Qualcuno è cosi gentile da spiegarmi tutto quel che c'è da sapere su questo tipo di webcam?
E' molto che ho l'idea di installare una webcam per Barlassina, di tipo IP da tener sempre collegata anche senza PC acceso, ma poi mi frena il pensiero di dover bucare muri e mica muri per far passare il cavo da collegare al router. Dato che la postazione della webcam sarebbe alquanto "complicata", ancor più complicato sarebbe bucare i vari muri per far passare il cavo ethernet.
Pensavo quindi ad una web di tipo wireless, che rimanga connessa ma senza l'impiccio dei cavi, e preferibilmente con una buona qualità d'immagine e non quelle wireless che si trovano a pochi spicci con qualità immagine poco gratificante.
Però vorrei ben capire come funziona il meccanismo di una webcam IP senza fili, come comunica col router, e consigli su qualche prodotto buono con relative specifiche tecniche tipo risoluzione immagine, portata del segnale e via dicendo...
Attendo fiducioso![]()
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Michele (Gravin) mi pare abbia la sua webcam collegata wireless con il router, prova a chiedere a lui.
Collegare una cam wireless (evitando il cavo di rete) è tutto sommato semplice.
Da una parte deve esserci un router wireless (o un router normale con un primo Access point wireless)
Dall'altra un Access Point Bridge wireless che faccia da Client. Ciò permetterà all'apparato collegato di andare su internet.
Detto questo l'AP dovrà essere connesso al SSID del Router wi-fi ed essere nella stessa rete e subnet mask dello stesso.
Per spendere poco (sotto i 100¤) l'AP deve essere da interno, quindi se si mette all'esterno, occorre acquistare un box stagno.
Ricordatevi però che l'AP va alimentato, mentre se usiamo un cablaggio di rete, con le telecamere IP si usa il kit alimentazione PoE (Power Over Ethernet) che creai i presupposti per non avere cavi elettrici all'esterno.
Quindi: il consiglio per spendere meno è sempre quella di tirare un solo cavo di rete (che basta per avere elettricità e flusso dati dalla cam)
Se no la soluzione è proprio quella di usare AP Bridge wireless su Router wireless (ovviamente occorre essere nel campo wi.fi di quel router)
PS: quella di Gravin l'abbiam fatta noi
![]()
Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)
Linksys è Cisco, e con Cisco sei in una botte di ferro
Ma non devi comprarti un router wireless.
Devi tenere quello e prenderti due Access point.
Uno in trasmissione e uno in ricezione. Quello in ricezione deve fare da client.
Se hai bisogno di materiale informatico per il progetto, scrivimi senza problemi
Ciao
![]()
Zambelli Andrea - Meteo System www.meteo-system.com
e-mail: zambelli@meteo-system.com skype: meteosystem - Tel 051 727828
ZOLA PREDOSA (BOLOGNA)
http://cgi.ebay.it/CCTV-Outdoor-Sony...3286.m63.l1177
E così risparmi, se ti fidi delle cinesate.Se hai un router wireless, non ti serve nient'altro.
Ultima modifica di MrPippoTN; 01/09/2008 alle 12:30
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Segnalibri