Citazione Originariamente Scritto da Porano444 Visualizza Messaggio
Coprendo a pieno la tua disamina e rilancio....
A parte il SAI, con quello VPT così dislocato lo snowcover aumenterà a dismisura.
Insomma Hp termico super protagonista vs atlantico debole in inverno???
Alcune somiglianze con il 2011-2012 ci sono....
Da notare come in questo nuovo setting climatico, data la dislocazione siberiana del VPT anche in fase embroniale, si è sempre formato un HP termico notevole a prescindere dal valore del AO.
Non c'è alcuna somiglianza col 2011/2012. Avendo avuto prima questo indice, a parte che l'ho fatto comunque con un mese dianticipo e non con 4, si poteva tranquillamente prevedere, non certo negli effetti locali, nel momento di massima attività d'onda planetaria, pur in un contesto di ao neutra, una forte retrogressione da est.asta guardarsi le reanalisidi ottobre in riferimento ad asse medio del vp e allocazione dell'onda planetaria. C'era una bella zona ad anomalia positiva a ridosso di barents/kara
Lo snow-cover non c'entra "nulla" con lo hp siberiano "forte"....dipende molto dall'asse del vp: nel 2009/2010..massimo snow -cover dell'hp nessuna traccia...inverno 2011/2012, snoe cover basso, "forte" hp siberiano.
La possibilità di estendersi ed invadere il continente europeo dipende prima dal grado di ellitticizzazione ma soprattutto dal suo asse. Basta con la storiella che la neve da sola sia in grado disturbarbare il vp..semmai è una fenomenologia retroattiva.