Pagina 10 di 14 PrimaPrima ... 89101112 ... UltimaUltima
Risultati da 91 a 100 di 139
  1. #91
    Uragano L'avatar di Dream Designer
    Data Registrazione
    13/10/04
    Località
    Napoli coll. / Cassano D'Adda (MI)
    Età
    35
    Messaggi
    21,941
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    Quindi se non ho capito male siamo ufficialmente entrati nella nuova fase negativa dell'AMO, il che da cosa ne so e un bene per le vicende climatiche europee
    ovviamente è un BENE, tuttavia per ritrovare effetti positivi c'è bisogno di qualche anno di feedback ... l'AMO negativa dovrebbe attenuare la possibilità di avere Estati caldissime sul Mediterraneo, con tutte le conseguenze del caso (generale raffreddamento del Vecchio Continente) solo che non siamo negli anni 60 e 70, quando l'AMO negativa esprimeva al meglio i suoi effetti, bisogna aspettare e vedere che succede per come stiamo messi, anche se questi ultimi 2-3 anni sia a livello Italico che Mondiale sono stati sciagurati, direi che se torniamo ai livelli dei primi anni '90 sul Mediterraneo sarebbe giù un enorme passo


    NAPOLI, Febbraio 2018: IO C'ERO !!!
    Inizio rilevazioni Gennaio 2002, estremi: -3.6 (2014) +38.3 (2007)


  2. #92
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Continuiamo utilizzando questa stessa discussione analizzando l'ingresso della nuova fase negativa dell'AMO.
    In sostanza il titolo della discussione si modificherà da oggi leggermente, togliendo la parola "temporaneamente": passare dall'osservazione di fasi temporaneamente negative nel periodo 2004-2014 all'osservazione dell'entrata della vera e propria fase negativa dell'AMO (utilizzando la detrendizzazione GW)

    Lo studio che corrobora questa nuova ciclicità dell'indice è stato pubblicato questo mese dal MetOffice. Il fatto è che il braccio nordatlantico del flusso termoalino

    https://en.wikipedia.org/wiki/File:T...culation_2.png

    che porta un flusso di acque oceaniche calde e con elevata salinità a raffreddarsi scorrendo sotto i venti associati al getto polare, a interagire con acque con minore salinità presenti sull'oceano Artico e subendo quindi un downwelling, si sta raffreddando in modo significativo, localizzando più a sud la zona di confluenza delle acque di diversa densità.

    C'è da dire che la localizzazione in cui sprofondano le acque superficiali abbiamo speculato che dipenda da un nuovo indice denominato AMO X years, di cui l'AMO5years è stato responsabile dell'estate 2015 posizionatasi solo dietro al 2003 ma sopra al 2012...). Questo significa anche che la forzante di questo nuovo indice verrà meno in futuro, ma non prima di aver scontato ancora il picco del 2012 (nel 2016 ??).

    L'impatto della nuova fase AMO-, all'interno del GW, porterebbe secondo gli autori considerati nello studio del MetOffice ad un raffreddamento regionale (dalle Rockies agli Urali e dall'Equatore al 75°N, comunque meno significativo su ovest Africa e sud-ovest Europa) dopo la fase di marcato riscaldamento globale in seguito al Nino strong est-based nel biennio 2015-2016.
    Ma siamo sicuri che durerà? Io vedo una pozzetta fredda "mignon" all'interno di una vastità impressionante di anomalie positive...io sono rimasto che per I principio della termodinamica, si ha uno scambio di calore tra due sistemi contigui. In altre parole, quell'anomalie fredda superstite dovrebbe essere annullata nel giro di pochi mesi

  3. #93
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    Grazie ragazzi delle conferme, per me che sono glaciologo questa sarà un po' la prova del 9
    A livello locale ad ogni fase negativa (consolidata) dell'AMO e seguito un aumento delle precipitazioni e una diminuzione della temperatura media annua di circa -0,5'C questo con un lag di 12/24 mesi
    Tutto ciò si riflette sui bacini alimentatori dei ghiacciai dove a fine stagione estiva il limite delle nevi anziché salire oltre i 3000m rimane tra i 2700/2800 ampliando così la superficie di accumulo
    Tutto questo ha portato tra il 1890-1900 1915-1925 1960-1985 alle 3 fasi di espansione più importanti dopo la piccola età glaciale
    Gli intervalli di date corrispondono grossomodo alle fasi negative dell'indice.
    Fino ad ora non ho trovato nient'altro che possa avere una correlazione abbastanza stretta

    Avete un grafico attuale? Il valore di settembre e già disponibile?
    André

  4. #94
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Ma siamo sicuri che durerà? Io vedo una pozzetta fredda "mignon" all'interno di una vastità impressionante di anomalie positive...io sono rimasto che per I principio della termodinamica, si ha uno scambio di calore tra due sistemi contigui. In altre parole, quell'anomalie fredda superstite dovrebbe essere annullata nel giro di pochi mesi
    vedremo nei prossimi mesi/anni, certo e che se non è adesso magari sarà tra 5/10 anni e l'indice dovrebbe tornare stabilmente negativo almeno per un ventennio...
    anzi più che certo lo spero
    André

  5. #95
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    André

  6. #96
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    Quindi se non ho capito male siamo ufficialmente entrati nella nuova fase negativa dell'AMO, il che da cosa ne so e un bene per le vicende climatiche europee
    Attenzione:per valutare l'AMO si fa una sorta di media,per cui cali temporanei non significano automaticamente passaggio all'AMO negativa.Nel 2000 l'AMo fu decisamente negativa per pochi mesi,tornò positiva nella tarda estate 2001.E così anche nel 2013/14.

  7. #97
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    Chiaro, lo so, anche nel 2008/2009 si ebbe qualche mese negativo, però dall'articolo mi pare che si parli di un cambio di segno deciso non temporaneo
    André

  8. #98
    Josh
    Ospite

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    Citazione Originariamente Scritto da brenva'20 Visualizza Messaggio
    Chiaro, lo so, anche nel 2008/2009 si ebbe qualche mese negativo, però dall'articolo mi pare che si parli di un cambio di segno deciso non temporaneo
    Mah,ho l'impressione che si ancora un poco presto:il ciclo dell'AMO è all'incirca trentennale e quello attuale è iniziato nell'inverno 1994/95.

  9. #99
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    Intervengo giusto per segnalare che l'AMO di settembre è balzata in alto a +0,319.
    E visto l'ENSO strong che sta toccando i suoi massimi in questi mesi, credo che nel 2016 l'AMO annuale sarà ben più positiva rispetto a quella delle ultime annate (ipotizzo una media annuale > +0,250).
    Un'eventuale "cambio di rotta" penso potrà essere verificato solo a partire dal 2017.
    Luca Bargagna

  10. #100
    Vento forte L'avatar di brenva'20
    Data Registrazione
    23/07/08
    Località
    Valle d'Aosta
    Età
    32
    Messaggi
    3,701
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: L'AMO gira temporaneamente in negativo

    Ahahah come non detto allora
    André

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •