Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 16
  1. #1
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/09
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Ciao ragazzi,
    sono un nuovo iscritto.

    Vi scrivo per esporvi la mia esigenza.

    Vorrei installare sul tetto di campagna mia (h...6m) una stazione meteo o anche solo un buon anemometro per rilevazioni sulla ventosità nello stesso sito di installazione.
    Vorrei utilizzare i dati scaricati (velocità media, direzione, ...) via pc (magari con Excel) per opportune rappresentazioni...mi servirebbe in pratica realizzare un diagramma di frequenza oraria di ventosità per il mio sito di installazione.

    Sto leggendo i post nelle sezioni relative alle marche delle varie Stazioni Meteo (LaCrosse, Davis, Irox) ma ho trovato poco circa la interfacciabilità dei dati con pc.

    Chiedo il vostro aiuto...sulla Stazione Meteo (o Anemometro) e sul Software relativo per le mie esigenze.

    Grazie...continuo a leggervi.

  2. #2
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Citazione Originariamente Scritto da zemanlandia Visualizza Messaggio
    una stazione meteo o anche solo un buon anemometro per rilevazioni sulla ventosità nello stesso sito di installazione.
    Vorrei utilizzare i dati scaricati (velocità media, direzione, ...) via pc (magari con Excel) per opportune rappresentazioni...mi servirebbe in pratica realizzare un diagramma di frequenza oraria di ventosità per il mio sito di installazione.
    Ciao e benvenuto ! Mah, io credo che per il tuo progetto (mi par di capire che vorresti realizzare una mini turbina eolica per produrre elettricità "pulita") sia sufficiente un anermometro standard (ossia non dalle caratteristiche professionali) visto che il tali casi serve più conoscere la distribuzione V.media del vento che la massima intensità dello stesso. Unica cosa : dovresti utilizzare un software (o un foglio di Excel) che ti permetta di calcolarti la direzione media (o prevalente) associandola alla velocità limite che pensi sia sufficiente (in futuro) per produrre corrente.....

    Riguardo allo strumento da prendere, quasi tutti possono andar bene e potresti perfino passare per l'autocostruzione, segui magari il post

    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=98786

    Come problemi di connessione al PC non vi sono particolari problemi con le stazioni attuali: se hai porta seriale fisica sul tuo PC sei a posto con TUTTE, con le USB alcune danno qualche "grana".....

    Per finire, non so come e quanto vento tiri dalle tue parti, ma per produrre corrente con il vento, ce ne vuole, non basta la brezzolina marina !!! In bocca al lupo e facci sapere !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  3. #3
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/09
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Si, il mio progetto è finalizzato all'installazione di una Turbina Eolica.

    Appunto per questo, per valutarne la scelta e per prevedere un piano di rientro del capitale, mi servono i dati relativi al mio sito di installazione.

    "A occhio", credo mi bastino rilevazioni a step di 10 min su tutti i parametri relativi al vento, non solo su Velocità Media, in modo da realizzare un diagramma di Frequenza Oraria di Ventosità relativamente ad un anno di rilevazioni (anche se non credo che le Banche si accontentino solo di un anno di rilevazioni).

    Irox Pro-X, LaCrosse, PCE FS-20 ...attualmente stavo ragionando su queste.

    Una vale l'altra?

    Grazie

    Un abbraccio
    Ultima modifica di zemanlandia; 24/01/2009 alle 10:54

  4. #4
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Citazione Originariamente Scritto da zemanlandia Visualizza Messaggio
    Irox Pro-X, LaCrosse, PCE FS-20 ...attualmente stavo ragionando su queste.
    Una vale l'altra?
    Beh, come ti dicevo, a livello di calcolo della velocità media non ha molta importanza la frequenza di rilevamento effettiva che imposti (fra avere che so, 3.5 km/h medi o 3.7 credo poco importi), naturalmente più imposti bassa la frequenza di campionamento e meglio è, ma la differenza è poca....

    Se NON hai problemi a connettere la stazione al PC un paio di volte al giorno (o non hai problemi a tenere un PC acceso h24 nei momenti in cui pensi di non poter effettuare tale operazione), ti consiglio la Ws2350 in versione cablata, economica ed efficace (più delle altre sul parametro "vento"). Potrai così impostare un rilevamento ogni 5 minuti

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  5. #5
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/09
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Citazione Originariamente Scritto da Blackfox Visualizza Messaggio

    Se NON hai problemi a connettere la stazione al PC un paio di volte al giorno (o non hai problemi a tenere un PC acceso h24 nei momenti in cui pensi di non poter effettuare tale operazione), ti consiglio la Ws2350 in versione cablata, economica ed efficace (più delle altre sul parametro "vento"). Potrai così impostare un rilevamento ogni 5 minuti


    E' proprio quello il problema che hò.
    Non vivo li...potrei passare a scaricarne i dati 2 volte alla settimana.

    Andrebbe bene lo stesso? Avevo letto qualcosa di interessante circa la capacità di memorizzazione dati della Irox.

    Grazie

  6. #6
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Ah, ho dimenticato di dirti una cosa, che potrebbe rivelarsi però importante :
    da quello che vedo, le rilevazioni strumentali più usate (microclima, vibrazioni, ur% negli ambienti, ecc.) vengono solitamente accettate "come prova" valida soltanto SE esse sono state effettuate da un tecnico abilitato e con strumentazioni professionali, certificate e con riferimento scritto all'ultima taratura o controllo effettuato.

    Quindi, dal momento che non credo ti convenga spendere inizialmente che so 3000 Euro per un anemometro professionale certificato senza prima sapere se farai qualcosa o meno, ti consiglio vivamente di informare chi di dovere sulla strumentazione che utilizzerai e SE questa può essere ritenuta valida per questo tipo di prove ! Naturalmente il tutto va messo "nero su bianco"

    Altra cosa, se la cosa venisse accettata, dai un'occhiata prima a questo

    http://forum.meteonetwork.it/showthread.php?t=20700


    in modo da risolvere subito un eventuale problema fin da subito !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  7. #7
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Citazione Originariamente Scritto da zemanlandia Visualizza Messaggio
    E' proprio quello il problema che hò.
    Non vivo li...potrei passare a scaricarne i dati 2 volte alla settimana.

    Andrebbe bene lo stesso? Avevo letto qualcosa di interessante circa la capacità di memorizzazione dati della Irox.
    Sempre in relazione a quanto scritto nel mio post precedente (che ovviamente vale anche per la Irox) è vero, dal punto di vista datalogger è sicuramente più capiente, ma costa anche 100 Euro in più e considerando che la stazione ti serve esclusivamente per programma test, mah !?!

    Comunque, ee poi non hai problemi di spesa, prendila tranquillamente !
    A livello teorico dovrebbe rendere un capellino meno sulla rilevazione delle raffiche, ma per un discorso di medie può andar benissimo lo stesso !

    Per poter scaricare i dati 2 volte a settimana con la WS2350, dovresti impostare il campionamento ogni 30 minuti, il che ti porterebbe probabilmente ad ottenere un valore un po' sottostimato della media, ma non più di tanto e secondo me sufficiente lo stesso per farti un 'idea !

    Invece riguardo alle velocità Max giornaliere, è come non averle !

    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






  8. #8
    Vento moderato L'avatar di sassetto
    Data Registrazione
    24/01/05
    Località
    Chioggia
    Età
    56
    Messaggi
    1,266
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Io ho questo http://www.inspeed.com/anemometers/V...ind_Sensor.asp e per l'uso che devi fare tu mi sembra appropriato: il campionamento è ogni secondo ma lo scarico su pc è impostabile a piacere.
    Scrive un file txt (oppure csv) con data, ora, veloc. istantanea, veloc. max, veloc. media e veloc. minima del periodo impostato dello scarico su pc.
    Il software è compreso ed è solo 300KB e non appesantisce affatto il pc tanto che puoi utilizzarlo anche su un Windows95 installato su un Pentium 200.
    Nell'avatar: io, come mi vede Francesco.

  9. #9
    Calma di vento
    Data Registrazione
    24/01/09
    Località
    Augusta (SR)
    Messaggi
    5
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Citazione Originariamente Scritto da sassetto Visualizza Messaggio
    Io ho questo http://www.inspeed.com/anemometers/V...ind_Sensor.asp e per l'uso che devi fare tu mi sembra appropriato: il campionamento è ogni secondo ma lo scarico su pc è impostabile a piacere.
    Scrive un file txt (oppure csv) con data, ora, veloc. istantanea, veloc. max, veloc. media e veloc. minima del periodo impostato dello scarico su pc.
    Il software è compreso ed è solo 300KB e non appesantisce affatto il pc tanto che puoi utilizzarlo anche su un Windows95 installato su un Pentium 200.
    Grazie...rileva anche la direzione del vento?

  10. #10
    myMeteoNetwork Team L'avatar di Blackfox
    Data Registrazione
    14/12/03
    Località
    Rignano S/Arno (FI)
    Messaggi
    15,463
    Menzionato
    24 Post(s)

    Predefinito Re: Stazione Meteo (o solo Anemometro) per progetto Eolico Domestico

    Citazione Originariamente Scritto da zemanlandia Visualizza Messaggio
    Grazie...rileva anche la direzione del vento?
    No !
    Le stazioni: (tsc009) Rignano Sull'Arno capoluogo(area urbana quota 110-200 m slm) e tsc024 (area extra urbana 330m slm). Il sito meteo:**Rignano meteo_dati meteo on line**






Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •