Pagina 3 di 50 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 498
  1. #21
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Citazione Originariamente Scritto da Smad Visualizza Messaggio
    Infatti. L'ombreggiatura di uno schermo non è una tecnica da adottare nè, quantomeno, viene proposta o riconosciuta a livello ufficiale.
    Chi vanta risultati migliori con l'adozione dell'ombreggiatura, implicitamente ci informa che il suo schermo non è correttamente performante. Questa tecnica, al più, può essere assimilata ad uno dei tanti espedienti utilizzati dagli amatori per "correggere" le prestazioni degli schermi autocostruiti.
    Ciao, Alessandro.
    A dire il vero l'ombreggiatura la suggerii io tempo fa come rimedio per la sovrastima (scandalosa nelle condizioni più critiche) degli schermi passivi Davis MOLTO UFFICIALI. Quindi come vedi....
    La cosa bella della palpebra poi è che riduce di molto la forza radiante del sole pur non incidendo affatto sulla ventilazione e sull'inerzia termica della schermatura.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #22
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    A dire il vero l'ombreggiatura la suggerii io tempo fa come rimedio per la sovrastima (scandalosa nelle condizioni più critiche) degli schermi passivi Davis MOLTO UFFICIALI. Quindi come vedi....
    La cosa bella della palpebra poi è che riduce di molto la forza radiante del sole pur non incidendo affatto sulla ventilazione e sull'inerzia termica della schermatura.
    è una buona idea idea, piuttosto artiganale ma rende sicuramente

  3. #23
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Boh a me sa di fregatura. Ripenso x esempio a quando si dice: "Ho ancora -5° con il sole che picchia sullo schermo" Se mettessimo questa ombreggiatura non sarebbe piu vero.. Ma questo comunque è poco importante
    Io vorrei vedere se esiste uno schermo che posto all'ombra e al sole rileva temperature uguali. Quello allora sarebbe lo schermo perfetto?
    Ma allora perche ognuno non mette una copertura davanti allo schermo? Io vorrei sapere se è regolamentare. Qual è questo sistema di riferimento standard di cui parli, Conte? Il davis? Ma se quello è lo standard, allora non dovremmo tutti usare quello?

    E poi perche gli schermi vanno messi al sole allora? Solo perche devono avere anche il terreno sottostante soleggiato (e se fossero in ombra questa condizione verrebbe a mancare)?
    Io non sono assolutamente contrario a questa palpebra ombreggiante, vorrei solo sapere se è regolamentare porla davanti al proprio schermo, e se poi i dati sarebbero ugualmetne a norma. In pratica questa ombreggiatura si occuperebbe di non far scaldare i piatti del passivo in modo da non creare un microclima piu caldo all'interno dello schermo?
    Io inizialmente avevo fatto un ventilato, pero poi ho cambiato e son voluto passare ad un passivo artigianale, e nel costruirlo e verificare la sua performance ho proprio sentito la sfida di fare in modo che questo non sovrastimasse. Se si pone una palpebra davanti a questo è ovvio che non sovrastimerà, ma primo: tutta la fatica nel fare per benino il passivo verrà meno(per esempio cade l'importanza di avere il sensore nn troppo vicino ai piatti, in quanto questi non si scaldano piu molto), secondo: i valori che otterremo come temperature massime saranno inferiori a quelli senza palpebra, ma saranno a norma? Non saranno sottostimati?
    Grazie

    ps: Conte in effetti sarebbe una bella cosa se tu postassi un thread con tutto e di piu sulle schermature per termoigrometri. Per quanto mi riguarda in effetti è sempre stata la cosa che piu mi ha messo in difficoltà.
    [

  4. #24
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    ... In pratica questa ombreggiatura si occuperebbe di non far scaldare i piatti del passivo in modo da non creare un microclima piu caldo all'interno dello schermo?.

    Ecco, esemplificando al massimo direi che e' proprio questo l'obiettivo principale !

    Ovvio che il fatto che lo schermo rimanga x cosi' dire all'ombra non e' comunque la stessa cosa che rilevare o porre lo stesso schermo in una zona d'ombra, dove in effetti il microclima locale (e quindi la stessa temperatura) puo' essere falsato e forse raffreddato da, appunto, l'ombra stessa (a causa di piante, case, ecc.)


    Riporto ancora e sottolineo cio' che ha scritto poc'anzi lo stesso Conte:

    Lo schermo è un mezzo che permette al termoiigro di rilevare i du parametri principali in un'area scoperta la quale invevitabilmente sarà sottoposta ad ogni forma di irraggiamento, diretto ed indiretto, diurno e notturno.
    Quindi lo schermo può essere fatto anche mettendo una lavatrice sopra di esso, l'importante è che la schermatura sia posta in un luogo ampiamente scoperto, arieggiato e soleggiato.



    Penso che piu' chiaro di cosi' non si puo' !



    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #25
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Boh a me sa di fregatura. Ripenso x esempio a quando si dice: "Ho ancora -5° con il sole che picchia sullo schermo" Se mettessimo questa ombreggiatura non sarebbe piu vero.. Ma questo comunque è poco importante
    Io vorrei vedere se esiste uno schermo che posto all'ombra e al sole rileva temperature uguali. Quello allora sarebbe lo schermo perfetto?
    Ma allora perche ognuno non mette una copertura davanti allo schermo? Io vorrei sapere se è regolamentare. Qual è questo sistema di riferimento standard di cui parli, Conte? Il davis? Ma se quello è lo standard, allora non dovremmo tutti usare quello?

    E poi perche gli schermi vanno messi al sole allora? Solo perche devono avere anche il terreno sottostante soleggiato (e se fossero in ombra questa condizione verrebbe a mancare)?
    Io non sono assolutamente contrario a questa palpebra ombreggiante, vorrei solo sapere se è regolamentare porla davanti al proprio schermo, e se poi i dati sarebbero ugualmetne a norma. In pratica questa ombreggiatura si occuperebbe di non far scaldare i piatti del passivo in modo da non creare un microclima piu caldo all'interno dello schermo?
    Io inizialmente avevo fatto un ventilato, pero poi ho cambiato e son voluto passare ad un passivo artigianale, e nel costruirlo e verificare la sua performance ho proprio sentito la sfida di fare in modo che questo non sovrastimasse. Se si pone una palpebra davanti a questo è ovvio che non sovrastimerà, ma primo: tutta la fatica nel fare per benino il passivo verrà meno(per esempio cade l'importanza di avere il sensore nn troppo vicino ai piatti, in quanto questi non si scaldano piu molto), secondo: i valori che otterremo come temperature massime saranno inferiori a quelli senza palpebra, ma saranno a norma? Non saranno sottostimati?
    Grazie

    ps: Conte in effetti sarebbe una bella cosa se tu postassi un thread con tutto e di piu sulle schermature per termoigrometri. Per quanto mi riguarda in effetti è sempre stata la cosa che piu mi ha messo in difficoltà.
    Quante cose da commentare.....
    Fatti la domanda principale: "Cosa cavolo devo misurare, la temp. dell'aria presente nel microclima locale o di quella di uno schermo che va per la maggiore?"
    Io credo che la risposta sia chiara.
    Io proprio non ti capisco (e nemmeno altri). Ma perchè fissarti su come è fatto uno schermo? Cosa te ne importa? Se l'ombreggiatura ti fa rilevare temp. più
    basse vuol dire che è meglio così. Ma ci vuole tanto a capirlo?????
    Se lo schermo scambia aria facilmente con l'esterno la temp. dell'aria fuori e dentro di esso sarà identica. Non vedo perchè ti debba tutte ste pippe mentali.....
    Secondo te perchè la Davis ha creato uno schermo autoventilato 24 ore, un daytime ed un passivo??????? Ma ci hai mai ragionato su questo?
    Evidentemente il migliore è l'autoventilato che si comporta sempre bene qualsiasi siano le condizioni meteo. A seguire viene il daytime che lavora quando ci sono le condizioni più critiche e poi ariva il passivo, il peggiore dei 3. Poichè in caso di buona ventilazione presente il passivo si comporta accettabilmente ecco che non si commette un errore madornale nell'utilizzarlo da parte di chi vive ad esempio sul mare od in cima ad un monte. E visto che i costi sono sensibilmente diversi tra i 3 ognuno può valutare quale sia per lui l'acquisto più idoneo. E dentro all'auoventilato 24 ore altro che palpebra....C'è una camera oscura!!!!
    Non a caso tra l'altro il 5 piatti è ancora peggiore degli altri 3 quindi la parola Davis non è sinonimo di schermatura migliore. Lo dimostra il fatto che qualcuno ha realizzato schermi artigianali migliori di esso.
    E ripeto, dove sta scritto che non posso ombreggiare solo lo schermo? Portatemi la norma e poi ne discutiamo.
    Ultima modifica di Conte; 19/11/2007 alle 15:36
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  6. #26
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Ecco, esemplificando al massimo direi che e' proprio questo l'obiettivo principale !

    Ovvio che il fatto che lo schermo rimanga x cosi' dire all'ombra non e' comunque la stessa cosa che rilevare o porre lo stesso schermo in una zona d'ombra, dove in effetti il microclima locale (e quindi la stessa temperatura) puo' essere falsato e forse raffreddato da, appunto, l'ombra stessa (a causa di piante, case, ecc.)


    Riporto ancora e sottolineo cio' che ha scritto poc'anzi lo stesso Conte:

    Lo schermo è un mezzo che permette al termoiigro di rilevare i du parametri principali in un'area scoperta la quale invevitabilmente sarà sottoposta ad ogni forma di irraggiamento, diretto ed indiretto, diurno e notturno.
    Quindi lo schermo può essere fatto anche mettendo una lavatrice sopra di esso, l'importante è che la schermatura sia posta in un luogo ampiamente scoperto, arieggiato e soleggiato.


    Penso che piu' chiaro di cosi' non si puo' !

    Purtroppo ci sono "resistenze " di pensiero che faccio fatica a comprendere.
    Gli schermi Davis hanno condizionato mentalmente molti meteoappassionati.
    In conclusione, se si vuol fare le cose a modo usiamo tutti uno schermo autoventilato 24 ore e non se ne parli più. Il resto delle discussioni verterebbero solo sulla problematica più complessa e cioè: dove e come devo porre il mio schermo perchè lavori in un microclima il più rappresentativo possibile della zona di pertinenza?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #27
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Veramente io volevo che tu mi dicessi qual erano le norme esatte per il posizionamento del termometro e che mi dessi la garanzia assoluta che un accessorio del genere fosse a norma! Io ne so poco o niente
    Comunque parli di un sistema di riferimento standard: qual è? Se quindi c'è un riferimento standard, l'obiettivo non è come hai detto te avere massime piu basse e minime piu alte, bensi sarebbe di avvicinarsi il piu possibile a questo riferimanto standard.
    Insomma come si fa a sapere quali siano le temperature reali del luogo in cui si pone il termometro? Basta ombreggiare il piu possibil sempre rimanendo in uno spazio assolato e aperto e fare in modo che ci sia il piu possibile un ricambio d'aria per il sensore?
    [

  8. #28
    Burrasca forte L'avatar di Andrea Manzo
    Data Registrazione
    25/09/06
    Località
    Montebelluna
    Età
    36
    Messaggi
    7,756
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Purtroppo falcon c'e una grande confusione
    per avere dati confrontabili al decimo sarebbe opportuno avere tutti uno schermo ventilato sia di giorno che di notte tutti dovremmo avere lo stesso sensore e tutti i posizionamenti devrebbero essere di questo tipo:
    Lo schermo solare colocato ad almeno 180 cm rispetto al suolo.
    Il suolo deve essere ricoperto da un manto erboso, e preferibilmente,e non da terra nuda (rea di amplificare gli estremi) o da altri materiali.
    La stazione deve inoltre essere lontana il più possibile da alberi o oggetti che determinano impedimento ai flussi d’aria
    Soleggiamento maggiore possible

    in italia questi parametri non vengono rispettati da nessun ente o associazione

  9. #29
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Citazione Originariamente Scritto da falcon!!! Visualizza Messaggio
    Veramente io volevo che tu mi dicessi qual erano le norme esatte per il posizionamento del termometro e che mi dessi la garanzia assoluta che un accessorio del genere fosse a norma! Io ne so poco o niente
    Comunque parli di un sistema di riferimento standard: qual è? Se quindi c'è un riferimento standard, l'obiettivo non è come hai detto te avere massime piu basse e minime piu alte, bensi sarebbe di avvicinarsi il piu possibile a questo riferimanto standard.
    Insomma come si fa a sapere quali siano le temperature reali del luogo in cui si pone il termometro? Basta ombreggiare il piu possibile sempre rimanendo in uno spazio assolato e aperto e fare in modo che ci sia il piu possibile un ricambio d'aria per il sensore?
    Esistono schermature che vengono testate da produttori tramite strumentazioni di sicura efficacia. O ci si affida alle loro produzioni o si seguono criteri e logiche termodinamiche che ci garantiscano a buon senso la bontà delle ns realizzazioni. Sulla base di esse fino ad ora ho previsto comportamenti prestazionali che poi si sono verificate nella realtà.
    L'autoventilazione è una di quelle soluzioni che ci garantisce ottime prestazioni a prescindere dai rimanenti elementi costruttivi.
    Lo standard serve per SAPERE quali siano le temp. massime più basse e minime più alte altrimenti come fai a capire dov'è il limite del tuo schermo?
    Al limite puoi fare uno schermo, inserirci un sensore e poi porre vicino un altro schermo perfettamente identico anche come sensore interno. Modificando solo uno dei due puoi vedere se le tue modifiche vanno nella direzione giusta rispetto all'altro utilizzato come riferimento.
    Questo sarebbe solo un primo passo verso l'ottimizzazione costruttiva poichè dopo dovresti cmq possedere o farti prestare uno schermo di provata validità (Davsi autoventilato 24 ore, sensori professionali autoventilati) per capire fin dove sei prossimo al valore vero.
    Poichè non possiedo varie stazioni, termometri di varia fattura e istemi di verifica certificata non posso dare regole certe e precise ma solo corrette filosofie costruttive.
    Ad ogni modo ribadisco il concetto che un buon autoventilato artiginale surclassa ampaimente il Davis passivo in certte situazioni. Ormai sono anni che lo dico e fino ad ora le esperienze di vari forumisti hanno confermato la validità di tale affermazione.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  10. #30
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Data Registrazione
    02/05/07
    Località
    Franciacorta (BS)
    Età
    34
    Messaggi
    12,907
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Afferrato il concetto, chiedo scusa se posso apparire "de coccio" sotto certi aspetti, ma voglio essere sicuro di capire bene le cose.
    Comunque morale di tutto cio, sarebbe a norma mettere una palpebra come hai indicato te? Se la risposta è si allora probabilmente lo faro', anche in vista dell'estate e del sole alto.
    [

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •