Pagina 20 di 344 PrimaPrima ... 1018192021223070120 ... UltimaUltima
Risultati da 191 a 200 di 3436
  1. #191
    pippy70
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    intanto sono 2 giorni che siamo in "discesa"!!!!

  2. #192
    pippy70
    Ospite

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Ma il terremoto previsto per gli inizi di novembre in zono RM??????Abbiamo ancora un picco di anomalia positiva di 4.26\sk\

    Unisys Weather - Sea Surface Temperature Anomaly - Current

  3. #193
    Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Data Registrazione
    23/02/06
    Località
    Tagliacozzo (AQ)
    Messaggi
    13,780
    Menzionato
    44 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Se non si supera la soglia e ne sono convinto

    Allegato 278437

    quello che potrebbe accadere con alta probabilità è che invece ci prendiamo un MMW a dicembre ... come abbiamo riportato nella dispensa:
    1) si supera, ok stratcooling -> AO+++ per 45-60 gg
    2) non supera la fatidica soglia -> precondizionamento cioè

    Allegato 278439
    ma comunque anche senza MMW, il VPT potrebbe essere mooooolto disturbato, come ho detto nel mio articolo-home

    Novembre, attesa di un cambiamento? | Associazione MeteoNetwork ONLUS



    cioè partiamo subito forte..
    No spoken word....Just a scream

    stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

  4. #194
    Vento forte L'avatar di UK-1050hPa
    Data Registrazione
    09/12/09
    Località
    Sulmona (AQ)
    Età
    42
    Messaggi
    3,321
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da pippy70 Visualizza Messaggio
    Ma il terremoto previsto per gli inizi di novembre in zono RM??????Abbiamo ancora un picco di anomalia positiva di 4.26\sk\

    Unisys Weather - Sea Surface Temperature Anomaly - Current
    vero! anomalia che a mio modo di vedere sta influenzando terribilmente le nostre sorti...

  5. #195
    Uragano L'avatar di jack9
    Data Registrazione
    12/12/08
    Località
    Seregno (MB)
    Età
    32
    Messaggi
    27,262
    Menzionato
    435 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Se non si supera la soglia e ne sono convinto

    Allegato 278437

    quello che potrebbe accadere con alta probabilità è che invece ci prendiamo un MMW a dicembre ... come abbiamo riportato nella dispensa:
    1) si supera, ok stratcooling -> AO+++ per 45-60 gg
    2) non supera la fatidica soglia -> precondizionamento cioè

    Allegato 278439
    ma comunque anche senza MMW, il VPT potrebbe essere mooooolto disturbato, come ho detto nel mio articolo-home

    Novembre, attesa di un cambiamento? | Associazione MeteoNetwork ONLUS
    muuusica per le mie orecchie

    scherzi a parte....:





    non è un VP proprio sano quello visto dai gm oramai da un po' di runs.

    PS: qualcuno lo ha già postato, ma è affidabile?



    scende, anche se può non voler dire niente perchè anche lo scorso anno, come si può vedere, è sceso prima di salire di botto. però, per ora, scende, ed è bene così.
    Ultima modifica di jack9; 10/11/2012 alle 12:04
    Si vis pacem, para bellum.

  6. #196
    Tempesta L'avatar di Fede85
    Data Registrazione
    09/11/11
    Località
    Perosa Argentina
    Età
    39
    Messaggi
    10,209
    Menzionato
    6 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Andando oltre direi proprio di no

  7. #197
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Se non si supera la soglia e ne sono convinto

    Allegato 278437

    quello che potrebbe accadere con alta probabilità è che invece ci prendiamo un MMW a dicembre ... come abbiamo riportato nella dispensa:
    1) si supera, ok stratcooling -> AO+++ per 45-60 gg
    2) non supera la fatidica soglia -> precondizionamento cioè

    Allegato 278439
    ma comunque anche senza MMW, il VPT potrebbe essere mooooolto disturbato, come ho detto nel mio articolo-home

    Novembre, attesa di un cambiamento? | Associazione MeteoNetwork ONLUS
    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Grazie dell'info
    Vada come vada, un saluto ai longer che si sono cimentati in questo difficile percorso, in particolare a cloover e even a cui auguro un buon outlook
    Ciao Andrea e grazie. Ma io non c'èntro niente con l'outlook di Filippo anche se abbiamo molti punti in comune della visione d'insieme.
    Personalmente, e la mia idea la sto maturando da agosto, è stata sempre quella, e poi confortata dal predictor di ottobre, di una partenza stagionale molto blanda, novembre e almeno prima parte di dicembre con AO+/deb+ per un raffreddamento stratosferico dettato non tanto dall'elevato wavenumber troposferico di ottobre, quanto dalla posizione delle stesse waves che causano scarsa convergenza dei flussi verso la stratosfera e quindi un approfondimento del VPS dettato più che altro dal raffreddamento radiativo(in sintesi estrema il significato del predictor)..infatti non c'è stato nessuno precondizionamento positivo che possa far supporre un superamento del NAM 1.5..ma non ci fù neppure lo scorso anno..anche secondo me si rimarrà borderline ma allo stesso tempo penso che esso comunque sarà in grado di tagliare la testa a molte delle velleità troposferiche che mi aspetto a partire da fine novembre (in primis pacifiche come mi aspetto da tempo Prime riflessioni Inverno 2012-2013 parte 1: Nino Modoki? )
    Ovvero non mi meraviglierebbe affatto vedere la coda dei modelli piena di mirabolanti azioni che poi vengano pian piano ammorbidite fino a quasi scomparire nel medio termine..i run farlocchi per intenderci.
    Ma saranno proprio questi tentativi che andranno ad attivare i flussi e come schema W&P, mi aspetto un eses warm(MMW?) a fine dicembre con potente azione da nord/est diretta verso l'europa con ripercussioni fino a tutta la prima metà di gennaio. Poi eses cold...ma la ridotte velocità zonali ereditate dalla prima fase potrebbero ancora lasciare aperte le porte dell'est...ma sarà da ritornarci e speriamo sia MMW. Sono un po scettico a riguardo specie a causa della bassa concentrazione di ozono che sebbene in parte è eredità dello scorso anno è comunque un segnale della scarsa forza dell DBC. Questo mese sarà importantissimo..se la concentrazione di ozono aumenterà sensibilmente allora la seconda parte invernale sarà sicuramente da rivedere e un MMW probabile (non certo perchè brucierà ozono visto che il sole a dicembre non c'è sul polo) ma segno che la DBC è ripartita alzando e raffreddando la tropopausa equatoriale e schiacciando e riscaldando quella subpolare..e dovrebbe essere facilitata anche da una QBO - (che vedo in inversione a 30hpa proprio come nel dicembre 84..) che spostando nei subtropici il limite critico per la propagazione dell onde planterarie, restringe la larghezza della planetary wave-guide nella bassa stratosfera extratropicale (wave 1 e 2). Una wave guide più stretta porta le onde planetrarie a convergere verso le regioni polari e conseguentemente provoca maggiori ampiezze d’onda su queste zone. Queste onde vengono poi dissipate per attrito in stratosfera riscaldandola e rallentando il getto del vps....
    Insomma la partenza secondo me sarà questa e poi si vedrà. Se ottobre è predittore deve essere poi novembre ad eseguire o no gli ordini
    Comunque almeno un grande evento invernale da nord/est per l'europa a cavallo dell'anno me lo aspetto. Le dinamiche minori non sono certamente inquadrabili a così lunga gittata e non è detto che non possano regalarci comunque belle soddisfazioni..quelle del tipo: "a chi tocca nun se ingrugna"
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

  8. #198
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di Piro
    Data Registrazione
    28/12/05
    Località
    Pisa
    Età
    49
    Messaggi
    6,710
    Menzionato
    36 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Riporto le considerazioni espresse in sede "preparazione Outlook", che vanno ad appoggiare quanto espresso da 4ecast riguardo alle chances di un MMW precoce (o nel mese di Gennaio)...

    Allora, ho provato a fare il seguente lavoro, che mi auguro possa avere un qualche "senso logico". Mi aiuterete voi a migliorare (o a cestinare) il tutto.
    Partendo dalla solita analisi comparativa dei valori di QBO, ONI, PDO e AMO, ho tirato fuori gli analoghi che al momento sembrano essere quelli che fittano meglio con la stagione che ci apprestiamo a vivere.

    Ho tirato fuori sei annate, di seguito riportate in ordine decrescente di affinità: 2005/06, 2003/04, 2001/02, 1960/61, 1998/99 e 1952/53. Sono quindi andato a curiosare sul sito del LAMMA per ricavarmi i grafici "GPH anomalies vs time" per la zona circumpolare, per capire quale fosse stato l'andamento del NAM e quali fossero state le correlazioni tra stratosfera e troposfera (coupling sì, coupling no).

    Questi sono i grafici che ho tirato fuori:

    2005/06
    NAM_05-06.png

    2003/04
    NAM_03-04.png

    2001/02
    NAM_01-02.png

    1960/61
    NAM_60-61.png

    1998/99
    NAM_98-99.png

    1952/53
    NAM_52-53.png


    Diciamo che nella stagione invernale si vede un "gran rosso" lassù, segnale di un VPS non particolarmente in forma (in particolare nella prima parte della stagione); allo stesso tempo però non mi pare di osservare un grande coupling tra stratosfera e troposfera, o almeno non mi pare di vedere una grande influenza della strato sulla tropo (più il contrario, direi). Solo il 1952/53 (stagione però meno affine tra le 6 selezionate) mostra una forte risposta troposferica al Warming (Canadian) avvenuto a Novembre.

    Secondo le indicazioni riportate nel sito dell'università di Berlino (Institute of Meteorology: 30 hPa monthly mean North Pole temperatures), abbiamo quete occorrenze per le 6 stagioni in questione:

    2005/06: stratosfera più fredda del normale a Novembre e Dicembre, quindi MMW a Gennaio
    2003/04: stratosfera più fredda del normale a Novembre, quindi MMW a Gennaio
    2001/02: stratosfera più fredda del normale a Novembre, quindi doppio MMW, uno a Dicembre, l'altro a Febbraio
    1960/61: stratosfera più fredda del normale a Febbraio
    1998/99: stratosfera più fredda del normale a Novembre, quindi doppio MMW, uno a Dicembre, l'altro a Febbraio
    1952/53: Canadian Warming a Novembre

    Che dire, considerando il campione di queste sei stagioni, avremmo un quadretto del genere:

    Novembre: 67% stratosfera più fredda del normale
    Dicembre: 50% stratosfera non forzante - 33% MMW
    Gennaio: 67% stratosfera non forzante - 33% MMW
    Febbraio: 50% stratosfera non forzante - 33% MMW

    Diciamo che un MMW è da ritenersi altamente probabile...
    Luca Bargagna

  9. #199
    Burrasca L'avatar di steph
    Data Registrazione
    23/08/06
    Località
    Lugano (Svizzera ita
    Messaggi
    6,016
    Menzionato
    9 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da even Visualizza Messaggio
    Ciao Andrea e grazie. Ma io non c'èntro niente con l'outlook di Filippo anche se abbiamo molti punti in comune della visione d'insieme.
    Personalmente, e la mia idea la sto maturando da agosto, è stata sempre quella, e poi confortata dal predictor di ottobre, di una partenza stagionale molto blanda, novembre e almeno prima parte di dicembre con AO+/deb+ per un raffreddamento stratosferico dettato non tanto dall'elevato wavenumber troposferico di ottobre, quanto dalla posizione delle stesse waves che causano scarsa convergenza dei flussi verso la stratosfera e quindi un approfondimento del VPS dettato più che altro dal raffreddamento radiativo(in sintesi estrema il significato del predictor)..infatti non c'è stato nessuno precondizionamento positivo che possa far supporre un superamento del NAM 1.5..ma non ci fù neppure lo scorso anno..anche secondo me si rimarrà borderline ma allo stesso tempo penso che esso comunque sarà in grado di tagliare la testa a molte delle velleità troposferiche che mi aspetto a partire da fine novembre (in primis pacifiche come mi aspetto da tempo Prime riflessioni Inverno 2012-2013 parte 1: Nino Modoki? )
    Ovvero non mi meraviglierebbe affatto vedere la coda dei modelli piena di mirabolanti azioni che poi vengano pian piano ammorbidite fino a quasi scomparire nel medio termine..i run farlocchi per intenderci.
    Ma saranno proprio questi tentativi che andranno ad attivare i flussi e come schema W&P, mi aspetto un eses warm(MMW?) a fine dicembre con potente azione da nord/est diretta verso l'europa con ripercussioni fino a tutta la prima metà di gennaio. Poi eses cold...ma la ridotte velocità zonali ereditate dalla prima fase potrebbero ancora lasciare aperte le porte dell'est...ma sarà da ritornarci e speriamo sia MMW. Sono un po scettico a riguardo specie a causa della bassa concentrazione di ozono che sebbene in parte è eredità dello scorso anno è comunque un segnale della scarsa forza dell DBC. Questo mese sarà importantissimo..se la concentrazione di ozono aumenterà sensibilmente allora la seconda parte invernale sarà sicuramente da rivedere e un MMW probabile (non certo perchè brucierà ozono visto che il sole a dicembre non c'è sul polo) ma segno che la DBC è ripartita alzando e raffreddando la tropopausa equatoriale e schiacciando e riscaldando quella subpolare..e dovrebbe essere facilitata anche da una QBO - (che vedo in inversione a 30hpa proprio come nel dicembre 84..) che spostando nei subtropici il limite critico per la propagazione dell onde planterarie, restringe la larghezza della planetary wave-guide nella bassa stratosfera extratropicale (wave 1 e 2). Una wave guide più stretta porta le onde planetrarie a convergere verso le regioni polari e conseguentemente provoca maggiori ampiezze d’onda su queste zone. Queste onde vengono poi dissipate per attrito in stratosfera riscaldandola e rallentando il getto del vps....
    Insomma la partenza secondo me sarà questa e poi si vedrà. Se ottobre è predittore deve essere poi novembre ad eseguire o no gli ordini
    Comunque almeno un grande evento invernale da nord/est per l'europa a cavallo dell'anno me lo aspetto. Le dinamiche minori non sono certamente inquadrabili a così lunga gittata e non è detto che non possano regalarci comunque belle soddisfazioni..quelle del tipo: "a chi tocca nun se ingrugna"
    Quest'anno, per ora, sono in sintonia con le tue idee.
    Ma le sorprese potrebbero anche arrivare prima, occhio perché quest'anno più di altri anni è una stagione davvero difficilmente inquadrabile e forse proprio per questo potenzialmente ricca di sorprese.
    ~~~ Always looking at the sky~~~








  10. #200
    Vento fresco
    Data Registrazione
    04/07/07
    Località
    Labico (RM) 350 mslm
    Età
    42
    Messaggi
    2,312
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da steph Visualizza Messaggio
    Quest'anno, per ora, sono in sintonia con le tue idee.
    Ma le sorprese potrebbero anche arrivare prima, occhio perché quest'anno più di altri anni è una stagione davvero difficilmente inquadrabile e forse proprio per questo potenzialmente ricca di sorprese.
    Allora lo scorso anno hai sbagliato..ahaha Si scherza eh! Mi fa piacere che la pensiamo per ora allo stesso modo perchè significa che sto imparando qualcosa. Davvero difficile quest'anno per i troppi segnali in controtendenza e come giustamente dici sorprese potrebbero arrivare anche prima ma più "fortunose" che altro penso..insomma quello cui accennavo prima.
    Ciao steph!
    [B][SIZE=2][FONT=arial]Non puoi sapere quanto sei forte r[/FONT][/SIZE][B][SIZE=2][FONT=arial]ealmente, fino a che l'esserlo non diventa la tua unica scelta
    [URL]http://www.youtube.com/watch?v=ToZ0DZxpL44[/URL]
    [/FONT][/SIZE][/B][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •