Pagina 109 di 344 PrimaPrima ... 95999107108109110111119159209 ... UltimaUltima
Risultati da 1,081 a 1,090 di 3436
  1. #1081
    Brezza tesa
    Data Registrazione
    06/12/10
    Località
    Sora
    Età
    55
    Messaggi
    519
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Intervengo in questa interessantissima discussione per dire una cosa (non mi bastonate) ; mi sembra che arrovellandosi in merito al discorso NAM ci si sia soffermati sul particolare, tralasciando gli aspetti generali; il discorso mi sembra abbastanza lineare, la teoria di B&D si è dimostrata valida anche questa volta, in quanto la soglia NAM (a prescindere dalla modalità di misurazione), non ha raggiunto valori indicativi di un approfondimento del VPS tale da costituire una forzante della circolazione troposferica. LAMMA non ha raggiunto 1,5, il grafico di Martineau sembra abbia superato ma, a quanto ho capito, non è stata tarata in altre occasioni per capire la soglia a cosa corrisponda. Io sono sempre convinto che con VPS sparato come lo scorso anno di questi tempi non ci sarebbe stato niente da fare in troposfera, quest'anno il VPS non ha avuto tempo di approfondirsi, nel senso che al procedere della chiusura ai vari piani non aveva abbastanza energia (contributo freddo da NINA strong ad esempio) per forzare una troposfera reattiva e ha terminato la sua corsa proprio in corrispondenza della soglia, che non a caso è stata definita tale (si tratta di un valore indicativo, lasciamo stare i decimali, definito comunque su basi empiriche, da una serie storica di situazioni analoghe).

    In merito al seguito (metà Dicembre) effettivamente si nota una debolezza stratosferica della wave 2, c'è sempre la possibilità e di un nuovo cooling e di nuova chiusura del VPS (CW ??), ma continuano a giungere segnali netti dalla troposfera che sarà lotta dura quest'anno, si può ipotizzare che nel caso di un accentramento dei gpt del VPS, la soglia venga ancora sfiorata e intervengano nuovi fattori far saltare il banco, forse i maniera molto più eclatante

    Ciao ciao


  2. #1082
    Vento fresco L'avatar di gianni56
    Data Registrazione
    25/03/08
    Località
    Castel d'Ario MN
    Messaggi
    2,555
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    il freddo inverno 80/81.....no comment




    80.81.png
    Stanco delle solite proposte di climatizzazione? delle solite marche e dei soliti prezzi? Opta per MCS!! una garanzia per tutti gli ambienti, anche nel garage nuoterai nel fresco. MCS, il fresco più conveniente per la tua estate!

  3. #1083
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Questo sarà uno dei mesi di novembre con le T più basse sul polo nella media stratosfera: alla quota di riferimento di 30 hPa, finora, il record negativo mensile lo detiene il 2002 (-77 gradi C) seguito dai -76 dello scorso anno.

    pole30_nh.gif

    Anche i gpt sono stati decisamente più bassi e infatti abbiamo avuto un VPS bello tosto e pimpante. Che si sia superato (come suppongo, seppur sul filo di lana) o meno la fatidica soglia del NAM a 10 hPa, quello che mi pare non si possa negare è il vigore del VPS in questo mese.

    time_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2012.giftime_pres_HGT_ANOM_ALL_NH_2011.gif

    Non vedo grandi differenze rispetto allo scorso anno, a fare la differenza fra il NAM dello scorso anno rispetto a questo potrebbe anche essere stato semplicemente geopotenziali un po' più alti l'anno scorso a latitudini medio-basse (cosa che, peraltro, ha reso il gradiente latitudinale più forte e quindi potrebbe aver contribuito alla successiva ulteriore intensificazione del VPS nel 2011).
    compday.188.61.221.15.329.13.24.53.gifcompday.188.61.221.15.329.13.33.13.gif

    La differenza, sostanziale, la si vede più sotto, in troposfera.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  4. #1084
    Uragano
    Data Registrazione
    21/07/04
    Località
    nowhere
    Messaggi
    20,577
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da gianni56 Visualizza Messaggio
    il freddo inverno 80/81.....no comment




    80.81.png
    Volesse il cielo! Anno superbo per il centro-sud.. a livello meteo.
    "We are all star people, from the dust we came and to the dust we shall return. So let's celebrate Love. Ciao Mamma.

  5. #1085
    Vento teso L'avatar di Sandro58
    Data Registrazione
    28/10/08
    Località
    Roma
    Età
    66
    Messaggi
    1,996
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Due anni diversi Stefano, parecchio ! Nina e QBO neutra, storie diverse. Stavolta la QBO negativa e flussi caldi sono affluiti dall'equatore per un Nino debole ma sensibile.
    Francamente non ha molto senso il confronto se non per un comune impianto PDO- e AMO positiva.

    Comunque vediamo che succede.

  6. #1086
    Vento moderato L'avatar di francesco.nucera
    Data Registrazione
    22/06/04
    Località
    Villa D'Adda
    Messaggi
    1,362
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da Massimiliano Selvix Visualizza Messaggio
    Volesse il cielo! Anno superbo per il centro-sud.. a livello meteo.
    presto sarai accontentato\as\
    Francesco Nucera
    "Sono un tipo burbero, scontroso e permaloso ma se mi impegno so essere anche simpatico"

    ----------------------------
    meteorologo Meteosolutions S.r.l.

  7. #1087
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    Quel grafico va dai 1000 hpa fino a 1 hpa... indicaci dove si trovano i 10 hpa.
    Rispondo a te e ad Ale.
    Quel grafico parte proprio dai 10 hPa, come si può evincere dalle etichette sull'asse delle ordinate.
    Essendo un grafico semilogaritmico in base 10, infatti, varia di un ordine di grandezza alla volta. Poiché in fondo al grafico c'è il piano di 1.000 hPa e a metà dell'asse c'è quello dei 100 hPa, va da sé che in cima al grafico ci sia il piano isobarico di 10 hPa.

    Ergo, il NAM ha raggiunto un picco compreso tra 1,5 e 2,0.

    Luca Bargagna

  8. #1088
    marvel.
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Per carità, non era mia intenzione criticare o mettere in cattiva luce nessuno, ma solo dare un piccolo contributo per fare chiarezza su alcuni errori di valutazione ed interpretazione di questo indice e dei relativi grafici.
    Per il resto, ben vengano opinioni, teorie e confronti costruttivi.
    Saluti.

    Marvel

    Comunque per capire se il superamento sia avvenuto o no, basta questa carta, con tanto di colonna a sx:

    gfs_nam_web_1.png
    Ultima modifica di marvel.; 25/11/2012 alle 22:39

  9. #1089
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da pubblico Visualizza Messaggio
    La tesi di cloover si basa tutta sul canadian warming o mi sono perso qualcosa?

    Sto CW non s'ha da fare...

    Allegato 280571

    Via ho capito..........Sono su scherzi a parte. C'ero quasi cascato, davvero

    Cloover
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

  10. #1090
    Vento fresco L'avatar di Cloover
    Data Registrazione
    31/07/06
    Località
    montecatini(pt)
    Età
    48
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da marvel. Visualizza Messaggio
    Per carità, non era mia intenzione criticare o mettere in cattiva luce nessuno, ma solo dare un piccolo contributo per fare chiarezza su alcuni errori di valutazione ed interpretazione di questo indice e dei relativi grafici.
    Per il resto, ben vengano opinioni, teorie e confronti costruttivi.
    Saluti.

    Marvel
    Guarda facevi più bella figura a stattene zitto, cmq per carità , libertà di parola a 3000 Ben ritrovato marvel
    Filippo Casciani previsore di Meteodue.it/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •