Pagina 58 di 155 PrimaPrima ... 848565758596068108 ... UltimaUltima
Risultati da 571 a 580 di 1546
    Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Predefinito Re: OPI "October Pattern Index"

Citazione Originariamente Scritto da iceberg Visualizza Messaggio
    ok ma da dei quasi professionisti come loro ,interventi tecnici non è eresia apettarseli anche freddi senza dialogo
    Perdonami ma qui devo intervenire (poi taccio).
    Non esistono semi professionisti ma professionisti o meteo amatori.
    Se fai parte del primo gruppo ti comporti come tale diversamente .... anche!
    Matteo

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    Te lo dico in sincerità: Non capisco perché continuate a intervenire sui forum. Avete un progetto importante, collaborate con grandi professionisti del settore.....e vi perdete in botte e risposta infiniti/inutili sui forum? Non dovete mica convincere tutti? Tanto meno gli "amatori" che popolano i forum meteo.
    Concentratevi a convincere la VERA comunità scientifica. E' quello che veramente conta
    Infatti hai ragione, è una battaglia persa in partenza....Un pò come nuotare controcorrente...Via, l'uomo cattivo vi saluta, ci sentiamo quando avremo i freddi dati in mano BUON ANNO a TUTTI
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    quasi professionisti visto il progetto da loro intrapreso e la collaborazione con professionisti del settore

Vento moderato
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    ho capito a cosa ti riferisci .....

Tempesta L'avatar di Gangi
    Menzionato
    77 Post(s)

Assurdo quello che sto leggendo in questo topic...e pensare che fino all'anno scorso questo era uno dei forum più belli del web...adesso come ci siamo ridotti...non si può più fare manco la più banale osservazione perchè si tira fuori sempre questo benedetto OPI..in un senso o nell'altro...\fp\

Comitato Tecnico Scientifico
    Menzionato
    64 Post(s)

Filippo sono anni che ti leggo e ti stimo per disponibilità e competenza.
    Lungi da me voler fare un processo alle intenzioni e altrettanto non sarò io a dire come va un lavoro che di fatto ha suscitato interesse nazionale e internazionale ai massimi livelli, ti invito ad una riflessione.
    Non avendo divulgato tutti i dettagli della ricerca ( giustamente ci sono delle intuizioni che devono rimanere ancora riservate), la platea forumistica ha avuto "poco" di cui cibarsi:
    - il paper della ricerca
    -l'outlook invernale basato sull'OPI
    - lo studio dell'onda

Ovviamente per arrivare a ciò che avete scoperto, avrete seguito una logica d'indagine e di calcolo per ora non pubblica....
    Altrettanto ovvio che i dibattiti si sono concentrati sui tre interventi ufficiali.....
    Aggiungiamo a questo che, soprattutto su CMT, il contraddittorio è stato ben poco accettato.
    Anzi, te lo dico sinceramente, si sono sprecati interventi del tipo ....non riuscite neanche a capire....etc etc.....Decisamente fuori luogo....

Il dato è tratto: un ambientino intra forumistico bollente per cui il dialogo è diventato impossibile....

A questo punto non rimane che aspettare....
    Intanto vi siete portati a casa, e ne sono contento, tutto Novembre e Dicembre.....
    Ora vediamo Gennaio.
    Un saluto con sincerità e stima.....
    Giuseppe

Tempesta L'avatar di Fede85
    Menzionato
    6 Post(s)

Riusciremo a scrivere un post inerente al titolo del topic evitando di cadere nella trappola dei discorsi da bar
    Mi sembra davvero assurdo che 3 richiami sono passati del tutto inosservati , vi reputo persone mature non credo che ci vogliano le maniere forti (sanzioni et simili) per farvi capire che bisogna attenersi all'argomento del topic.
    Per l'ultima volta avverto che le questioni private fuori dal forum ..

Presidente MeteoNetwork L'avatar di Jerry
    Menzionato
    39 Post(s)

Ussignur, che brutta discussione che è diventata, e mi ero premurato di fare anche un richiamo caspita, possibile non sia servito a niente?
    Sono molto dispiaciuto di tutto ciò, quindi facciamo una bella cosa : al primo cenno di polemica che si manifesterà, farò chiudere il thread che nel caso sarà riaperto solo e se il clima tornerà quello che si addice a questo forum, forum che non desidero per nessuna ragione al mondo che venga utilizzato come sfogo personale sfregiandolo.
    Marco Giazzi, Presidente MeteoNetwork

Esiste quindi la possibilità di creare una realtà completamente nuova partendo da zero ma con forze nuove che abbiano voglia di divertirsi e lavorare. (Marco Giazzi, 27 Marzo 2002)

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Cloover Visualizza Messaggio
    Condivido che il tutto non è stato gestito alla perfezione Il grafico che citi e che ricordo è assolutamente sperimentale ,funziona in questo modo:

Immagine

Quando la linea BLU è sopra la media(linea rossa), indica che c'è una ripresa dell'attività d'onda, in pratica un Weather Regime contraddistinto da ondulazioni tanto più marcate e intrusive verso il Polo(il tutto relativamente al pattern estrapolato ad ottobre) quanto più la linea blu va verso l'alto.
    Viceversa una linea blu sotto la media indica la bassa attività d'onda e quindi condizioni improntate maggiormente a scarse ondulazioni e/o onde corte con deboli possibilità di forti ondate di gelo verso le basse latitudini.
    L'anticorrelazione con l'indice AO è evidente, anche se non precisa, perchè il nostro grafico è implementato per verificare l'attività d'onda ed il grado di intrusività piuttosto che il valore della AO (per quello c'è l'OPI).

Secondo quel grafico il mese di Gennaio avrebbe basse probabilità di vedere forti ondulazioni, soprattutto in riferimento al PATTERN CARATTERIZZANTE le ondate di freddo durante la stagione invernale 2013/14:

Immagine

La fig. 3 mostra le anomalie di geopotenziale alla quota di 500hpa che potrebbero caratterizzare la fase artica di febbraio con un onda atlantica (hp delle azzorre) moderatamente più intrusiva verso il polo, rispetto alla configurazione di fine Novembre-prima fase di Dicembre, ed dunque in grado di favorire una maggiore estensione delle correnti fredde verso le aree più occidentali.

è altresì chiaro che ancora non riusciamo a capire la tipologia dei pattern di intermezzo, il basso segnale non ci rende facile capire le configurazioni possibili , ma ci promettiamo di perfezionare il tutto pure sotto l'aspetto temporale, anche perchè lo stesso Dott. Cohen si è detto entusiasta di collaborare in questa direzione e sicuramente avrà mezzi ben maggiori per districare la matassa . Un salutone Sandro
    Si Filippo, avevo capito cosa indica quel grafico, non ne capisco la logica.
    Cioe' pensate veramente che nello sviluppo di ottobre ci sia "scritto" l'andamento invernale ?

Io non lo credo neanche sotto tortura, , comunque benvengano tutte le sperimentazioni e analisi e in questo mi sono complimentato ampiamente con Alessandro e Riccardo (e Zambo x la parte analitica) per l'idea di analizzare analiticamente il VP di ottobre nell'ottica della correlazione con il lavoro di Cohen. Se si rivelasse una idea "sensata" sarebbe davvero una rivoluzione copernicana della meteorologia e quindi mi auguro per il gruppo OPI che cio' sia giusto. Io parto ampiamente scettico su questo ma spero vivamente di potermi emendare.

Io penso che lo sviluppo invernale sia troppo dipendente da cio' che avviene all'equatore (e non solo, anche nel Sole) e quindi quasi impossibile da determinare a priori se non nel suo senso medio (l'OPI x esempio come indice trimestrale va benissimo come idea), ma prontissimo a ricredermi, seppure ho una certa eta' non sono di quelli ancorati allo "status qiuo", pero' ho bisogno di logica e di logica fisica x ricredermi.

Se non avremo altre occasioni ti auguro a te e ai ragazzi dell'OPI un grande 2014 !!!

P.S. non pensate che Cohen possa aggiungere tanto, forse Zambo potra' insegnare qualcosa a Cohen, difficilmente il contrario !

Vento fresco L'avatar di Cloover
    Menzionato
    11 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Si Filippo, avevo capito cosa indica quel grafico, non ne capisco la logica.
    Cioe' pensate veramente che nello sviluppo di ottobre ci sia "scritto" l'andamento invernale ?

Io non lo credo neanche sotto tortura, , comunque benvengano tutte le sperimentazioni e analisi e in questo mi sono complimentato ampiamente con Alessandro e Riccardo (e Zambo x la parte analitica) per l'idea di analizzare analiticamente il VP di ottobre nell'ottica della correlazione con il lavoro di Cohen. Se si rivelasse una idea "sensata" sarebbe davvero una rivoluzione copernicana della meteorologia e quindi mi auguro per il gruppo OPI che cio' sia giusto. Io parto ampiamente scettico su questo ma spero vivamente di potermi emendare.

Io penso che lo sviluppo invernale sia troppo dipendente da cio' che avviene all'equatore (e non solo, anche nel Sole) e quindi quasi impossibile da determinare a priori se non nel suo senso medio (l'OPI x esempio come indice trimestrale va benissimo come idea), ma prontissimo a ricredermi, seppure ho una certa eta' non sono di quelli ancorati allo "status qiuo", pero' ho bisogno di logica e di logica fisica x ricredermi.

Se non avremo altre occasioni ti auguro a te e ai ragazzi dell'OPI un grande 2014 !!!

P.S. non pensate che Cohen possa aggiungere tanto, forse Zambo potra' insegnare qualcosa a Cohen, difficilmente il contrario !
    Ciao Sandro Riguardo il grafico dell'attività d'onda , è tutto ancora work in progress. Ci siamo riservati di svelare il funzionamento per vari motivi. Se mai, in questo caso, il nostro errore, se possiamo chiamarlo "errore", è stato presentare questo lavoro sui forums, quando sapevamo di non poterne svelare la "logica" e la "fisica" visto che, giustamente, qualcuno ci avrebbe posto questa domanda.

Sono state trovate correlazioni inequivocabili. Io stesso, partito molto scettico, mi sono dovuto ricredere step by step.
    Se mi passi il paragone, è come avere per la mani una Ferrari ma non saperla ancora guidare perfettamente. Ed io credo che al mondo non ci sia nessuno meglio di Cohen e dell'AER, che possano darci una mano in questo progetto.

A primavera tutti i dubbi, forse, saranno dipanati, ed il prossimo Ottobre magari ci ritroveremo con un OPI negativo ed un grafico più preciso

Un sincero augurio di un 2014 splendido, ciao Sandro

Filippo
    Filippo Casciani membro del CSCT TEAM

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •