Pagina 5 di 5 PrimaPrima ... 345
Risultati da 41 a 47 di 47

Discussione: 7714 modificato!

  1. #41
    Vento moderato L'avatar di *summer*
    Data Registrazione
    14/02/04
    Località
    Roma
    Età
    51
    Messaggi
    1,222
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da rizampi
    Alzo una polemica...adesso mi odierete tutti!
    Ipotesi: lo schermo passivo originale davis posto a norme OMM segna 20 gradi, quello autocostruito con piatti di plastica ne segna 22, uno ventilato posto su un marciapiede ne segna 23, ecc...
    Chi vi dice che la temperatura giusta è quella del davis solo perchè è "davis"?
    Non è cmq per fare polemica...è solo per dire che magari ci stiamo a smattire per far segnare alla sonda meno gradi...quando poi è sbagliato....
    Mauro63, che costruirÃ* il suo schermo, lo testa affianco al suo davis originale ed, EVVIVA, si accorge che l'autocostruito segna un grado in meno! Quindi? Sicuro che sia giusto?
    ...senza rancore
    Se stiamo parlando di sonde identiche ovvero ammesso che fra loro non ci siano scarti dovuti ad errori di taratura, la Temperatura più veritiera sarÃ* quella più bassa. Il Davis offre una schermatura superiore agli altri in tuo possesso, non è solo il nome e le cause potrebbero essere molte.
    La temperatura del microclima che stai misurando (quindi quello all'interno dello schermo) può aumentare a causa di più fattori, ma NON può essere più bassa di quella dell'aria, per far questo avresti bisogno di un sistema refrigerante
    Quindi, come direbbe il buon Conte, a paritÃ* di sonde la schermatura migliore è quella che fa misurare la temperatura più bassa
    Comunque in linea generale gli schermi devono essere affiancati per fare un raffronto veritiero. Se il Davis è a norma ovvero a 2 m. su manto erboso e lontano da ostacoli e gli altri sono vicini a fonti di calore come i marciapiedi allora non puoi confrontare i risultati


    Stazione Meteo e Webcam Settebagni-Roma (presto online)

  2. #42
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,182
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    io ho 2 schermi davis,uno passivo a 5 piatti,uno ventilato elettronicamente con schermo davis.

    Posso semplicemente dire che in condizioni normali (sole,assenza di ventilazione) il ventilato segna anche 1°in meno e ciò è dovuto probabilmente al posizionamento sopra il tetto della stazione meteo; mentre su prato con erba e stazione posta a 180 cm dal suolo (magari in giornate ventilate) lo scarto si riduce a +-0.2° (in meno con minime in presenza di neve al suolo)
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  3. #43
    Uragano L'avatar di Conte
    Data Registrazione
    06/03/04
    Località
    Grottammare (AP) 0-170 mt slm
    Età
    62
    Messaggi
    17,161
    Menzionato
    10 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da meteopadova.it
    io ho 2 schermi davis,uno passivo a 5 piatti,uno ventilato elettronicamente con schermo davis.

    Posso semplicemente dire che in condizioni normali (sole,assenza di ventilazione) il ventilato segna anche 1°in meno e ciò è dovuto probabilmente al posizionamento sopra il tetto della stazione meteo; mentre su prato con erba e stazione posta a 180 cm dal suolo (magari in giornate ventilate) lo scarto si riduce a +-0.2° (in meno con minime in presenza di neve al suolo)
    Il fatto che la causa della differenza sia il posizionamento sul tetto mi fa riflettere. Se le tegole si surriscaldano e c'è vento assente l'aria calda e l'infrarosso del tetto vanno verso l'alto investendo entrambi gli schermi. In teoria la ventilazione non può che aspirare l'aria calda quindi faccio fatica a pensare che la differenza di temp. registrata sia dovuta all'aria calda prodotta dalle tegole. Probabilmente segnerebbero la stessa temp. anche sul tetto se non ci fosse l'irraggiamento infrarosso, verso il quale il ventilato si comporta meglio (smaltimento del calore radiante assorbito dai piatti) anche perchè nel passivo entra più luce, soprattutto se essa proviene dal basso.
    Cmq queste informazioni sono molto utili e se hai condotto le prove in maniera corretta danno un quadro molto esauriente sugli schermi Davis (ventilato-5 piatti). Manca il confronto diretto ventilato-8 piatti.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"


  4. #44
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,182
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Citazione Originariamente Scritto da Conte
    Il fatto che la causa della differenza sia il posizionamento sul tetto mi fa riflettere. Se le tegole si surriscaldano e c'è vento assente l'aria calda e l'infrarosso del tetto vanno verso l'alto investendo entrambi gli schermi. In teoria la ventilazione non può che aspirare l'aria calda quindi faccio fatica a pensare che la differenza di temp. registrata sia dovuta all'aria calda prodotta dalle tegole. Probabilmente segnerebbero la stessa temp. anche sul tetto se non ci fosse l'irraggiamento infrarosso, verso il quale il ventilato si comporta meglio (smaltimento del calore radiante assorbito dai piatti) anche perchè nel passivo entra più luce, soprattutto se essa proviene dal basso.
    Cmq queste informazioni sono molto utili e se hai condotto le prove in maniera corretta danno un quadro molto esauriente sugli schermi Davis (ventilato-5 piatti). Manca il confronto diretto ventilato-8 piatti.
    dimenticavo appunto l'8 piatti purtroppo distrutto da una grandinata in montagna

    da quel che ho potuto effettuare in meno di 1 mese (purtroppo) l'8 piatti è quello che ha risentito maggiormente del posizionamento segnando temperature "esagerate" con scarti fino ad 1.3° rispetto al ventilato con radiazione solare prossima ai 1000 W/mq (a giugno dell'anno scorso).
    Le minime soprattutto erano molto alte,con punte di 1.7° di differenza in più del ventilato (ricordo una minima del ventilato a +17.5° mentre l'8 piatti +19.2°).
    Anche l'ur ahimè ne risente e lo schermo ventilato è decisamente più preciso,anche durante le precipitazioni con tassi che arrivano (giustamente) al 100% mentre il più delle volte gli schermi passivi si fermavano al 97%.

    ma è in campo aperto a 180 cm dal suolo che l'8 piatti si comporta meglio con scarti di 0.1° sia sulle minime che sulle massime,mentre in giornate ventilate particolarmente la differenza è praticamente assente.
    Abitando in centro cittÃ* ovviamente ho reputato necessario passare al ventilato wireless (plus) e sono felice della scelta,ma quando ho avuto le stazioni su in montagna posso semplicemente dire che in caso di variazioni repentine di temperatura ed u.r. il ventilato opera in pochissimo tempo,mentre qualche minuto in più per i passivi.

    Da qui sconsiglio però il ventilato per chi abita in zone di campagna con ampia ventilazione dagli edifici,od eventualmente scegliere una ventilazione daytime che risolve il 99% dei problemi!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  5. #45
    Burrasca
    Data Registrazione
    03/02/03
    Località
    Resana (TV) 31 m.s.l
    Età
    41
    Messaggi
    5,182
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    dimenticavo di dire: la radiazione UV più è marcata e più è alta la differenza di temperature tra gli schermi!!
    Cosa c'è di più prezioso della vita?

  6. #46
    Vento forte L'avatar di Stefano 67
    Data Registrazione
    01/09/03
    Località
    Curino 540mtslm (BI)
    Età
    57
    Messaggi
    4,152
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    Nella stazione di Nosync c'è il raffronto in diretta tra il ventilato e il passivo, e sono affiancati

    http://vallemosso.lyskamm.net/
    Pratrivero:Dati correnti

    Curino:Dati correnti


  7. #47
    Brezza leggera
    Data Registrazione
    21/01/05
    Località
    Selvazzano D. (PD)
    Età
    39
    Messaggi
    287
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: 7714 modificato!

    secondo me la differenza così esigua tra le temperature registrate nel passivo e nel ventilato a 2m dal suolo erboso, quindi in condizioni ottimali, sono dovute soprattutto alla grandezza della sonda davis che sono decisamente ridotte rispetto ad esempio ai termometroni lacrosse (e quindi portano ad un errore decisamente minore)...ecco perché se confrontiamo due stazioni davis in posizioni a norma i valori sono molto simili...d'altro canto la disposizione del sensore su tetti o cmq in situazioni prettamente urbane porta alla necessitÃ* di usare la ventilazione anche con l'uso di sensori davis...
    Selvazzano Dentro (PD) 45°24'00" N 11°46'54" E 17m slm

    http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=IPDSELVA1

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •