Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 47

Discussione: 7714 modificato!

  1. #21
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox
    Perchè, no !!

    Comunque reputo sia meglio allegare uno schema , dove è possibile capire con maggior precisione i volumi e le distanze in gioco.
    Questa disposizione rende la zona poco/pochissimo ventilata se escludiamo la presenza di vento da N/NE.

    Quindi in estate, si bolle !!!

    Le foto degli schermi utilizzati le puoi trovare andando a cercare la stazione presente in rete, sezione Centro Italia.



    Ammazza, effettivamente sei in prigione!
    non posso che darti ragione sull'utilizzo del ventilato, nella tua situazione non vedo alternative, però un passivo davis io ce lo metterei comunque!
    aspetta qualche giorno, vediamo come va quello che sto preparando!
    stamattina ho portato e testato l'alimentazione per la ventola sul palo, ho deciso che lo schermo avrÃ* 9 piatti, quindi dovranno essere sostituite le barre filettate.
    fortunatamente ho da parte qualche piatto in più, stamattina ho provveduto a forarne uno e applicarci la ventolina, ed è venuto anche bene.
    ora sono in attesa dello schermo nuovo!
    penso però che il tutto andrÃ* a dopo le festivitÃ*
    auguroni

  2. #22
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    Ammazza, effettivamente sei in prigione!
    non posso che darti ragione sull'utilizzo del ventilato, nella tua situazione non vedo alternative, però un passivo davis io ce lo metterei comunque!
    aspetta qualche giorno, vediamo come va quello che sto preparando!
    stamattina ho portato e testato l'alimentazione per la ventola sul palo, ho deciso che lo schermo avrÃ* 9 piatti, quindi dovranno essere sostituite le barre filettate.
    fortunatamente ho da parte qualche piatto in più, stamattina ho provveduto a forarne uno e applicarci la ventolina, ed è venuto anche bene.
    ora sono in attesa dello schermo nuovo!
    penso però che il tutto andrÃ* a dopo le festivitÃ*
    auguroni
    Eh, eh, vedo che sei d'accordo anche te sulla mia scelta !!

    Si, vediamo un po' come viene il tuo, poi magari in futuro potrei valutare se mettere un passivo per schermo campione.
    Auguri !!

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #23
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Ricambio gli auguri a te ed ai tuoi familiari!


  4. #24
    meteoPaolo
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Ciao,
    io ho autocostruito uno schermo ventilato con ventolina posta nella parte sottostante dello schermo (in pratica in basso).
    Ho fatto un confronto con un Davis passivo ed una capannina sempre autocostruita.
    Alla fine ho verificato che il ventilato "mitiga" sempre le min e le max rispetto al Davis passivo(7714),nel senso che le min risultano sempre un po' piu' alte e le max sempre un po' piu' basse.
    La differenza è quantificabile in circa 1° mediamente nelle min ed anche 1,5° nelle max con giornate di sole!
    Si annulla con vento forte e cielo coperto.
    La capannina con doppie antine viaggia quasi all'unisono col Davis...

    Visto che i Davis a ventilazione forzata presentano spesso questi "scostamenti" rispetto ai fratelli "passivi",mi vien da pensare a questo punto,quale sia la corretta temperatura rilevata...



    meteoPaolo

  5. #25
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da meteoPaolo
    Ciao,
    io ho autocostruito uno schermo ventilato con ventolina posta nella parte sottostante dello schermo (in pratica in basso).
    Ho fatto un confronto con un Davis passivo ed una capannina sempre autocostruita.
    Alla fine ho verificato che il ventilato "mitiga" sempre le min e le max rispetto al Davis passivo(7714),nel senso che le min risultano sempre un po' piu' alte e le max sempre un po' piu' basse.
    La differenza è quantificabile in circa 1° mediamente nelle min ed anche 1,5° nelle max con giornate di sole!
    Si annulla con vento forte e cielo coperto.
    La capannina con doppie antine viaggia quasi all'unisono col Davis...

    Visto che i Davis a ventilazione forzata presentano spesso questi "scostamenti" rispetto ai fratelli "passivi",mi vien da pensare a questo punto,quale sia la corretta temperatura rilevata...



    meteoPaolo
    Vedi, tutte le prove che hai fatto non fanno altro che dimostrare la superioritÃ* degli schermi ventilati rispetto ai passivi in condizioni di ventilazione naturale scarsa o assente, la tua frase "si annulla con vento forte e cielo coperto" ne è la riprova.
    Con questo intendo dire che molto probabilmente la temperatura reale si avvicina molto di più a quella ottenuta con lo schermo ventilato ma "solo" in quelle condizioni!
    Ripeto che sono assolutamente favorevole agli schermi ventilati, ma come ripeterò all'infinito, penso che debbano comunque essere affiancati da uno schermo passivo standard come raffronto con le vicine stazioni "Ufficiali" (aeroporti, stazioni agrometeorologiche etc)

  6. #26
    Alfonso
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    Vedi, tutte le prove che hai fatto non fanno altro che dimostrare la superioritÃ* degli schermi ventilati rispetto ai passivi in condizioni di ventilazione naturale scarsa o assente, la tua frase "si annulla con vento forte e cielo coperto" ne è la riprova.
    Con questo intendo dire che molto probabilmente la temperatura reale si avvicina molto di più a quella ottenuta con lo schermo ventilato ma "solo" in quelle condizioni!
    Ripeto che sono assolutamente favorevole agli schermi ventilati, ma come ripeterò all'infinito, penso che debbano comunque essere affiancati da uno schermo passivo standard come raffronto con le vicine stazioni "Ufficiali" (aeroporti, stazioni agrometeorologiche etc)
    Xchè le stazioni ufficiali,non utilizzano schermi ventilati?

  7. #27
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da Alfonso
    Xchè le stazioni ufficiali,non utilizzano schermi ventilati?
    non sempre, anzi, per come sono tenute oserei dire quasi mai.
    pur essendo ventilate c'è tanta di quella roba tra i piatti

  8. #28
    Alfonso
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    non sempre, anzi, per come sono tenute oserei dire quasi mai.
    pur essendo ventilate c'è tanta di quella roba tra i piatti
    che tipo di roba??

  9. #29
    mauro63
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da Alfonso
    che tipo di roba??
    Allora, gli schermi hanno bisogno di una costante manutenzione che consiste (questo è quello che io faccio e consiglio)
    settimanalmente - pulizia accurata dei piatti con panno imbevuto di acqua e sapone neutro, risciacquo e asciugatura
    mensilmente- smontaggio dei piatti, lavaggio accurato, asciugatura e rimontaggio (tenere presente dopo questa operazione di provvedere alla cancellazione dei dati di temperatura e umiditÃ* registrati dalla stazione meteo, compresi i tempi di ripristino dei valori corretti che saranno calcolati in base alla velocitÃ* di risposta del sensore)
    solo in questo modo le prestazioni degli schermi saranno rispettate nel tempo.
    prova a lasciare uno schermo senza questa manutenzione per 6mesi, poi aprilo e mi racconterai!

  10. #30
    Alfonso
    Ospite

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da mauro63
    Allora, gli schermi hanno bisogno di una costante manutenzione che consiste (questo è quello che io faccio e consiglio)
    settimanalmente - pulizia accurata dei piatti con panno imbevuto di acqua e sapone neutro, risciacquo e asciugatura
    mensilmente- smontaggio dei piatti, lavaggio accurato, asciugatura e rimontaggio (tenere presente dopo questa operazione di provvedere alla cancellazione dei dati di temperatura e umiditÃ* registrati dalla stazione meteo, compresi i tempi di ripristino dei valori corretti che saranno calcolati in base alla velocitÃ* di risposta del sensore)
    solo in questo modo le prestazioni degli schermi saranno rispettate nel tempo.
    prova a lasciare uno schermo senza questa manutenzione per 6mesi, poi aprilo e mi racconterai!
    Dobbiamo in pratica ogni mese,aprire lo schermo solare e pulirlo.E' facile l'operazione di apertura e chiusura schermo??

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •