Risultati da 1 a 3 di 3
  1. #1
    Skilo62
    Ospite

    Predefinito Taratura pluvio Davis....

    Allora, dopo aver letto e riletto i vari trhead su questo e altri forum, ho controllato il pluvio della Davis appena arrivata.
    Per prima cosa ho inserito la modifica per portare a 0.2mm la risoluzione del pluvio poi...
    Prima prova 1 litro di acqua fatta scendere nel pluvio goccia a goccia in circa 30 minuti.. risultato; 29mm!!! controllo le bascule , una scattava con circa 4,5cl l'altra con oltre 6 cl quindi ho agito sulle viti sino a portare entrambe le bascule a 4.1 mm pero' col risultato che una vite è quasi a fine corsa (tutta avvitata) e l'altra a metÃ*.... altra prova con la bottiglia.. risultato 39mm.
    Decido quindi di lasciar perdere i 4.1cl per bascula e dopo due tentativi arrivo al risultato di 47.0 mm con il famoso litro di acqua... probabilmente vista la diversitÃ* di regolazione delle viti avro' un rain rate un po' sballato (forse perchè nonc redo sia per forza cosi') ma la misurazione dell'accumulo dovrebbe essere OK..
    preciso che il tutto è stato fatto controllando che il pluvia fosse a "bolla".

  2. #2
    Staff MeteoNetwork L'avatar di aleceppi
    Data Registrazione
    15/06/02
    Località
    Seregno (Mb)
    Età
    43
    Messaggi
    5,005
    Menzionato
    12 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluvio Davis....

    Hai un messaggio!


    Alessandro Ceppi – Staff Meteonetwork
    Dati e immagini in diretta da Seregno:
    http://www.dropedia.it/stazioni/seregnocentro/index.htm
    Dati in diretta da Valfurva:
    http://www.dropedia.it/stazioni/valfurva/index.htm

  3. #3
    Burrasca L'avatar di meteopalio
    Data Registrazione
    20/09/03
    Località
    siena nord 370 m.
    Messaggi
    5,155
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: Taratura pluvio Davis....

    se ti da 47 mm con 1l, ma le viti sono messe come hai detto, hai una taratura farlocca, che comunque, con varie compensazioni e per vie traverse, alla fine fornisce dati di accumulo giusti (47 mm con 1 litro)...

    ma riguardo il r-rate nn so quanto potrai avere dati attendibili...

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •