qualcuno di voi ha mai utilizzato la funzione bracket delle fotocamere canon per catturare un fulmine?
Mi spiego meglio utilizziamo tutti delle fotocamere canon come webcam meteo,e oggi ho visto che dal programma psremote è possibile impostare questa funzione che scatta X foto a ripetizione,magari si potrebbe fare in modo che nelle serata in cui ci sono alte probabilità di temporali invece di far scattare le normali foto ogni 2 minuti,si potrebbe attivare questa funzione,con le foto a ripetizione credo che le probabilità di catturare un fulmine siano molto più alte,per chi la utilizza già questa funzione o comunque ha fatto qualche esperimento,potrebbe darmi i dettagli di settaggio?
Grazie.
Valori Meteo registrati dalla Peet Bros Ultimeter 2100 su www.meteoixi.it
non ho quella fotocamera, ma bracket mi fa tanto bracketing, ovvero una tecnica fotografica che consiste in scattare 3 foto a diversa esposizione (una sovraesposta, una sottoesposta ed una con l'esposizione calcolata al momento dello scatto) ....
è una techica utilizzata in fotografia per coprirsi le spalle da possibili errori di esposizione ...
(poi magari la funzione bracket della canon è tutt'altra roba!)
Stazione meteo: Davis Vantage Vue; Luogo: Molino del Piano, 12 km a NE di Firenze; Alt.: 120 m; Sito web: www.firenzemeteo.it
Mah, se la funzione di cui parli si riferisce effettivamente al "bracketing", ossia la detta "esposizione a forcella", non la trovo particolarmente utile per lo scopo. Per fotografare i fulmini, secondo me, ti merita sfruttare la possibilità di effettuare l'esposizione + lunga che permette la tua fotocamera in relazione all'ambiente in cui vivi, ossia quella che non permetta di saturare l'immagine per tempi di esposizione troppo lunghi. Potresti iniziare magari con 2 sec e vedere come viene il paesaggio, poi passare a 4-8 , non credo potrai andare oltre in normale ambiente cittadino.......facendo riferimento ad una impostazione diaframma tipo f/8
In 4 secondi hai comunque ottime possibilità di beccare qualcosa......
Se vuoi allungare ulteriormente la posa, puoi far ricorso ai filtri N/D (neutral density) o anche ad un polarizzatore......
Naturalmente è d'obbligo l'uso di un robusto cavalletto !
Buon lavoro !![]()
Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**
Credo che siemens si riferisse alla canon adattata webcam sopratetto, li siemens ci vuole solo c...fortuna! per tentare di beccare qualcosa guarda in psremote-camera che c'e' una voce time-lapse..questa funzione ti permette di scattare foto ogni x dalle ore z alle y..
io qualcosa la ho beccata in quel modo lanciando la funzione in caso di fulminazioni..ma come dicevo prima ci vuole un grande c...e poi questa canon non ha ancora passato i tempi 'buoni'..
altra merce se ti diletti con analogiche e/o macchine + performanti..
ciaoo..lele
grazie per le vostre risposte,si io mi riferisco proprio alla cam montata sul tetto,per cui ik4idf mi potresti spiegare meglio la funzione time lapse?Lui mi chiede il numero di Frames e l'intervallo,il numero di frames sono il numero di scatti che fa? Stile 10 scatti intervallati da 30secondi,questo almeno è l'impostazione di default.
Valori Meteo registrati dalla Peet Bros Ultimeter 2100 su www.meteoixi.it
detto terra terra cosi faccio prima a spiegarmi, il numero che inserisci nei frame sono il numero di scatti/foto l'intervallo e' appunto il tempo fra uno scatto e l'altro,
quindi occhio a calcolare piu' o meno gli scatti in base ai secondi impostati se fai partire la funzione di notte...magari esaurisci il tempo prima del famoso momento di c... .. e questo non va' bene
ciao, lele
Segnalibri