che stò ancora lavorando alla traduzione delle librerie DLL e dei vari fogli di stile StyleSheets.
    Per ora potete copiare il contenuto del file nella cartella di installazione di GraphWeather.
    Se vi è più comoda la mia traduzione potete:

    1) Rinominare il file GraphWeather.exe in GraphWeather.ex_
    2) Rinominare il file GraphWeather_ita.exe in GraphWeather.exe

    Il file notifier_text.txt è la traduzione in italiano del file presente nella cartella di GraphWeather. Per cui vi consiglio di rinominare anche questo file, così nel caso la mia traduzione non vi occorra, potete sempre tornare alla versione in inglese.
    A giorni vi distribuirò anche la WS3600.DLL che credo sarà la più utilizzata e così avremo modo di testare assieme il software italianizzato.

    Rinnovo a Dolmen la richiesta d'aiuto per le traduzioni o la stesura di nuovi StyleSheets in quanto non ho molto tempo da dedicare anche a quelli.
    Vi ringrazio per l'attenzione e buon divertimento.

    Evviva il Software Libero - Linux Docet
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •