Pagina 1 di 50 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 498
  1. #1
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis (e non).

    Ecco cosa intendo quando parlo di ombreggiare un passivo Davis. Per l'occasione ho sfruttato il mio primo schermo passivo per sensore LaCrosse.
    Ho creato con del cartone e del fil di ferro una visiera che rappresenta un pò quello che ho sempre avuto in mente.
    E' ovvio che andrebbe creata una strutturina con travette forate che permettano, tramite snodo bullonato, di variare l'inclinazione dell'ombreggiatore in base alla stagione oltre a trovare la più idonea distanza dai piatti.




    Lo so, sembra uno schermo col parapendio.


    Inutile dire che il tutto andrebbe ben ancorato in vista di venti molto forti.
    Ultima modifica di Conte; 14/11/2007 alle 10:16
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  2. #2
    Brezza leggera L'avatar di Giovanni
    Data Registrazione
    11/09/07
    Località
    Quattro (San Varano)
    Età
    52
    Messaggi
    379
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis

    Sembra un paracadute

  3. #3
    Vento fresco L'avatar di zac1789
    Data Registrazione
    03/10/07
    Località
    Mercogliano AV
    Età
    41
    Messaggi
    2,738
    Menzionato
    3 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ecco cosa intendo quando parlo di ombreggiare un passivo Davis. Per l'occasione ho sfruttato il mio primo schermo passivo per sensore LaCrosse.
    Ho creato con del cartone e del fil di ferro una visiera che rappresenta un pò quello che ho sempre avuto in mente.

    .... ciao Conte

    valuta questa idea:

    alcuni giorni fa sono stato su all'Osservatorio meteorologico della Federico II di Napoli.
    Ebbene, sul pavimento del terrazzo, hanno posto delle piante in vaso.
    Il prof. Mazzarella diceva che servono a mitigare gli effetti di surriscaldamento dovuti alla pavimentazione ......... io aggiungo che con la presenza di vegetazione una aliquota di energia viene utilizzata dall'evapotraspirazione.

    Detto questo, propongo 2 soluzioni, fattibili solo in posti accessibili:

    1) creare un schermo vegetativo, con intreccio di piante rampicanti, ad una distanza dallo schermo a piatti tale da permettere comunque una ventilazione adeguata.

    2)installare il sistema schermo a piatti/sensore all'interno di una pianta grassa (i quantitativi d'acqua presenti in questa pianta sono notevoli e quindi in giornate di caldo intenso l'evapotraspirazione di questa pianta assorbirebbe molta energia)

    Che ne pensi?

    ... l'abilità sta nella gestione dell'imperfetto

  4. #4
    Uragano L'avatar di zione
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Sondrio 290 m. (SO)
    Età
    54
    Messaggi
    46,827
    Menzionato
    65 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Ecco cosa intendo quando parlo di ombreggiare un passivo Davis. Per l'occasione ho sfruttato il mio primo schermo passivo per sensore LaCrosse.
    Ho creato con del cartone e del fil di ferro una visiera che rappresenta un pò quello che ho sempre avuto in mente.
    E' ovvio che andrebbe creata una strutturina con travette forate che permettano, tramite snodo bullonato, di variare l'inclinazione dell'ombreggiatore in base alla stagione oltre a trovare la più idonea distanza dai piatti.

    E' da tempo che sto pensando pure io di aggiungere una sorta di pannello/schermo sopra il mio Davis 8 piatti e la mia idea era di fare una sorta di tettoia che parta dal sopra per poi scendere davanti allo schermo: ho preso la tua prima foto come esempio ed ho aggiunto l'eventuale posizionamento di tale pannello, come avrei in mente io appunto.

    Che ne pensi ?

    Immagini Allegate Immagini Allegate


    Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

    I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

    E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein
    ______________________________
    Ciao Alessandro......

  5. #5
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis

    è quello che avevo pensato anch'io dopo che avevo letto i vantaggi che avevi avuto conte quest'estate, ne ho provato uno simile a quello disegnato da zione, lungo la metà sul lato piegato, col sole a picco sopra i 60° di altezza (nn temperatura), si osservavano ottimi risultati con una riduzione di 6-7decimi sui picchi estivi (il mio è ventilato con pannellino solare), diversi schermi solari 'professionali' (anche x il prezzo sopra i 400euro..) adottano schermi a fungo con il primo piatto molto più largo (diametro doppio circa) degli altri sottostanti ovviando direttamente al problema
    una miglioria allo schermo davis potrebbe essere proprio l'aggiunta di un piatto superiore di diametro almeno 25-30cm con un'intercapedine sul primo piatto di 2-3cm
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  6. #6
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis

    Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    E' da tempo che sto pensando pure io di aggiungere una sorta di pannello/schermo sopra il mio Davis 8 piatti e la mia idea era di fare una sorta di tettoia che parta dal sopra per poi scendere davanti allo schermo: ho preso la tua prima foto come esempio ed ho aggiunto l'eventuale posizionamento di tale pannello, come avrei in mente io appunto.

    Che ne pensi ?

    E' ovvio che ombreggi di più però è bene che magari la parte superiore stia un pochino più distante dai piatti in modo da far "respirare" bene lo schermo se chiusa altrimenti forse sarebbe meglio forarla.
    Naturalmente poi la palla passa alla sperimentazione cul campo con test di confronto quindi se hai ottenuto ottimi riscontri vuol dire che la soluzione è molto valida.
    Io ho cercato semplicemente di conciliare l'ombreggiamento con la libera circolazione d'aria.
    E' insomma un'alternativa all'aggiunta di un grande piatto superiore a mo di sombrero.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  7. #7
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis

    Citazione Originariamente Scritto da korn Visualizza Messaggio
    è quello che avevo pensato anch'io dopo che avevo letto i vantaggi che avevi avuto conte quest'estate, ne ho provato uno simile a quello disegnato da zione, lungo la metà sul lato piegato, col sole a picco sopra i 60° di altezza (nn temperatura), si osservavano ottimi risultati con una riduzione di 6-7decimi sui picchi estivi (il mio è ventilato con pannellino solare), diversi schermi solari 'professionali' (anche x il prezzo sopra i 400euro..) adottano schermi a fungo con il primo piatto molto più largo (diametro doppio circa) degli altri sottostanti ovviando direttamente al problema
    una miglioria allo schermo davis potrebbe essere proprio l'aggiunta di un piatto superiore di diametro almeno 25-30cm con un'intercapedine sul primo piatto di 2-3cm
    Mi stai dicendo che nonostante il tuo schermo sia un daytime esso tendeva a sovrastimare di alcuni decimi quando il soleggiamento era intenso?
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  8. #8
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis

    Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    .... ciao Conte

    valuta questa idea:

    alcuni giorni fa sono stato su all'Osservatorio meteorologico della Federico II di Napoli.
    Ebbene, sul pavimento del terrazzo, hanno posto delle piante in vaso.
    Il prof. Mazzarella diceva che servono a mitigare gli effetti di surriscaldamento dovuti alla pavimentazione ......... io aggiungo che con la presenza di vegetazione una aliquota di energia viene utilizzata dall'evapotraspirazione.

    Detto questo, propongo 2 soluzioni, fattibili solo in posti accessibili:

    1) creare un schermo vegetativo, con intreccio di piante rampicanti, ad una distanza dallo schermo a piatti tale da permettere comunque una ventilazione adeguata.

    2)installare il sistema schermo a piatti/sensore all'interno di una pianta grassa (i quantitativi d'acqua presenti in questa pianta sono notevoli e quindi in giornate di caldo intenso l'evapotraspirazione di questa pianta assorbirebbe molta energia)

    Che ne pensi?
    Se crei un'area vasta di copertura con rampicanti ombreggi anche il terreno sottostante il quale teoricamente dovrebbe essere erboso ma soleggiato.
    Se fai una piccolissima copertura poco sopra lo schermo rischi che i rampicanti vadano a coprirlo o che magari ci sia una leggera influenza sulle igrometrie (le folgie traspirano).
    Insomma, non è che l'idea sia proprio sballata però bisogna fare attenzione a non modificare il microclima ambientale circostante. Insomma, è qusi come mettere un sensore sotto un albero. Non è proprio l'ideale ad essere pignoli.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  9. #9
    Vento fresco L'avatar di korn
    Data Registrazione
    06/09/03
    Località
    Gardolo-Trento Nord 202m
    Messaggi
    2,502
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis

    Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Mi stai dicendo che nonostante il tuo schermo sia un daytime esso tendeva a sovrastimare di alcuni decimi quando il soleggiamento era intenso?
    penso che sia normale una leggera sovrastima da un classico daytime non intubato, la prox estate devo provare variando e aumentando rispetto ad adesso i cfm della ventola la reale sovrastima
    waiting for thunderstorms..

    Dati Meteo & Webcam

  10. #10
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,159
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Palpebra ombreggiante per schermi passivi Davis

    Citazione Originariamente Scritto da korn Visualizza Messaggio
    penso che sia normale una leggera sovrastima da un classico daytime non intubato, la prox estate devo provare variando e aumentando rispetto ad adesso i cfm della ventola la reale sovrastima
    Non che la cosa mi meravigli ma volevo esserne certo. Io infatti ho sempre detto che uno schermo artiginale autoventilato ed intubato tiene testa anche ad un analogo Davis, per lo meno alle nostre latitudini.
    Ecco perchè non mi piace troppo l'idea di un passivo Davis modificato con ventolina ma che non intubi il sensore. Meglio sarebbe forare il piatto di fondo, aggiungere magari un paio di piatti sottovasi o in melamina per poi inserirci anche un tubo.
    Significherebbe modificare sostanzialmente lo schermo ma sicuramente migliorerebbero le prestazioni.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •