Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 44
    Tempesta violenta L'avatar di falcon!!!
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Idea piatti bianchi per schermo solare

Citazione Originariamente Scritto da Gio Visualizza Messaggio
    Assolutamente no.
    Ok visto che hai un ventilato mi fido.
    Ma il tuo no è riferito anche allo schermo bianco opaco? Perche alla fine non mi pare che gli schermi Davis siano molto lucidi, eppure funzionano bene.
    [

Brezza tesa L'avatar di LucaOly85
    Menzionato
    0 Post(s)

Io ho usato dei sottovasi bianchi e li ho verniciato lo stesso

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zac1789 Visualizza Messaggio
    Li hai già trovati ?? ..... che modello sono ??
    No, guarda, non li ho trovati, ma ricordo di averne visti diversi modelli nelle ferramente e nei negozi di giardinaggio....però sono leggeri come quelli marroni....quindi non so quanto opachi...

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Conte Visualizza Messaggio
    Tanto sono semiopachi e quindi sempre da verniciare a meno di artifici con film alluminato.
    Ecco, appunto, chiedevo proprio questo: se secondo voi al posto di 4 mani di vernice bianca dentro e fuori si può usare, magari, carta di alluminio dentro o verniciatura nero opaco (sempre dentro). Mi interessa in particolare quat'ultima soluzione...che ne dite?

Uragano L'avatar di Conte
    Menzionato
    10 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    Ecco, appunto, chiedevo proprio questo: se secondo voi al posto di 4 mani di vernice bianca dentro e fuori si può usare, magari, carta di alluminio dentro o verniciatura nero opaco (sempre dentro). Mi interessa in particolare quat'ultima soluzione...che ne dite?
    Penso che il nero sotto ai piatti traslucidi non vada affatto bene perchè la poca luce filtrante incontrerebbe una superficie nera aumentando l'assorbimento radiante dei piatti.
    Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
    "L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"

Vento forte L'avatar di Gigi600
    Menzionato
    13 Post(s)

Io ho provato 5 tipi di sottovaso e piatti uno dei quali in melanina
    Il test da fare è posizionarlo contro il sole non deve passare la luce solare.
    Su 5 marche e tipi di sottovasi acquistate 3 lasciavano filtrare la luce solare 1 dei quali in melanina.
    Poi i rimedi ci sono .

Io ho usato quello che non fa passare la luce solare.

Gigi

Vento moderato
    Menzionato
    3 Post(s)

In definitiva mi pare di capire che l'importante è che i piatti siano bianchi, per diminuire il loro riscaldamento, e perfettamente opachi ai raggi solari.

Quello che volevo cercare di fare è ridurre il lavoro di bricolage al minimo indispensabile e avere un risultato accettabile anche se non perfetto, dal momento che tale schermo lo userei per un sensore Oregon che diventerà (nel 2010) la mia stazioncina secondaria (quella principale avrà già il suo schermo).
    Quindi, giusto per non tenere il sensore completamente non schermato, penso sia accettabile qualche compromesso.

In definitiva farei così: sottovasi bianchi leggeri (per poter essere forati facilmente anche con il cutter, senza dover comprare costose seghe a tazza e trapani a colonna), un paio di mani di vernice bianca lucida solo internamente, oppre foglio di alluminio, sempre internamente.

Che ne dite?

Grazie mille

Tesoriere MeteoNetwork L'avatar di fabry72
    Menzionato
    7 Post(s)

i sottovasi bianchi li vedo spesso in vivai e grossi centri per il giardinaggio. I piatti bianchi in melanina invece li ho trovati solo al Grancasa.
    la differenza di prezzo e' evidentemente notevole (30 cent per i sottovasi e 3 euro i piatti).
    ---------------------
    always looking at the sky...

Interista
    TRAP: "No say the cat is in the sac!"
    Wizard: "sei disposto a trasferti in Provincia di Valle Seriana?" (5 maggio 2012)
    ---------------------

Ciao Ale!
    20/12/2009... La giornata Perfetta! Min. -10.2° - Max. -5.1°
    ---------------------

Storm
    Ospite

Io i miei li ho trovati in un negozio per casalinghi e sono di plastica leggera ma robusti e spessi,di colore verde scuro e perfettamente opachi alla luce del sole.
    Quanto li ho pagati? 40 centesimi cadauno

Burrasca L'avatar di Borat
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Judas Visualizza Messaggio
    In definitiva mi pare di capire che l'importante è che i piatti siano bianchi, per diminuire il loro riscaldamento, e perfettamente opachi ai raggi solari.

Quello che volevo cercare di fare è ridurre il lavoro di bricolage al minimo indispensabile e avere un risultato accettabile anche se non perfetto, dal momento che tale schermo lo userei per un sensore Oregon che diventerà (nel 2010) la mia stazioncina secondaria (quella principale avrà già il suo schermo).
    Quindi, giusto per non tenere il sensore completamente non schermato, penso sia accettabile qualche compromesso.

In definitiva farei così: sottovasi bianchi leggeri (per poter essere forati facilmente anche con il cutter, senza dover comprare costose seghe a tazza e trapani a colonna), un paio di mani di vernice bianca lucida solo internamente, oppre foglio di alluminio, sempre internamente.

Che ne dite?

Grazie mille

Sottovasi marroni della euro3plast, 25 cent l'uno, una passata di fondo, 4 mani di bianco lucido spry, e il risultato va in modo molto simile al davis passivo.

Se ti ritrovi con le massime troppo alte e le minime troppo basse, non maledire i piatti o il materiale di cui sono fatti ma riduci di 1-2 mm gli spessori fra di loro. Una o due limate e tutto va a posto, senza vernici poliuretaniche e senza spendere un capitale per un davis

Quei piatti euro3plast si lasciano tagliare con relativa facilità con un cutter o una piccola roncolina, non si disintegrano se sbagli qualcosa forandoli come i piatti da campeggio, costano una pipa di tabacco e se ci lavori un po' per affinare il progetto arrivi ad allinearli perfettamente a un davis passivo (e anche a fare di meglio).

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •