la dinamica di innesco e "maturazione" del CW è davvero interessante.
Interessanti ed intensi gli upperwarmings con VPS in piena potenza e raffreddamento (comunque niente di nuovo o di straordinario).
Certo è che fino a quando non si esauriranno gli effetti del CW, non ci si potrà attendere nulla di buono dalla strato, a parte gli efffetti a lunghissimo termine del desplacement(orso in russia/siberia, ma a gennaio inoltrato non certo prima).
Fossi in voi implorerei un reset ....e prima possibile.....altrimenti le carte invernali si vedranno solo negli archivi![]()
Investo in un futuro meteoclimatico in palese enfasi scalare
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Una fase di AO+ moderata/forte è insostenibile. Vale a dire che il VP non potrà traslare dall'atlantico alla Siberia in scioltezza a causa di un gradiente orizzontale elevatissimo. Anzi, il tentativo di quest'azione produrrà un riscaldamento stratosferico molto intenso ed una successiva ellitticizzazione del VP/VPS in direzione del Canada/States centro-Orientali a causa della convergenza del warming. La possibilità è quella di assistere ad una forte ondata di gelo e neve nel corso del mese.
In pratica mi aspetto un "reset" temporaneo sulle orme di Novembre, seguito da un nuovo calo dell'indice AO questa volta con una risonanza stratosferica molto più efficace (MMW):
Sostanzialmente possibili i seguenti step nel corso del mese di Gennaio(date indicative e probabilmente leggermente anticipate)&Febbraio:
A questo punto l'evoluzione sarebbe molto rapida , con un VPS già parzialmente ellitticizzato:
Una fase di tempo molto perturbato e freddo su gran parte d'Europa, anche a causa del gelo immagazzinato nella regione artica e Siberiana a Novembre/ Dicembre e dei bassi geopotenziali/temperature in media troposfera generate dalla precedente anomalia straosferica.
Nella fase successiva ritengo plausibile un'estremizzazione del pattern:
Che potrebbe favorire forti nevicate specie al Nord, Nord/Ovest (ipotesi indicative).
Mentre per FEBBRAIO potremmo avere un recrudescenza del freddo e della neve anche al centro-sud:
Cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Che bello sentirti fare queste previsioni Cloover (complimenti per la restituzione grafica); certo che è davvero ailimit dell'eccezionalità il warming previsto convergere verso il polo a 10 hPa
70° C di aumento di temp (se venissero confermate) in una settimana è di quelli da archiviare, ripercussioni a 30 hPa e 50 hPa già visibili, dubito che il VPS, sebbene finora nessuna carta indichi dinamiche da split in stratosfera, riesca ad uscirne indenne; inoltre, nel fantameteo di GFS emerge un costante disaccoppiamento con i piani bassi, il VPT trasla verso lo stretto di Bering, in totale disaccordo con l'imperioso HP in rimonta nella media stratosfera
Tali dinamiche non faranno altro che incentivare instabilità e ulteriori warming, porbabilmente anche nella bassa stratosfera, al contatto con la tropopausa............
Ciao ciao
![]()
dinamica futuribile potenzialmente coerente con la premessa (che ho evidenziato nel quoting).
Bisogna fare un lungo e periglioso passaggio intermedio (AO+ di transito ad inizio gennaio) che sto monitorando prima di optare per una via piuttosto che per un'altra... ma indubbiamente suggestive le fasi disegnate da Cloover.![]()
Matteo
Segnalibri