Pagina 8 di 344 PrimaPrima ... 6789101858108 ... UltimaUltima
Risultati da 71 a 80 di 3436
  1. #71
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si mette male vedo. io avrei bisogno di un chiarimento però: è matematico che una volta superala la soglia del 1.5 si ha un periodo di AO+ di 40/60gg oppure no? può durare meno il periodo?! ho letto in giro che può A: non essere matematico; B: il periodo può durare anche una decina di giorni appena. sono veritiere queste affermazioni?
    Mi associo alla domanda

    Voglio dire...ci sono situazioni in cui la troposfera reagisce oppure resta completamente inerte e "subisce" passivamente il diktat stratosferico?
    Il coupling strato-tropo è indipendente o vincolato alle condizioni troposferiche di partenza?

    PS A me sta veramente sulle scatole sto NAM...possibile che sia sempre lui a metterci i bastoni tra le ruote? Ha rotto!

  2. #72
    Uragano L'avatar di Alessandro(Foiano)
    Data Registrazione
    24/12/14
    Località
    Foiano della Chiana
    Messaggi
    18,830
    Menzionato
    13 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Fasciamoci la testa al momento opportuno e monitoriamo:

    gfs_nam_web_1.png

    Se mi si consente di fare un paragone l'andamento del NAM del 2012 mi sembra molto simile al 2003:

    gfs_nam_arc_web_57.png

    e non è una boutade, ma proprio un'analisi approfondita dopo il mio grande silenzio.

    Sì a fine mese dovremmo arrivare a +1 , ma non dovremo superare anomalie di altezza geopotenziale in modulo superiori a 1,5 tale

    da influenzare l'AO nei due mesi successivi.

    Ricordo che le due tipologie di ESEs devono essere in modulo superiori a 1,5 a 10hPa in caso di NAM positivo (VPS forte) o superiori

    a 3 a 10 hPa in caso di NAM negativo (VPS debole).
    Ultima modifica di Alessandro(Foiano); 07/11/2012 alle 02:03

  3. #73
    Burrasca L'avatar di Adriano90
    Data Registrazione
    12/01/11
    Località
    Roma (Montesacro)
    Messaggi
    5,247
    Menzionato
    29 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    NAM: Siamo a +0.5 Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine
    Immagine


    Immagine


    Nei prossimi giorni si rafforzerà ancora,il +1 è praticamente sicuro, si sta rischiando davvero grosso

    Abbiamo poco margine, perchè la caduta geopotenziale del VPS è davvero rapida. Nei prossimi 10 giorni mi aspetto un +1 sicuro che diventerà +1.5 se non ci sarà un vero e proprio terremoto troposferico, entro la 3^ decade del mese di Novembre Occhio alle code dei modelli, ci vorrebbe uno split del VP o cmq un forcing molto intenso ad opera dell'anticiclone Russo-Siberiano.
    Se non comparirà questo genere di forzante, continuando a vedere un VP forte e chiuso, le cose inizierebbero a mettersi davvero male........

    Cloover



    questo sarebbe necessario, come ben afferma anche l'esimio Steph.
    Always looking at the sky.


  4. #74
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da jack9 Visualizza Messaggio
    si mette male vedo. io avrei bisogno di un chiarimento però: è matematico che una volta superala la soglia del 1.5 si ha un periodo di AO+ di 40/60gg oppure no? può durare meno il periodo?!
    Solo in caso di un miracolo come successo un paio d'anni fa quando ad un ESE cold ha fatto seguito un ESE warm nel giro di pochissimo tempo in modo da far saltare il banco.
    Ma se questo non avviene la precisione statistica verificabile la farebbe diventare matematica anche se non lo fosse in partenza...
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  5. #75
    Burrasca L'avatar di Gelicidio
    Data Registrazione
    27/12/05
    Località
    Piacenza W
    Messaggi
    7,155
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Scusate la domanda provocatorua,
    ? ma non ci stiamo forse fasciando la testa prima del dovuto? è ormai chiaro a tutti il rischio di un vps iper-strong, ma come dite bisogna vedere in basso anche che succede... a me pare, da semplice osservatore delle uscite dei gm, che si delinei la tendenza ad intensificazione dei vortici in atlantico, ma con il getto che tende ad affondare a ridosso delle coste europee invece di partire sparato da ovest verso est. E poi appunto queste ondulazioni atlantiche che vanno a gonfiare sempre più quell'anticiclone tra Est europa e russia, insomma non mi sembra di vedere piattume più totale e, anzi, non credete che quel blocco anticiclonico orientale possa essere un segnale positivo?
    [I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
    [/FONT]
    L'arte è un istante[/I]

  6. #76
    Uragano L'avatar di Marcoan
    Data Registrazione
    02/09/03
    Località
    Portogruaro (VE)
    Messaggi
    15,714
    Menzionato
    140 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da FunMBnel Visualizza Messaggio
    Solo in caso di un miracolo come successo un paio d'anni fa quando ad un ESE cold ha fatto seguito un ESE warm nel giro di pochissimo tempo in modo da far saltare il banco.
    Ma se questo non avviene la precisione statistica verificabile la farebbe diventare matematica anche se non lo fosse in partenza...
    Gennaio 2010: ESE cold cui seguì quasi immediatamente un "devastante" ESE warm......e l'inverno proseguì alla grande.....comunque io la penso come alessandro Foiano, secondo me non supereremo la soglia del +1 del NAM.

  7. #77
    Uragano L'avatar di Gravin
    Data Registrazione
    09/09/03
    Località
    Predazzo, Italy
    Età
    57
    Messaggi
    49,851
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da Saba Visualizza Messaggio






    http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

  8. #78
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da Gelicidio Visualizza Messaggio
    Scusate la domanda provocatorua,
    ? ma non ci stiamo forse fasciando la testa prima del dovuto? è ormai chiaro a tutti il rischio di un vps iper-strong, ma come dite bisogna vedere in basso anche che succede... a me pare, da semplice osservatore delle uscite dei gm, che si delinei la tendenza ad intensificazione dei vortici in atlantico, ma con il getto che tende ad affondare a ridosso delle coste europee invece di partire sparato da ovest verso est. E poi appunto queste ondulazioni atlantiche che vanno a gonfiare sempre più quell'anticiclone tra Est europa e russia, insomma non mi sembra di vedere piattume più totale e, anzi, non credete che quel blocco anticiclonico orientale possa essere un segnale positivo?
    nooooo\as\

  9. #79
    Uragano L'avatar di FunMBnel
    Data Registrazione
    26/09/03
    Località
    Disperso in una cava
    Età
    54
    Messaggi
    18,519
    Menzionato
    151 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    Gennaio 2010: ESE cold cui seguì quasi immediatamente un "devastante" ESE warm......
    Allora son quasi 3 anni e non un paio.

    Citazione Originariamente Scritto da Marcoan Visualizza Messaggio
    comunque io la penso come alessandro Foiano, secondo me non supereremo la soglia del +1 del NAM.
    Meglio così.
    Neutrofilo, normofilo, fatalistofilo: il politically correct della meteo
    27/11: fuori a calci i pregiudicati. Liberazione finalmente.

  10. #80
    Tempesta
    Data Registrazione
    29/03/06
    Località
    cesano di senigallia
    Età
    45
    Messaggi
    12,042
    Menzionato
    68 Post(s)

    Predefinito Re: Analisi stratosferica 2012-2013

    ragazzi per tagliare la testa al toro, secondo me bisognerebbe che qualcuno inserisse dei grafici oppure una tabella dove sono presenti tutti gli anni e la data in cui si è superata la fatidica soglia del NAM e vedere poi l'andamento dell'inverno che segue.
    In questa maniera potremmo ragionare su dati concreti e non su chiacchiere.
    Ciao ciao
    e fu cosi che con mia grossa sorpresa il 26-27 febbraio 2018 mi accorsi che la meteo era ancora VIVA!

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •