Pagina 8 di 104 PrimaPrima ... 6789101858 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 1036
  1. #71
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da meteoPaolo Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti,
    volevo segnalare che nel programma "manca" la visualizzazione del valore del wet-bulb (importantissimo per le precipitazioni nevose!).
    Noto infatti che ci sono tantissimi valori ma manca proprio questo.

    Potete dire (TonyP62 o chiunque sia in contatto) all'autore francese del programma di implementarlo anche con questa grandezza?

    Grazie



    meteoPaolo
    Ciao Paolo,
    di tutti i programmi che conosco, solo WD fà un calcolo sul Wet-Bulb.
    Infatti sulla console non viene affatto rilevato un simile dato.
    Ti basti pensare che la WS-2300 non rileva nemmeno la Raffica di vento come fà la WS-3600. Infatti se ti apri HW per la WS-2300 vedi che il valore di raffica non è presente. La maggior parte dei Software commerciali non fanno altro che effettuare un calcolo matematico in base alle rilevazioni della massima forza del vento in 10 minuti per calcolare la Raffica massima.
    Altrettanto dicasi per il Wet-Bulb di WD che fra l'altro WD stesso ha sostituito da un bel pezzo con il valore di HUMIDEX o Indice di calore.
    Un saluto
    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  2. #72
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da dolmen Visualizza Messaggio
    ESATTO!!
    infatti l'unico aspetto che mi lascia perplesso e' proprio la qualita' del jpg (che poi, diciamocelo, il jpg e' proprio un formato poco adatto alla compressione dei disegni )

    ho provato il png ma ne e' uscito un disegno sbiaditissimo

    spero che esca presto una versione con la possibilita' di esportare in gif, cosi' tagliamo la testa al toro!

    ciao!
    Ciao Dolmen,
    devo deludervi, ma l'autore non intende utilizzare il formato GIF nemmeno nella prossima versione.
    A detta sua non è adatto alla compilazione di immagini.
    Non dimentichiamoci che le immagini dei grafici vengono create utilizzando il Linguaggio XHTML che altri non è che una fusione fra l'XML e l'HTML.
    A detta sua questo tipo di linguaggio generando dei file GIF , crea delle immagini sbiadite o poco visibili.
    Se volete vi allego la risposta al mio quesito !!!
    Un saluto,
    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  3. #73
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Vedo che ti piace la "pulizia" della presentazione ma forse salterebbero meglio all'occhio se tu colorassi di rosso i valori massimi e di blu quelli minimi (giusto per usare due colori diversi).
    Concordo con te Conte,
    ma sapessi quanto è seccante fare una modifica anche piccola in un file XML.
    Ogni volta non mi tornano mai i conti.
    Comunque sono sicuro che le traduzioni di Dolmen rispecchieranno questa tua richiesta che mi pare ottima e corretta.
    Ciao, un saluto
    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  4. #74
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Funzione HTTP su GW , qualcuno l'ha provata ???
    Io la trovo davvero comoda per controllare il funzionamento del software da remoto ma soprattutto per visualizzare i grafici sempre da remoto.
    Una funzione davvero utile e comoda.

    Buon divertimento.

    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  5. #75
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Bene, bene,vedo che i lavori procedono spediti: complimenti a tutti voi che vi applicate per un bene comune !

    Anch'io prima o poi lo proverò, ma ora vi rivolgo un semplice quesito: vedo che molti hanno la stazione On line nella rete MNW-CEM......utilizzate soltanto questo software anche per quello scopo o avete sempre WD o VWS in esecuzione ?
    Grazie !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  6. #76
    Tempesta L'avatar di miki
    Data Registrazione
    13/02/06
    Località
    Vienna - AUSTRIA
    Età
    38
    Messaggi
    11,161
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Bene, bene,vedo che i lavori procedono spediti: complimenti a tutti voi che vi applicate per un bene comune !

    Anch'io prima o poi lo proverò, ma ora vi rivolgo un semplice quesito: vedo che molti hanno la stazione On line nella rete MNW-CEM......utilizzate soltanto questo software anche per quello scopo o avete sempre WD o VWS in esecuzione ?
    Grazie !

    hanno WD in esecuzione... e alcuni anche HW da quel che ho capito...

  7. #77
    Burrasca
    Data Registrazione
    22/02/07
    Località
    Molino del Piano(FI)
    Messaggi
    5,587
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Rieccomi a rompere ...

    Un problema che ho sempre avuto con la pluviometria assoluta utilizzando HW, è che ogni tanto passa improvvisamente a valori impossibili senza che piova. Tanto per inderci a pluviometria assoluta sono arrivato in un anno e mezzo a 55376 ...

    Questa rottura che non sono mai riuscito a risolvere in realtà non mi creava problemi con WD perchè faceva la somma delle piogge relative..

    Detto questo, oggi scopro che GraphWeather per calcolarsi la pioggia del giorno fa la differenza con la pluviometria assoluta delle 00.00 e quindi oggi mi ritrovo con 14.5 mm di pioggia ma cielo sereno (proprio a causa dello scazzo di HW)

    C'è il modo di correggere il calcolo della pioggia ????
    Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it

  8. #78
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Bene, bene,vedo che i lavori procedono spediti: complimenti a tutti voi che vi applicate per un bene comune !

    Anch'io prima o poi lo proverò, ma ora vi rivolgo un semplice quesito: vedo che molti hanno la stazione On line nella rete MNW-CEM......utilizzate soltanto questo software anche per quello scopo o avete sempre WD o VWS in esecuzione ?
    Grazie !

    Ciao BlackFox,
    ti rispondo con vero piacere. Come saprai io da mesi utilizzo WUHU che è un software libero. Non ha la grafica di WD o di VWS e company, ma mi garantisce di poter avere un collegamento diretto alla console oppure collegarsi ad altri programmi. Il bello di WUHU è che è nato per pubblicare i dati rilevati sulle reti di WeatherUnderground, di AWEKAS e quella di CWOP o RadioAmatoriale APRS.
    Detto questo, gli appartenenti alla rete MNW-CEM non hanno quindi bisogno di un SENDER in quanto i dati vengono attinti da Wundergound e quindi sei praticamente una stazione in RealTime.
    In aggiunta utilizzo GraphWeather che mi permette di creare Grafici, ma anche di pubblicare i dati sul mio sito. Certo volendo potrei usare HW con WUHU subordinato e infine GW subordinato a WUHU. Ma non avrebbe molto senso.
    Quello su cui invece stò lavorando in questi giorni è una cosa sicuramente molto interessante.
    Praticamente stò cercando di far creare a WUHU un file chiamato CLIENTRAW.TXT . Sì hai capito bene, è proprio il file generato da WD.
    Quel file creato col formato di WD mi permette di usare il programma gratuito di WD chiamato CLIENTVIEWER. Lo avete mai provato ?
    Se non lo avete provato vi consiglio di scaricarlo dal sito di Weather Display.
    Una volta configurato, avrai la videata di WD ma con i dati di una Stazione remota o di una rete interna.
    Attualmente uso ClientViewer in 1 dei PC di casa e su un altro ho la stazione meteo connessa. Al CV gli faccio leggere il clientraw.txt generato da WUHU o da GW e mi vedo i dati in RealTime con la grafica di WD.
    Purtroppo non ho ancora terminato con la compatibilità per cui vedo solo alcune cose, ma a breve lo distribuirò, cosi' tutti lo potrete usare.
    Il bello di CV è che permette di monitorare anche Stazione meteo via internet che rendano pubblico il loro clientraw.txt
    Così facendo noi potremo tenere d'occhio le nostre stazioni l'un l'altro e fare dei paragoni o semplicemente stilare delle previsioni.
    Che nè pensi ???
    Scusatemi per il messaggio lunghissimo ma ci tenevo ad informarvi della cosa.
    Un saluto a tutti,
    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

  9. #79
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da TonyP62 Visualizza Messaggio
    Il bello di CV è che permette di monitorare anche Stazione meteo via internet che rendano pubblico il loro clientraw.txt
    Così facendo noi potremo tenere d'occhio le nostre stazioni l'un l'altro e fare dei paragoni o semplicemente stilare delle previsioni.
    Che nè pensi ???
    Ciao ! Trovo che stai facendo un lavoro interessante e l'idea di poter visualizzare in real time i dati di tante stazioni, mi "attizza" parecchio....
    Credo tuttavia che sarebbe opportuno lasciare sempre attivo o rendere possibile l'attivazione del software HW (anche in previsione dei futuri sviluppi del tuo/vostro lavoro) , perchè in caso di blackout prolungati è l'unico che può salvare i dati importandoli dal datalogger della stazione.....
    Inoltre, io, come molti altri....utilizzo HW come base del tabulato dei dati, ritenendolo un software affidabile e che difficilmente va in crash....

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  10. #80
    Bava di vento L'avatar di TonyP62
    Data Registrazione
    10/05/07
    Località
    Elmas (CA)
    Età
    62
    Messaggi
    193
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Nuovo software freeware per stazioni meteo

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio
    Ciao ! Trovo che stai facendo un lavoro interessante e l'idea di poter visualizzare in real time i dati di tante stazioni, mi "attizza" parecchio....
    Credo tuttavia che sarebbe opportuno lasciare sempre attivo o rendere possibile l'attivazione del software HW (anche in previsione dei futuri sviluppi del tuo/vostro lavoro) , perchè in caso di blackout prolungati è l'unico che può salvare i dati importandoli dal datalogger della stazione.....
    Inoltre, io, come molti altri....utilizzo HW come base del tabulato dei dati, ritenendolo un software affidabile e che difficilmente va in crash....

    Ciao BlackFox.
    Vedi, chi ha una WS-36xx, ha anche una stazione che rileva più dati rispetto alla WS-23xx. Quindi può utilizzare il GW come subordinato di HW senza problemi. Diverso il discorso per coloro che utilizzano le WS-23xx.
    Come saprai i parametri rilevati da queste centraline sono inferiori come numero e quindi si rende necessario un software che possa effettuare dei calcoli matematici per determinare alcuni parametri e li possa scrivere all'interno di un file che sia compatibile col formato delle WS-36xx al fine di farlo poi interpretare da GW.
    Diverso invece il discorso relativo al DataLogger delle stazioni.
    E' solo una mia ipotesi, ma ritengo tutti i DataLogger degli strumenti inutili.
    Infatti se per un qualsiasi motivo devi resettare la Stazione Meteo, perdi anche i dati del DL e quindi devi sempre ripartire da zero. Per chi deve pubblicare dati è una grossa seccatura.
    Per questo motivo io ho adottato la memorizzazione dei dati rilevati in un database mySQL ( anch'esso freeware ) .
    Mentre per la parte di alimentazione elettrica della stazione meteo, faccio affidamento su un gruppo di continuità da 500 VA dedicato alla stazione meteo oltre che alle batterie interne della stazione stessa.

    Un saluto a tutti,
    Tony
    Stazione meteo Netatmo in schermo passivo Davis 7714.
    Dati online su ElmasMeteo
    *** Always looking at the sky ***

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •