Pagina 103 di 155 PrimaPrima ... 35393101102103104105113153 ... UltimaUltima
Risultati da 1,021 a 1,030 di 1546
  1. #1021
    Vento teso L'avatar di nessuno
    Data Registrazione
    01/12/09
    Località
    Lendinara (RO)
    Età
    44
    Messaggi
    1,778
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Io penso che sia nel dicembre del 96 e sia nel febbraio 2012 abbiamo respirato il burian...poi a uno puó piacere di più l odore sarmatico che c era nel 96 o quello del 2012 ma sempre aria pura siberiana era...il treno ci ha visitato in entrambi i casi :rolleyes:

  2. #1022
    Vento forte
    Data Registrazione
    08/09/14
    Località
    ancona
    Età
    68
    Messaggi
    4,317
    Menzionato
    50 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    No non sono d'accordo Marco, mi spiace.
    quoto..e come dinamica emisferica molto superiore il 2012..pensate nevicava in pianura al centro con una misera -5 a 850 hpa

  3. #1023
    Calma di vento
    Data Registrazione
    29/11/12
    Località
    Genzano di Sassa(AQ)
    Messaggi
    18
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    L opi chiuderà tra -2,5 e -3,5. Ottimo tutto in Portogallo OPI "October Pattern Index"
    Giusto per capire.
    Oltre al valore dell'OPI viene pubblicata una carta con le anomalie dei geopotenziali. Ora con il valore di -3,37 viene disegnata una pesante anomalia sull'Italia e non sul Portogallo quindi perchè l'Italia non dovrebbe essere oggetto di tale anomalia? (ammesso che l'OPI funzioni ovviamente)

  4. #1024
    Uragano L'avatar di teho
    Data Registrazione
    08/11/04
    Località
    Montalbano (Rn) 22 m
    Età
    42
    Messaggi
    21,352
    Menzionato
    77 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Il 96 fu fantastico, la -15 diretta in faccia qua sull adriatico
    nel 2012 il lago gelido era enormemente più esteso e freddo ma se veniva diretto come nel 96 ci entrava quanto una -20?!
    d altronde nel 2012 ci fu la -10 a ibiza, da noi arrivo una piccola parte del potenziale freddo, anche se qua fu un mix quasi perfetto tra temp e precipitazioni (a parte la linea di costa)

  5. #1025
    Tempesta L'avatar di Gangi
    Data Registrazione
    08/12/09
    Località
    Gangi (Pa) 810 slm
    Messaggi
    11,623
    Menzionato
    74 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da teho Visualizza Messaggio
    Il 96 fu fantastico, la -15 diretta in faccia qua sull adriatico
    nel 2012 il lago gelido era enormemente più esteso e freddo ma se veniva diretto come nel 96 ci entrava quanto una -20?!
    d altronde nel 2012 ci fu la -10 a ibiza, da noi arrivo una piccola parte del potenziale freddo, anche se qua fu un mix quasi perfetto tra temp e precipitazioni (a parte la linea di costa)
    Io ricordo che in qualche run GEM ha mostrato la -20 sul Nord Italia..e anche qualche run delle ECMWF si avvicinava a quelle temperature a 850hpa..

  6. #1026
    Banned
    Data Registrazione
    26/04/09
    Località
    Brigodunum (NO)
    Età
    35
    Messaggi
    17,856
    Menzionato
    5 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    nel 96 piazzò massime a -5/-6 col sole.

    per me l'ultimo vero burian, e per vero burian intendo quello che colpisce direttamente l'italia intera [perchè in italia siamo], rimane quello...anche la sinottica parla abbastanza chiaro.

    nel 2012 fu magari burian di riflesso da noi, ma non fummo certo interessati direttamente, al contrario di altre zone d'europa che furono prese in pieno.

    Parliamone...io mai nella vita cambierei il febbraio 2012 con il dicembre 1996
    Io pensavo che nel tuo primo post parlassi di "ultimo burian" non in termini assoluti, ma durante il periodo natalizio

    Se parlavi in termini assoluti, devo dissentire (quoto Stau e Dream Design in tal caso)
    Avere minime di -24 gradi per conto mio non è essere presi tanto "di riflesso"...il N Italia è stato beccato in pieno, altrochè

  7. #1027
    Vento teso L'avatar di quebec
    Data Registrazione
    13/03/07
    Località
    Scoppito (AQ)
    Età
    59
    Messaggi
    1,913
    Menzionato
    1 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Nix novariensis Visualizza Messaggio
    Parliamone...io mai nella vita cambierei il febbraio 2012 con il dicembre 1996
    Io pensavo che nel tuo primo post parlassi di "ultimo burian" non in termini assoluti, ma durante il periodo natalizio

    Se parlavi in termini assoluti, devo dissentire (quoto Stau e Dream Design in tal caso)
    Avere minime di -24 gradi per conto mio non è essere presi tanto "di riflesso"...il N Italia è stato beccato in pieno, altrochè
    Quoto pure le virgole, paragonare il 96 con il 2012 è come paragonare una cartuccia a salve con una bomba di cannone
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

  8. #1028
    Uragano L'avatar di Marc0
    Data Registrazione
    18/11/05
    Località
    Adria
    Età
    41
    Messaggi
    44,529
    Menzionato
    17 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    È evidente che non si è capito cosa voglio dire... Amen!!!

    Tornando it: ma perché l'opi si aggiorna quando vuole lui?

  9. #1029
    Comitato Tecnico Scientifico
    Data Registrazione
    23/05/04
    Località
    Porano (TR)
    Messaggi
    6,040
    Menzionato
    59 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    Citazione Originariamente Scritto da Marc0 Visualizza Messaggio
    È evidente che non si è capito cosa voglio dire... Amen!!!

    Tornando it: ma perché l'opi si aggiorna quando vuole lui?
    Il calcolo OPI subisce, da quello che ho capito, una validazione dopo ogni run.
    Se non esce il valore evidentemente il valore è "anomalo" per il software di validazione

  10. #1030
    Vento fresco L'avatar di Mat87
    Data Registrazione
    17/04/13
    Località
    Viterbo (350 m)
    Messaggi
    2,428
    Menzionato
    4 Post(s)

    Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

    A mio parere sono stati entrambi eventi di ottima qualità a giudicare dalla massa d'aria di partenza, con la differenza che il Burian '96 inizialmente è entrato PURO su quasi tutta la Penisola, quindi irruzione diretta dall'Adriatico per un paio di giorni (neve esclusivamente da stau), e solo in seguito si è "miscelato" con aria Mediterranea prima (neve tirrenica) e Atlantica dopo (neve al Nord). Il Burian del Febbraio 2012 è entrato puro quasi eslusivamente al Nord, ma a mano a mano che si scendeva di latitudine tendeva sempre più a mischiarsi con l'aria mediterranea per via di minimi Tirrenici (e per fortuna aggiungo!). Al di sotto di Roma non è entrato più che uno sbuffo, sufficiente però a portare ugualmente colossali nevicate (vedi Ciociaria)...sotto Salerno sarà entrato l'1%

    Qui nel top dell'irruzione ha fatto massime di -3° col Sole nel Dic '96, mentre nel Febbraio 2012 -2°/-3° con cieli coperti e neve...mi vien da pensare che è stato più potente il Burian '96, ma solo xkè nel primo caso è entrato diretto...
    Anno 2019
    Pioggia: 601,0 mm (Agg. 3 Ottobre)
    Neve: 4,5 cm.

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •