-
Calma di vento
Re: Stazione meteo prof: anemometro
Ciao, ho costruito e stò perfezionando un anemometro ultrasonico, sia a 4 sensori (due assi a 90°) sia a tre sensori (tre assi a 120° dei quali il software ne seleziona due).
Quello più preciso è risultato essere il 120°, quindi ho proceduto con quello ed è ora giunto ad un livello che definirei professionale.
Il materiale usato è l'INOX AISI-316 ed il PVC caricato al carbonio, tutto lavorato al CNC per ottenere la massima precisione.
Ho elaborato alcuni algoritmi, che stò brevettando, che assicurano il funzionamento anche in condizioni limite (neve o/e pioggia molto intensa).
Ho provato lo strumento fino a 48m/s e mi accingo a portarlo in galleria del vento fino a 60m/s per ottenere la taratura SIT.
La misura della temperatura sonica è molto precisa ed indipendente dall'insolazione (dipende però dall'umidità atmosferica).
Il tutto ovviamente riscaldato e termostatato.
Adesso sono di fretta, posterò poi le foto, i diagrammi di taratura e le principali caratteristiche ottenute.
Ah si, dato che c'ero, ho già previsto il logger interno su sd-card, scaricabile via seriale.
Ero venuto in forum per postare la mia intenzione di costruire una "galleria del vento" usando una sezione di canale 40cmx 40cm per aria condizionata ed una ventola da 18'000 m^3/h (che consentirebbe una vel. di circa 30m/s)....
Permessi di Scrittura
- Tu non puoi inviare nuove discussioni
- Tu non puoi inviare risposte
- Tu non puoi inviare allegati
- Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
-
Regole del Forum
Segnalibri